BAHRAIN - E' terminato con il successo dei giapponesi del Suntory Sunbirds il campionato Asiatico per Club 2023. Per la formazione nipponica è la prima vittoria nel torneo continentale, un successo arrivato per 3-1 (28-26, 25-23, 23-25, 25-17) contro gli indonesiani del Jakarta Bhayangkara Presisi.
Terzo posto al Police SC del Qatar che in finale ha superato gli iraniani dello Shahdab Yazd per 3-1 (24-26, 25-16, 25-20, 25-19).
I MIGLIORI - Miglior giocatore del torneo il russo Dmitriy Muserskiy per i Sunbirds. Il compagno di squadra Makasi Oya è stato eletto miglior palleggiatore. miglior libero Fahreza Rakha Abhinaya del Bhayangkara, migliori Centrali Belal Abunabot del Police SC e Hendra Kurniawan del Bhayangkara, miglior opposto Amir Ghafour dello Shahdab, e migliori schiecciatori Alain Junior de Armas dei Sunbirds e Mohammad Javad Manavinezhad del Bhayangkara.
NUMERI - Per Muserskiy 31 punti in finale, mentre De Armas ne ha totalizzati 26. Per la squadra indonesiana, 22 punti per Manavinezhad e 21 per l'ugandese Daudi Okello.
AL MONDIALE - Con questa vittoria i Sunbirds conquistato un posto al Campionato Mondiale per Club di Pallavolo Maschile che si giocherà a fine anno in India.
Commenti