News Mercato Italia | 04 luglio 2023, 23:25

Volley Mercato A2/A3: Cuneo, Cantù, Siena; Mantova, Salsomaggiore, Casarano e Sorrento

Redazione Volleyball.it

Volley Mercato A2/A3: Cuneo, Cantù, Siena; Mantova, Salsomaggiore, Casarano e Sorrento

MODENA - Volley mercato di A2 e A3. 

A2 2023/24

CUNEO - Anche nel ruolo di secondo opposto, arriva a Cuneo per la stagione 23/24 della Serie A2, un giovane classe 2000.  Con Mads Jensen davanti, il marchigiano Federico Giacomini avrà sicuramente modo di apportare conoscenza al proprio bagaglio personale.
In arrivo dall’Aurispa Lilellula Lecce, ma con una promozione e una Supercoppa di A3 nel palmarès, conquistate con Grottazzolina nella stagione 21/22.

CANTU' - L'opposto mancino Francesco Quagliozzi è uno dei rinforzi alla panchina del Pool Libertas. Arriva da una buona annata in Serie A3 Credem Banca: partito come riserva dell'ex canturino Ismael Princi, è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella salvezza conquistata sul campo dalla compagine siciliana, e questo ha convinto Coach Francesco Denora.

SIENA - Alessio Tallone è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena. Lo schiacciatore classe 1999 nato a Pesaro arriva nel team toscano con la formula del prestito annuale dalla società di Fano. Tallone disputerà così la sua quinta stagione in Serie A dopo avere indossato nella scorsa annata la maglia di Vibo Valentia, che ha vinto il torneo di A2. In precedenza Tallone aveva militato a Cuneo, ancora in A2, e per due anni a Fano, in Serie A3. Proprio a Fano ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile.

 

A3 2023/24

MANTOVA - Arriva dalla Bulgaria l’ultimo, importantissimo tassello della rosa del Gabbiano Mantova, pronto così ad affrontare al meglio delle proprie possibilità il prossimo torneo di serie A3.
Ufficializzato l’ingaggio di Zlatan Yordanov, schiacciatore classe 1991, elemento scelto per portare esperienza e tecnica in una rosa che, nel complesso, si è ringiovanita moltissimo: "Siamo convinti che Yordanov possa rappresentare per noi un innesto decisamente importante – spiega Paolo Fattori, presidente della Gabbiano Mantova – si tratta di un giocatore che ha già disputato questo torneo, e che vanta un’esperienza internazionale importante. In ricezione e difesa è molto solido, davanti sbaglia pochissimo e a muro sa farsi valere. È un giocatore completo dunque, che contiamo saprà prendere in mano le redini del nostro gioco, ma al contempo elevare il livello anche dei compagni che lo circondano".

La rosa del Gabbiano è dunque completata, dato che all’arrivo di Yordanov si uniscono anche la conferma di Luca Catellani come libero e l’arrivo, come sua riserva, di Riccardo Sommavilla, classe 1997, proveniente dal Valtrompia Volley.

 

SALSOMAGGIORE - La WiMORE Salsomaggiore conferma il libero Alessandro Zecca, che già lo scorso anno faceva parte del roster di Serie A3 e in passato aveva debuttato in prima squadra anche tra i cadetti.
Nato l’11 dicembre 2004 a Reggio Emilia ma da sempre residente a Parma, Zecca, prodotto del vivaio e fresco di maturità al Liceo Scientifico “Marconi” di Parma, ha fatto tutta la trafila delle giovanili (in Under 16 fu proprio il suo prossimo coach Alberto Raho, assieme a Matteo Meli, a spostarlo nel ruolo di libero) fino a esordire nel campionato di Lega il 6 novembre 2022 nella sfida casalinga vinta per 3 a 0 su Monselice. 

CASARANO - Arriva un altro giovane in casa rossoazzurra con il Direttore sportivo Luigi Anastasia che si lascia attirare dal richiamo del Salento e pesca ancora una volta tra le giovani promesse del volley italiano per arricchire il pacchetto di centrali da mettere a disposizione di coach Licchelli.
Il nuovo arrivato tra le fila della Leo Shoes Casarano è  Stefano Pepe, classe 2003, alto 195 cm, reduce da tre stagioni consecutive in Serie A3, di cui due con la maglia di Efficienza Energia Galatina e l’ultima con la casacca dell’Aurispa Libellula Lecce.

SORRENTO - I colori biancoverdi difesi con onore partendo da Under 20 e Serie C, fino ad arrivare a quel sogno chiamato Serie A che ha tanta voglia di tenersi ben stretto. Ancora in biancoverde, il centrale classe ’99 Antonio Imperatore.

 

Commenti