Serie B-B1-B2 | 17 agosto 2023, 09:40

Volley mercato: Serie B maschile, B1 e B2 femminile

Volley mercato: Serie B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Il volley mercato di serie B maschile, B1 e B2 femminile.

 

Serie B maschile

GROTTAGLIE - Alessandro Di Castri è un nuovo giocatore del Volley Club Grottaglie. L’opposto, classe 2002, arriva in granata dopo l’esperienza in maglia Mesagne, con la quale ha disputato lo scorso campionato di Serie B. Di Castri, in carriera, dopo essersi formato tra Ostuni e Altamura e aver indossato la maglia della Nazionale nelle categorie giovanili, ha giocato a Lucera in Serie B, a Pineto in Serie A3 e poi, la scorsa stagione, con la maglia azzurra del collettivo brindisino.  Alto 198 cm, con un carnet offensivo di assoluto livello, completerà insieme a Roberto Cazzaniga il reparto opposti, completamente rinnovato in sede di mercato. 

VIBO VALENTIA - Ritorna a Vibo Francesco Saragò, centrale di 23 anni compiuti lo scorso 22 gennaio. Cresciuto nelle fila della Tonno Callipo Volley, prima nelle giovanili e poi in Serie B, Saragò è reduce da un biennio in A3 con Modica.
Giocherà nella squadra di serie B allenata da coach Piccioni.

GiOIA DEL COLLE - Altro colpo, in chiave mercato, per la Joy Volley Gioia del Colle, che si aggiudica il “si” di Alessandro Ciavarella, schiacciatore di 195 cm, nato a Foggia nel 1995.  A Bari in A3 ha giocato l’ultima stagione 2022-2023.

PRATO - Last but not least: il palleggiatore Alessio Pontillo. Facendo il percorso inverso rispetto a Giona Corti e Andrea Catalano, Pontillo torna a vestire la maglia della Kabel Volley Prato dopo un anno in prestito alla Sestese con la quale ha ottenuto la promozione in Serie B. Campione d’Italia Under 13 con la formazione di Andrea Barbieri, Alessio, classe 2003, è nato e cresciuto pallavolisticamente nel Volley Prato. 

SAN MARTINO - Sono soltanto tre i nuovi arrivi per la serie B maschile del Volley Ball San Martino, che va così a confermare ben nove della rosa dello scorso anno che ha blindato il quinto posto in classifica. Il gruppo che indosserà la maglia del team reggiano, saluta infatti Matteo Lorenzini, che torna a Carpi, squadra in cui è cresciuto, e l’alzatore Gabriele Gozzi, a cui sarà affidata la regia di serie C, mentre Nicholas Petratti si era già trasferito in corso d’anno. 

I nuovi arrivi rispondono ai nomi di Francesco Ghelfi, dall’A3 di Mirandola, e Pietro Ghilotti di Como, reduce dalla promozione in serie B con la Res Volley Project comasca. Insieme a loro in banda restano due volti noti come Matteo Brizzi e Gianpaolo Cassandra.
Il terzo arrivo è quello di Diego Borsetti, che nel corso del campionato alle spalle è rientrato dopo un intervento in serie C nel Soliera Volle Sarà il secondo del riconfermatissimo Simone Zambelli, che rimane saldo in regia.
Nel ruolo di opposto ci sono Paolo Caffagni e Riccardo Porta. Al centro conferme per Dario Zappalà, Alessandro Morselli, Luca Santini e Francesco Righi.
Lo stesso vale per i due liberi: Gianluca Fregni e Stefano Bonfiglioli.

CAMPOBASSO - Arriva l’ultimo nome per l'EnergyTime Spike Devils di Campobasso. Si tratta della conferma del "jolly" Francesco Mottola, elemento in grado di disimpegnarsi sia da laterale che da libero.

 

Serie B1 femminile

PALAU - Nuovo innesto, il quarto finora, per il Capo d'Orso di coach Guidarini. A rinforzare il reparto di attaccanti laterali, dopo la riconfermata Michela Malinov, arriva Gaia Riva. Classe 2000, l'atleta lombarda comincia la sua carriera pallavolistica tra le fila del Busnago, per poi trascorrere 4 stagioni in B2 nel Mandello Lario. Lo scorso anno si è distinta nel Concorezzo in B1.
Roster
Alzatrici: Caterina Sintoni (confermata), Ilaria Granieri (nuova, Martignacco A2). Opposta: Charlotte Schirò (nuova, Olbia A2). Schiacciatrici: Michela Malinov (confermata), Gaia Riva (nuova, Concorezzo B1). Centrali: Sara Angelini (nuova, Montale A2). Libero: Giulia Leone (confermata). Allenatore: Antonio Guidarini (confermato) .

PADOVA - Ancora nuovi innesti per l’Aduna Padova Women, in vista del prossimo campionato di B1 femminile.
La squadra guidata da Lorenzo Amaducci potrà contare in regia sull’arrivo di Emma Rizzieri, classe 2002. L’anno scorso a Ostiano, nello stesso girone dell’Aduna, Emma Rizzieri è cresciuta pallavolisticamente tra Padova, Bassano del Grappe e San Donà di Piave, prima di spostarsi a Cutrofiano in A2, a Cremona (promozione dalla B1 alla A2) e appunto a Ostiano.
Al centro arriva invece la livornese Gaia Biondi (2003). Dopo le prime esperienze nella sua città si è spostata all’Anteres in B2 e successivamente all’Unione Jesolo, tra B1 e B2, prima di arrivare a Biella dove ha giocato gli ultimi due campionati in B1.
È invece un ritorno in casa Aduna il libero Marta Gazzerro, classe 2005. Con questa maglia infatti nel 2021-2022 aveva fatto parte del gruppo che aveva disputato i campionati di serie C e under 18. Torna in Italia dopo un’esperienza in America, all’Owyhee High School a Meridian in Idaho. 

CESENA - Altre due conferme per l’Elettromeccanica Angelini Cesena 2023/24: per il campionato di serie B1 che inizierà il 7 ottobre, coach Lucchi potrà contare ancora su Irene Caniato e Arianna Bellini, rispettivamente centrale e opposto.
Caniato, classe 2000 e 185 cm cresciuta a Cesena e con alle spalle stagioni trascorse a Cervia e a Cattolica.
Bellini,’opposto di Pozzolengo (Brescia) classe 1995 e 178 cm d’altezza.

CASTELFRANCO VENETO - Lunedì prossimo l'Azimut Giorgione inizia la preparazione. Oggi l'ufficializzazione dell’ultimo ingaggio. Si tratta di Alessia Tonina, palleggiatrice di 23 anni (180 cm), con un variegato curriculum giovanile e di serie B. Nelle ultime stagioni ha militato in B1 nell'Aduna di Padova e in B2 all'Argentario di Trento, a Belluno e a Fasano.

VICENZA - Vicenza Volley chiude il cerchio della rosa che affronterà il prossimo campionato di B1 femminile annunciando il secondo libero Sofia Andreatta. Nata il 30 aprile 2006 a Castelfranco Veneto, la giocatrice - originaria di San Zenone degli Ezzelini e alta 1 metro e 65 centimetri - è al suo terzo anno in biancorosso dopo il biennio giocando under 18 e B2 nelle fila di Vicenza Volley. 

TREVI - Continua il mercato della Lucky Wind Trevi in vista della stagione che è quasi ai nastri di partenza. Ed uno degli ultimi tasselli del roster consiste nel ritorno di Rachele Pioli uno degli elementi a disposizione di Coach Camiolo nel prossimo campionato. Rachele, classe 2005, e trevana di nascita compie tutta la trafila delle giovanili con la casacca biancoazzura. Dopo due stagioni in Serie B1 con la Lucky Wind dal 2020 a 2022, il passaggio alla Teodora Ravenna dove nella scorsa stagione ha avuto un ruolo da protagonista.

 

Serie B2 femminile

PORTO S.ELPIDIO - Beatrice Bastiani (classe 2055) sarà la centrale più giovane di Volley Angels Lab nel prossimo campionato di serie B2 e avrà davanti a sé nel suo ruolo due mostri sacri come Claudia Di Marino e Giulia Tiberi.

TERRACINA - Il diesse Gigi Renna, in sintonia con Mario Milazzo, è riuscito a portare in riva al tirreno la centrale Nunzia Ragone, classe ’92 nativa di Altamura. Arriva dal S.Paolo Cagliari in B1.

BENEVENTO - Dopo Dell'Ermo e Catapano, l'Accademia Benevento completa il reparto dei centrali con la conferma di Sabrina Ricciardi. Classe 2002, beneventana doc, Sabrina è stata una delle protagonista della salvezza dello scorso campionato avendo disputato la stagione sempre da titolare e dimostrando di essere un\'atleta di grande affidamento, sia per impegno che per rendimento. Intanto è stato fissato per domenica 27 agosto il raduno della prima squadra: tutte le atlete si ritroveranno insieme allo staff tecnico per dare ufficialmente il via alla nuova stagione a partire da lunedì 28 con l'inizio della preparazione fisica e del primo allenamento.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti