Serie B-B1-B2 | 04 agosto 2023, 12:18

Volley Mercato B maschile, B1 e B2 femminile

Volley Mercato B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Volley mercato di serie B maschile, B1 e B2 femminile

 

B MASCHILE

GROTTAGLIE - Roberto Cazzaniga è un nuovo giocatore del Volley Club Grottaglie. Nato a Milano nel 1979 Cazzaniga arriva a Grottaglie dall’esperienza a Gioia, con una finale playoff persa al golden set, e va a rimpolpare un reparto di laterali che al momento comprende anche Fiore, Di Felice, Caiaffa e Alabrese.

CASORIA - Volley Casoria annuncia oggi l'ingresso di Raimondo Giordano nel proprio roster.  Schiacciatore giovane e di grande esperienza, Giordano si unirà alla squadra per la prossima stagione in Serie B.

SANTA CROCE - Hoppo attacca per la Kabel. Altro movimento in entrata per la Kabel Volley Prato che, dopo essersi assicurata le prestazioni di Marco Tempestini per il ruolo di centrale, inserisce nel roster della formazione di Serie B un ragazzo che già conosce bene l’ambiente pratese. Hoppo Mathurin, classe ’95 per 182 centimetri, si allena infatti con il Volley Prato da oltre un anno.
Originario del Camerun, dove ha iniziato a giocare a pallavolo, Hoppo è stato adottato dalla società del presidente Giuntoli che lo ha fatto allenare e che adesso lo schiererà nella sua prima squadra. 

GIOIA DEL COLLE - È davvero il caso di dire che “la Joy Volley riabbraccio con Gioia il libero Danilo Rinaldi” che nella stagione 2020-2021 ha vestito proprio i colori della società gioiese, che lottò per la promozione in A3 (una stagione sportiva condizionata dal Covid). Una promozione che, però, Danilo Rinaldi, nato a Castellana Grotte il 2 maggio del 1991, libero di 180 cm di altezza, ha conseguito l’anno dopo vestendo i colori della Pallavolo Bari, in una finalissima al cardiopalma, vinta al “golden set” proprio contro la Joy Volley Gioia del Colle.

 

B1 FEMMINILE

NOVARA - Roster 2023/2024 targato Agil Igor Volley, si parte. La società  annuncia di ripartire da una solida base fatta di otto Igorine tutte quante confermate. Al centro ci saranno Camilla Bianchi, Beatrice Brezza e Alexandra Nagy tutte 2006; confermate poi le schiacciatrici Emma Berra e Giulia Bianchi entrambe 2006, così come i liberi Maria Mangalagiu (2006) e Sofia Badalamenti (2007) e in regia Martina Cantoni 2006.

PADOVA - Dopo le conferme arrivano le prime novità in casa Aduna Padova Women. In vista della stagione 2023/24, la terza consecutiva in B1 per la compagine padovane, la società ha infatti ufficializzato alcuni nuovi arrivi in vista della definizione complessiva della rosa, dopo le conferme di Romano, Comotti, Nalin e Cavalera, che si ritroverà il prossimo 21 agosto per l’inizio della preparazione.
Due i nuovi arrivi in banda: Vittoria Gherardi e Larisa Pauletic. Gherardi, classe 2003, arriva da Ozzano, dove l’anno scorso ha disputato il campionato di B2, dopo esperienze sia in B2 che in B1 a Imola. Pauletic invece è originaria della Croazia ed è arrivata a Padova per motivi di studio. Classe 2003, oltre a giocare nella Croatian League e Croatian Cup, sia da schiacciatrice che da opposta, con la nazionale del suo paese ha preso parte nel 2020 ai campionato europei under 19.
Al centro giocherà invece Michela Fregonese, nata nel 2004, cresciuta nel vivaio del Chions Fiume Veneto con cui ha giocato gli ultimi due campionati di B2. Anche la siciliana Federica Calia è del 2004. Dopo diverse esperienze nella sua regione, è arrivata a Verona dove oltre ai campionati giovanili ha giocato in B2. Nella stagione passata ha iniziato il campionato di B2 in Lombardia, nella V36 Plus Chiavenna, per poi trasferirsi in B1 al Duo Rent Terrasini.

CESENA - L’ottavo tassello nel roster dell’Elettromeccanica Angelini per il campionato di B1 2023/24 è, in realtà, una conferma: Lucia Guardigli sarà ancora un centrale bianconero. Classe 1997, Guardigli giocherà a Cesena per la seconda stagione consecutiva. Cresciuta a Faenza tra serie C e serie B2, con un paio di stagioni giocate anche a Forlì (sempre B2), l’anno scorso è partita dalle retrovie per poi trovare sempre più spazio e macinare concretezza nel gioco.

CASTELLANA GROTTE - Si avvicina domenica 20 agosto, la data prevista per il primo raduno della Grotte Volley Castellana partecipante al prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1, girone E. Farà parte della nuova squadra Vera Bondarenko, schiacciatrice nata in Polonia, ma di nazionalità Ucraina. Ancora una figlia d’arte tra le atlete della Grotte Volley, edizione 23-24. Oltre a Nicol Giombini per parte di padre e Cate Bellanca e Gaia Pinto, per parte di madre, ci sarà anche Vera Bondarenko, figlia di Tetyana Voronina che ha giocato anche in Italia, vincendo lo scudetto del 2004 con la Foppapedretti Bergamo. Ma, aldilà della familiarità che sicuramente può aver inciso anche in questo caso, Vera ha delle credenziali di tutto rispetto. Vent’anni, 190 cm, studia economia aziendale, ha già maturato esperienze in B2 (Modena), B1 (San Donà di Piave e Acqui Terme) ed anche in A2 a Sassuolo nel 2021. Nata in Polonia, è di nazionalità Ucraina (di Zaporozhye) ed è arrivata in Italia nel 2016. Ha fatto il suo percorso giovanile ricco di ottimi risultati nei campionati regionali e nazionali, prima in Ucraina e poi nell’Anderlini Modena.

PALAU - Si aggiunge un’altra preziosa casella nel roster del Palau, in vista del prossimo campionato.
Dopo Sintoni, Granieri, Angelini e Malinov, il team di via Fonte Vecchia conferma al centro Giulia Leone, classe 2002.
Sanremese, Giulia è cresciuta nella San Camillo di Imperia per poi trasferirsi, nel 2018, all'Antares Verona per due stagioni di B2, seguite nel 2020 dall’esperienza alla Jesolo Volley, sempre in B2.

B2 FEMMINILE

BISCEGLIE - È nata nel 2002 e originaria di Piancogno, nel bresciano, Aurora Paola Tomasi: l’ultima, ma solo in ordine cronologico, componente annunciata del roster della Star Volley Bisceglie che si presenterà al via del prossimo campionato nazionale di Serie B2.  La giovanissima centrale lombarda ha giocato in B1 nelle ultime due stagioni, mettendosi in evidenza sia con la maglia del Volàno (team trentino) che a Costa Volpino, contribuendo alla promozione in A2 della formazione bergamasca. L’organico della Star Volley Bisceglie a disposizione del tecnico Simone Giunta sarà perciò formato dalle palleggiatrici Annalisa Mileno e Serena Di Paola, dagli opposti Ester Haliti e Simona Lapenna, dalle laterali Valentina Civardi, Adriana Kostadinova e Francesca Miccoli, dalle centrali Irene D’Ambrosio, Barbara Murri e Aurora Paola Tomasi e dai liberi Martina Quarto e Martina Curci.

BENEVENTODeborah Catapano è una nuova giocatrice dell'Accademia. Nata a Castellammare di Stabia, classe 1996, la centrale napoletana arriva all'Accademia dopo le ultime due stagioni disputate con la maglia della Volare Benevento. 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti