Europei Maschili | 01 agosto 2023, 18:20

Europei: Il Governo abbraccia la rassegna continentale... E' "Volley to meraviglia"

Luca Muzzioli

Due rassegne, 9 città italiane, un indotto economico valutato su un importo superiore ai 160 milioni di euro, quattro ministri alla presentazione ufficiale... L'Eurovolley non è solo un appuntamento sportivo, la pallavolo è uscita dal suo recinto

Europei: Il Governo abbraccia la rassegna continentale... E' "Volley to meraviglia"

ROMA - No, non sarà solo un doppio appuntamento sportivo, non sarà solo una festa popolare per gli amanti della pallavolo italiana.

La doppia passerella degli azzurri di Mazzanti e di De Giorgi nell'Europeo 2023, che le due squadre di casa nostra, entrambe detentrici, giocheranno prevalentemente proprio sul territorio italiano, sarà un bagno di folla, uno spot del Bel Paese, una appendice vivace, colorata e importante dell'operazione "Open to Meraviglia" tanto voluto e pubblicizzato dalla ministra del Turismo Daniela Garnero Santanché che alla celebrazione ufficiale della rassegna continentale tenutasi stamane presso il Salone d'Onore del Coni ha presenziato al fianco di altri tre ministri del governo Meloni, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e, vecchia conoscenza della pallavolo, il Ministro delle finanze Giancarlo Giorgetti, in passato presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fipav.

Mai quattro Ministri ad una presentazione del volley, nemmeno nelle occasioni iridate. Segno forse dei tempi, del fascino crescente esercitato dalla disciplina, dei successi in serie delle nazionali maggiori e giovanili ("queste ultime il vero PNRR della Fipav" sottolinea Giorgetti), del valore  comunicazionale di un torneo che abbraccerà tutta l'Italia.

E con loro c'erano i vertici dello sport italiano e internazionale, da Giovanni Malagò, presidente del CONI, ad Aleksandar Boricic, numero uno della Cev, oltre al presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi

Moderata e condotta dal Direttore di Rai Sport Jacopo Volpi e dalla giornalista di Rai Sport Simone Rolandi la mattinata ha esaltato in primis il valore della rassegna in termini di promozione in primis del Paese:  "Ogni torneo organizzato nel nostro Paese ci permette di destagionalizzare il turismo ed è un veicolo straordinario di promozione nel mondo" ha ribadito il Ministro del Turismo.

Fino alla relazione finale di Roberto Ghiretti che ha presentato una analisi di quello che potrà essere l'indotto della duplice rassegna continentale per il Paese, oltre 160 milioni di euro.

Non sarà solo sport, ma il 15 agosto si comincia a schiacciare per le vittorie e i 3 punti. All'Arena di Verona c'è Italia - Romania, classica gara semplice (sulla carta) per Orro e compagne che più che per il risultato verrà ricordata per il valore emozionale e il fortissimo impatto d'immagine perché disputata su un campo allestito in una delle eccellenze storiche d'Italia.

Le azzurre sono al lavoro a Firenze, il passaporto di Antropova è in dirittura d'arrivo, Mazzanti elogia il suo lavoro e duttilità e sorride pensando al biennio che porta da oggi alle Olimpiadi di Parigi, mentre sulla mancata convocazione di Moki De Gennaro non nasconde che se ne è fatto un gran parlare, evidenziando come in tanti abbiano scritto che lui non ha mai dato spiegazioni, ma allo stesso tempo gli stessi non gliel'abbiano mai chiesto (ma forse per questi era più comodo polemizzare e fare click).  

Dall'altra parte c'è poi De Giorgi che si diverte e sorride anche lui, lanciando esche per i media: "grandi novità in fase di convocazioni". Promette qualche novità, che sarà comunque inevitabile visto le assenze e il rendimento di qualche seconda linea alla VNL. Tra i nomi più gettonati quelli di Alessadro Bovolenta come vice Romanò.  

E' "Volley to meraviglia", nove città sono in attesa di questo bagno di pallavolo: il torneo femminile prenderà il via a Verona per poi proseguire a Monza, Torino e Firenze (qui ottavi e quarti, semifinali e finali in Belgio a Bruxelles).

L’Europeo maschile, invece, comincerà a Bologna che ospiterà la partita inaugurale. Il torneo proseguirà poi a Perugia, Ancona e Bari.

La "Città Eterna", invece, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno al Palazzo dello Sport per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre.

Commenti