Serie B-B1-B2 | 01 luglio 2023, 04:00

Volley Mercato: Pillole di B maschile, B1 e B2 femminile

Redazione Volleyball.it

Volley Mercato: Pillole di B maschile, B1 e B2 femminile

B MASCHILE

GARDONE VAL TROMPIA Renato Ricco, palleggiatore calabrese classe 2001 per 180 cm sarà il nuovo regista del team valtrumplino.
Renato ha già collezionato diverse esperienze importanti, l’ultimo anno ha giocato nell’EnergyTime Spike Devils Campobasso. Nella stagione 2021/2022 ha indossato prima la divisa del Raffaele Lamezia, poi a dicembre è approdato ad Ischia sempre in Serie B.  Nel campionato 2020/2021 ha disputato una stagione in A3 con la Normanna Aversa Volley con la quale ha totalizzato 25 presenze stagionali e raggiunto la semifinale play-off.

MONSELICE - Un altro centrale si aggiunge alla nuova rosa della Tmb Monselice. Stiamo parlando di Luca Novello, classe 2002, di Vicenza. La sua ultima esperienza lo ha visto in campo per il Trebaseleghe in serie B mentre dal 2020 al 2022 ha giocato con il Montecchio in serie A3.

-----------------------------------------  

B1 FEMMINILE

CASTELLANA GROTTE - Al via una nuova stagione in B1. Al via una nuova annata sportiva per società ed atlete della Grotte Volley Castellana, iscritta per il quinto anno consecutivo al campionato nazionale di volley femminile di serie B1 ed alle maggiori competizioni giovanili provinciali e regionali. Siamo alla dodicesima stagione di attività sportiva.
Annate difficili quelle appena trascorse, ma l’entusiasmo e l’abnegazione non mancano di certo alle colonne portanti della Grotte Volley: Anna Tanese, Massimiliano Ciliberti, Johnny Terrafina ed Antonio Vernile. Insieme a loro sono pronti ed agguerriti tutti i dirigenti e gli staff tecnico e medico.
"Sarà una Grotte Volley con tante novità”, afferma orgogliosamente la presidente Anna Tanese, “siamo al quinto campionato consecutivo di B1 e per noi sarà un nuovo inizio. Stiamo lavorando in maniera incessante su tutti i fronti, da quello societario a quello tecnico, siamo molto determinati e motivati. Oltre alla sfida sportiva bisogna prepararsi a gestire anche l’impatto epocale della riforma dello sport”.

TREVI - Saranno le mani e la regia di Aurora Di Arcangelo il primo innesto della Lucky Wind Trevi per la stagione sportiva 2023/2024 nel campionato nazionale di Serie B1.
Aurora, classe 2001 e 176 cm di altezza, torna ad indossare la casacca trevana  dopo aver vestito quella di Altino in A2 prima e quella di Cesena in B1 poi. Esperienze queste che l'hanno vista crescere e maturare sia sotto l'aspetto tecnico sia come tempra morale. 

MODENA - Va via via sempre più completandosi la rosa del Volley Modena per il prossimo campionato di Serie B1 stagione 2023/24. La società ha definito l’ingaggio della schiacciatrice Thea Tripoli e la palleggiatrice Giada Guerra. La prima, classe 2000, arriva da Castenaso con cui ha disputato l’ultimo campionato di Serie B2, ma in precedenza aveva già vestito in questa categoria le maglie di altre società tra cui San Damaso. A livello giovanile, invece, Tripoli è cresciuta con la Scuola di Pallavolo Anderlini prima di approdare per l’ultimo anno di Under 18 all’Idea Volley Bologna.

IMOLA - Un nuovo centrale vestirà la maglia di Csi Clai nella stagione 2023-24. Si tratta di Anna Casotti, nata a Ravenna nel 2004, cresciuta pallavolisticamente nel Mosaico Ravenna Volley, dove è stata protagonista fino alla stagione appena conclusa.

CREMA - Il primo volto nuovo dell’Enercom Fimi 2023/24 è quello della schiacciatrice Elisa Tonello. Piemontese classe 2000, nonostante la giovane età vanta esperienze in tutte le categorie dalla A1 alla serie C ed ora farà parte del gruppo biancorosso: “Ci è voluto poco per accettare, meno di mezz’ora. E’ stata una decisione d’istinto: da quando sono stata contatta a quando ho accettato è passato poco tempo anche perché Alice (Bocchino ndr) mi ha parlato molto bene di questa realtà. Ed anche io, quando ho sfidato il Volley 2.0 col Don Colleoni, ho avuto impressioni positive del gruppo”. Nel campionato appena chiuso ha militato nel Modena, sempre in B1.

-----------------------------------------

B2 FEMMINILE

PRATO - Diletta Mazzoni rimane a Prato. L’Ariete completa la seconda linea. La conferma di Mazzoni, infatti, arriva a poche ore di distanza dall’acquisizione delle prestazioni sportive di Matilde Conticini, e con questa due mosse Prato mette a posto le caselle nel ruolo di libero. Diletta, classe 2002, era arrivata la scorsa estate dal Nottolini, avendo maturato esperienze in B con la medesima Nottolini e La Fenice Pistoia.

SAN GIORGIO - Pallavolo San Giorgio, Valentina Zoppi: “Ho trovato un ambiente serio e stimolante”. Insieme all’opposta Chiara Tonini, la centrale reggiana è la veterana della compagine biancogialloblù piacentina. Con il passare dei campionati, dove ha raggiunto due volte i playoff promozione, 2021 e 2023, la ventiquattrenne Valentina Zoppi è riuscita a dare un contributo sempre maggiore alla squadra di coach Matteo Capra. 

 

Commenti