Serie B-B1-B2 | 08 luglio 2023, 01:00

Volley mercato di B maschile, B1 e B2 femminile

Fipav Treviso-Belluno

Valtrompia, Monticelli, Querceta, Accademy Piacenza, Crema, Palau, Imola, Bisceglie, Benevento, Alseno

Volley mercato di B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Volley mercato di B maschile, B1 e B2 femminile.

B MASCHILE

VALTROMPIA - Riccardo Hoffer sarà il nuovo libero dei Lupi. Classe 2002 per 184 cm di Trento, dall’under 14 all’under 18 ha giocato nelle giovanili del Verona, disputando il doppio campionato: under 16 e serie D, under 18 e serie C. Nato in una famiglia pallavolisticamente molto attiva, Riccardo ha maturato un suo particolare percorso giocando in diversi team che lo hanno aiutato a crescere professionalmente e tecnicamente. Torna in Trentino nel 2021 per concludere le superiori e disputa l’ultimo anno di scuola superiore affrontando la stagione con i Miners in serie B. Con il primo anno di università decide di approdare ai Diavoli rosa a Milano, sempre in B, dove si scontra con i Lupi.

Riccardo è cresciuto con una mentalità pallavolistica fin da piccolo con la madre Alessandra Campedelli, ex coach della nazionale italiana sorde vincitrice dell’Europeo nel 2019 e argento ai Mondiali, poi a Teheran a guidare la Nazionale femminile iraniana, è stata la sua prima allenatrice, ed il papà Sergio, un ex palleggiatore di serie B, infine il fratello Nicolò, oggi libero della Gas Sales Bluenergy Piacenza, team di Superlega.

MONTICELLI - La Canottieri Ongina saluta altri tre giocatori che hanno fatto parte della rosa della scorsa stagione in B maschile culminata con la disputa dei play off. Si tratta dell'opposto Lorenzo Paratici, dello schiacciatore Samuel Frascio e del palleggiatore Federico Boschi.

QUERCETA - Conclusa la stagione che ha portato al V.P. Canniccia Country Club la storica promozione in Serie B la società inizia a costruire dalle fondamenta il roster versiliese che per la prima volta affronterà un campionato nazionale; a partire dall’allenatore. Non poteva che essere dunque una conferma quella di Enrico Stefanini, allenatore pietrasantino classe 85’ tornato nella scorsa stagione tra le mura della palestra Piero Greco come head coach della prima squadra. Un obbiettivo c’era ed è stato orgogliosamente centrato, dunque nuovamente a lui sarà affidata la gestione della Serie B e non solo, in quanto Stefanini ricoprirà quest’anno anche il fondamentale ruolo di Direttore Tecnico biancazzurro. “Sono veramente carico e mi sento bene - commenta l’allenatore – ho una voglia matta di ricominciare e di tornare in palestra per provare questa difficile avventura nel primo campionato nazionale”. 

 

 

B1 FEMMINILE

PIACENZA - Due grandi novità in casa Volley Academy Piacenza. La società piacentina ha affidato il ruolo di direttore tecnico e sportivo a Mauro Fresa e la panchina ad Alessandro Licata.

Una vita nella pallavolo, di Fresa si ricordano, in particolare, le esperienze tra il 2002 e il 2011 da allenatore della Riso Scotti Pavia in A1, della Rebecchilupa Piacenza in A2 e, da secondo allenatore, della Radio 105 Foppapedretti Bergamo in A1. Dal 2013 al 2019 e stato direttore tecnico del settore giovanile della Master Olympia Ravenna, mentre dal 2019 al 2022 e’ stato direttore tecnico dell’Olympia Teodora Ravenna in A2. Nella stagione 22/23 è stato invece direttore tecnico delle giovanili della Volley Forlì.

La panchina della Volley Academy Piacenza di B1 e Under 18 è andata a Alessandro Licata.
Nato a Milano nel 1971, Licata ha coltivato importanti esperienze e vittorie giovanili, nel beach e indoor tra Lombardia e Liguria, con giovanissime atlete con cui ha sempre preso parte, in diverse stagioni ai campionati di serie B1 e B2. Due volte Campione d’Italia Beach Volley Juniores, Campione Regionale Liguria under 18 e under 19 con il Volley Matuzia di Sanremo nel 2000 e nel 2001, sei volte Campione Regionale Liguria (tra U16 e U18) con il Volley Genova VGP tra il 2001 e il 2017 e infine Campione Regionale under 18 con il Busnago Volleyball Team nel 2019 con 6° posto alle Finali Nazionali.
Nella scorsa stagione ha disputato con Pallavolo Gorle, all’interno di un progetto di sviluppo del Settore Giovanile di Volley Bergamo 1991, la serie B/1 con una squadra composta prevalentemente da atlete Under 18 del territorio ottenendo la salvezza a fronte di una evidente crescita del gruppo.

CREMA - Il secondo volto nuovo tra le schiacciatrici dell’Enercom Fimi è quello della giovanissima Ludovica Pagliuca. Milanese classe 2005, è cresciuta in alcuni dei più prestigiosi settori giovanili italiani: prima al Visette quindi, dal 2020 al 2022, all’Imoco e, nell’ultima stagione, al Vero Volley Monza. La costante per Ludovica è la ricerca del miglioramento: “Ho iniziato a giocare a Segrate, sono passata al Visette dove ho lavorato con Andrea Pirella che mi ha fatto crescere molto dal punto di vista tecnico, ed ho conquistato un secondo posto ai campionati nazionali; sono arrivata all’Imoco con cui ho conquistato un titolo nazionale giovanile ed ho lavorato con Stefano Gregoris che mi ha fatto crescere anche mentalmente. Per problemi fisici mi sono riavvicinata a casa e col Vero Volley ho conquistato il settimo posto ai nazionali”.

Dopo un allenamento a Crema ha deciso di entrare a far parte dell’Enercom Fimi: “Ho apprezzato il fatto che Matteo Moschetti, anche se allena una squadra d’alta classifica in B1, continua a lavorare sulla tecnica oltre che sul gioco; penso che sia quello che serve per continuare il mio percorso di crescita, oltre al fatto che voglio misurarmi con la B1 d’alto livello”.
Dopo le due stagioni all’Imoco, quando ha giocato con Merit Adigwe e Anita Bagnoli, e la parentesi in B2 col Vero Volley (compagna di squadra di Martina Diana) Pagliuca torna in B1 e lo fa all’Enercom Fimi.

 

PALAU - Capo d’Orso Palau pronta a ripartire: sarà la 10ª volta nei ranghi nazionali. Confermato lo staff tecnico. Promosse dal regionale nel 2014, le "Orsette" disputano tre campionati in B2, l’ultimo dei quali passato alla nostra piccola storia. È l'anno del “triplete”: stagione 2016/17 senza sconfitte, conquista della coppa Italia di serie B2 (un unicum assoluto per il volley in Sardegna), promozione in B1.  Dal 2017, 6 stagioni consecutive in B1, a volte lottando con orgoglio, sempre sul campo, per conquistare la salvezza. Altre volte provando l’attacco alla serie A, scalata non riuscita per due stagioni consecutive, 2020/2021 e 2021/2022.
Per il sodalizio palaese della presidente Rosanna Arras Frediani questi risultati sono la linfa vitale per proseguire il sogno cominciato nel 1984, ora che si appresta a celebrare la 10ª stagione consecutiva nella serie cadetta nazionale, un gradino sotto l'A2.
E per ricominciare col piede giusto, la dirigenza di via Fonte Vecchia annuncia la riconferma dello staff tecnico che ha gestito ed allenato, nella scorsa stagione, lo straordinario capitale umano che ha vestito la maglia biancoverde delle Orsette.

Primo allenatore sarà quindi Antonio Guidarini, da sempre tecnico delle palaesi, con un passato da giocatore tra le file della Capo d’Orso. Allenatore dall'invidiabile e lungo curriculum, il coach originario di La Maddalena, ma palaese d'adozione, è pronto a rituffarsi in una nuova appassionante avventura stagionale.

Ad assisterlo, come avviene dalla stagione 2018/2019, sarà ancora Marco Placido. Instancabile supporto tecnico, anche lui ex giocatore e vice allenatore della pallavolo Olbia e di varie giovanili fin dal 2012, Marco continuerà a ricoprire per il team biancoverde i ruoli di secondo allenatore e scoutman, attività che interpreta con passione e competenza. Ma è anche un esempio di correttezza ed educazione, in campo e fuori, con innate doti di equilibrio, particolarmente necessarie in campionati ad alto tasso di agonismo e competizione come quelli nazionali.

IMOLA - Sarà ancora Alessia Mastrilli a ricoprire il ruolo di Libero in Csi Clai. Nella stagione appena portata a conclusione, Alessia si è rivelata essere l’autentica spina dorsale della difesa imolese, garantendo a tutta la squadra una fiducia ed una serenità di tutto rispetto.
“Sarà difficilissimo riuscire a staccarsi da ciò che abbiamo vissuto e realizzato nella stagione scorsa. A livello di squadra è stato un anno bellissimo. Il gruppo era estremamente affiatato, così come lo eravamo noi con staff, società ed allenatori. Ora però bisogna guardare avanti. Ogni anno fa storia a sé, ma sono sicura che sapremo riprodurre lo stesso clima.”

B2 FEMMINILE

BISCEGLIE - 
Una scelta netta. Nessun dubbio sulla volontà di affidare la panchina della Star Volley Bisceglie ad un allenatore con caratteristiche tali da poter costruire un identikit dettagliato: pugliese e quindi legato al territorio, con un ragguardevole trascorso di esperienze a buonissimi livelli, pienamente a suo agio nel lavorare anche sul settore giovanile, possibilmente fresco di un vissuto vincente. Sarà perciò Simone Giunta, classe 1983, originario di Mesagne, il nuovo trainer della compagine nerofucsia che prenderà parte al prossimo campionato di Serie B2 femminile. Giunta ha cominciato ad allenare nel 2007 a Mesagne, con il vivaio, fino ad assumere la guida della prima squadra di B2 nel 2013 e a svolgere l’incarico di viceallenatore a Cutrofiano fra A2 e B1. Nell’ultima annata ha condotto Francavilla alla promozione dalla B2 alla B1.
"Sono molto contento di guidare la Star Volley. La società mi ha cercato in questi anni e non nascondo di essere rimasto particolarmente colpito dall’enorme entusiasmo e dalla grande voglia di fare che ho subito riscontrato da parte di questo gruppo dirigenziale - ha commentato coach Giunta. - Abbiamo costruito un roster di tutto rispetto se consideriamo le aspettative in termini di livello medio della B2. Cercheremo di portare sul campo, nel corso della partita, tutto impegno e l’abnegazione che ci contraddistingueranno nel lavoro quotidiano, allo scopo di centrare quello che in fondo è l’obiettivo di ogni settimana. Daremo il massimo, ne sono certo, per affrontare e superare le insidie di questa affascinante categoria".

BENEVENTO - L'Accademia riparte dal suo capitano. Jessica De Cristofaro vestirà infatti i colori giallorossi anche la prossima stagione. Per lei sono tredici campionati consecutivi con l'Accademia, gli ultimi sei da capitano, numeri che fanno di Jessica una delle atlete giallorosse con più presenze nella storia dell'Accademia. "Ancora un altro mese e mezzo di vacanza e poi si ritorna in palestra per iniziare una nuova stagione agonistica. Per chi ci segue da anni ormai non penso che io abbia bisogno di presentazioni, credo che mi conosciate abbastanza bene. A settembre sarà il mio tredicesimo anno consecutivo in prima squadra, giusto qualche annetto devo ammettere, e c’è poco da dire se non che l’Accademia ormai è diventata la mia seconda famiglia e ringraziarla per la fiducia che ogni anno ripone in me".

Schiacciatrice beneventana classe 1989, De Cristofaro è stata tra le protagoniste dell'ultima salvezza, riuscendo con la sua esperienza e il suo impegno sempre a costante ad essere un riferimento dentro e fuori dal campo per tutte le compagne: "Sono contenta di poter continuare a dare l'esperienza maturata finora alle mie future compagne e di continuare, contemporaneamente, anche un mio percorso di crescita personale. Nonostante abbia qualche anno in più e qualche acciacco in più, la voglia di giocare e migliorare non scompare, ma in fin dei conti quando hai la passione e hai quella fiamma dentro che brucia ancora è difficile smettere".
La conferma di Jessica De Cristofaro è per l'Accademia il primo movimento ufficiale nell'allestimento della squadra che parteciperà al prossimo campionato di B2, sebbene la società stia lavorando duramente in queste settimane per consegnare al tecnico Ruscello una rosa decisamente più competitiva e completa rispetto allo scorso campionato: "Per questa stagione che arriverà non conosciamo ancora quali saranno le nostre avversarie e che partite ci aspetteranno ma sono certa che saremo una bella squadra e che con la voglia di lavorare che ci accomuna potremmo fare belle cose e soprattutto divertirci".

PIACENZA - La Pallavolo San Giorgio rende noto di aver trovato l’accordo per il prossima campionato con la schiacciatrice di posto 4 Federica Polletta. Nata a Ravenna il 14 giugno 2003 e residente a Cervia, la nuova giocatrice giallobiancoblù, alta 180 centimetri, muove i primi passi nel volley nella cittadina di residenza dopodichè passa nel vivaio della Vbc Cesena, dove nella stagione 2018/2019 è stata aggregata alla prima squadra che partecipa al campionato di B1, allora allenata da coach Andrea Simoncelli. Una stagione di transito in C al Rubicone Volley e dal 2020 il ritorno a Cesena per Federica dove è rimasta sino al campionato scorso, la squadra allenata da coach Cristiano Lucchi ha chiuso la stagione al settimo posto sfiorando la qualificazione ai playoff. Dal 2023/2024 farà parte della rosa della Pallavolo San Giorgio Piacentino.
“Cercavamo un attacco esterno di posto 4 – commenta coach Matteo Caprache potesse completare il parco attaccanti ed in Federica abbiamo individuato la giocatrice adatta al nostro gioco per caratteristiche tecniche ed umana. Arriva da un’esperienza in B1 ed ho trovato una ragazza motivata per una nuova avventura, siamo estremamente contenti di accoglierla”.

ALSENO - Primo colpo al centro per la Pallavolo Alsenese in vista del prossimo campionato di B2 femminile. La società dà il benvenuto a Elisa Frassi, centrale classe 2001 proveniente dal Volley 2.0 Crema (B1)."Il suo nominativo - commenta il direttore sportivo gialloblù Mariano Guarnieri -  ci è stato segnalato dal nostro vice allenatore Paolo Bergamaschi che conosceva bene la ragazza fin da quando la vide nelle giovanili di Crema. Elisa è venuta a fare un allenamento ad Alseno e ha conquistato immediatamente tutti per carattere, grinta e idee chiare. Dopo una stagione in B1 dove ha giocato a sprazzi, aveva voglia di ritagliarsi un ruolo da protagonista e siamo convinti che da noi possa esaudire il suo desiderio. Braccio pesante in attacco, non altissima come centrale, ma con un'ottima elevazione, sa farsi valere anche a muro. Siamo convinti che abbia ancora ampi margini di miglioramento e possa diventare uno dei migliori centrali di B2 nella prossima stagione".
Elisa Frassi è nata il 12 marzo 2001 a Crema (anche la sua città di origine) ed è alta un metro e 77 centimetri. Dopo aver mosso i primi passi pallavolsitici nel Volley Izano fino all'under 13, è poi approdata al Volley 2.0 a Crema, dove ha svolto un lunghissimo percorso durato nove anni. Under 14, Under 16 e Under 18 nelle giovanili, passando anche dalla Terza divisione fino al biennio in B1, categoria conquistata dopo la promozione. 

Commenti