Serie B-B1-B2 | 24 agosto 2023, 13:29

Serie B maschile, B1 e B2 femminile. Mercato e raduni

News da Bari e Palermo (B maschile), Palau, Crema, Padova (B1 femminile), Viareggio Porto Sant'Elpidio, Sangiorgio Piacentino, Alseno, Benevento (B2 femminile)

Serie B maschile, B1 e B2 femminile. Mercato e raduni

MODENA - Volley mercato di B maschile, B1 e B3 femminile. I primi raduni.

 

B MASCHILE

BARI - Josè de Jesus Matheus Cortes, opposto italo-venezuelano di 193 cm, nato a Caracas nel 1976, ha fatto ritorno a casa per difendere, ancora una volta, i colori del volley gioiese. Gioia del Colle oramai è casa sua, sin dalla stagione sportiva 2000-2001, anno in cui esordì nel campionato italiano con la Telephonica Gioia in A2.
Josè Matheus ritrova nella Joy Volley i compagni di squadra del Real Gioia (Gabriele Parisi, Luca Giorgio e Andrea Galasso) con i quali conquistò la Coppa Italia di B e la promozione in A2 nella stagione agonistica 2016-2017.

PALERMO - Continua l’opera di rafforzamento della Re Borbone Palermo in vista della prossima stagione che vedrà la formazione biancoverde del riconfermato tecnico Nicola Ferro militare ancora una volta nel campionato di Serie B di volley maschile. Dopo gli ingaggi del libero Marco De Santis, due stagioni in A-3 a Palmi, del palleggiatore Marco Pedrinelli, proveniente da Cantù (Serie C) e campione europeo under 17 in azzurro, e dei centrali Luca Testagrossa (che ha vinto pochi mesi fa il campionato di B a Sarroch, in Sardegna) e Giulio Raneli, ex del Partinico sempre tra i cadetti, il presidente Giorgio Locanto ha perfezionato l’arrivo dell’esperto schiacciatore Andrea Di Salvo. Il giocatore palermitano, classe 1991, 192 centimetri di statura, ha giocato l’ultima stagione in C nelle file del Don Orione, dopo avere vestito le maglie di Pozzallo, Palmi, Cerignola e Partinico in B.
Andrea Di Salvo, sulla cui notevole forza esplosiva confida molto la società, rappresenta il quinto arrivo in un mercato che la Re Borbone Palermo ha affrontato nel segno del rinnovamento, essendo partiti - per motivi diversi – l’ala Nicola Atria, i centrali Giovanni Blanco (ex capitano) e M’hamed Banauas, il palleggiatore Renato Galia, l’opposto Giuseppe Brucia e il libero Marco Sutera.
Nella prima parte della stagione sarà assente per motivi di studio anche il centrale Gianluigi Simanella, che rientrerà a febbraio. Questa la lista dei riconfermati: Gabriele Donato (libero), Giuseppe Ferro (ala), Riccardo Giordano (palleggiatore), Fabian Gruessner (opposto), Marco Lombardo (ala), Richard Opoku (centrale), Andrea Simanella (centrale),
La Re Borbone Palermo si radunerà il 28 agosto e il giorno dopo inizierà la preparazione al Palaoreto. Il campionato di Serie B scatterà l’8 ottobre e vedrà il sestetto di Nicola Ferrò debuttare in trasferta sul campo del Raffaele Lamezia.

 

 

B1 FEMMINILE

PALAU - Sorpresa Capo d'Orso: arriva la centrale toscana Asya Zingoni. Asya: "Il progetto è ambizioso: vi assicuro che ci divertiremo". Originaria di San Miniato (Pisa), la nuova centrale delle biancoverdi, classe 1999, 180 cm, è cresciuta nella squadra di casa fino alla B2.  Poi a Jesolo, dal 2015-2016 al 2017-2018 con under 18 e B2.  Torna in Toscana nella stagione 2018-2019, dove per due anni gioca con Quarrata, prima della chiamata da parte di Altino. Con le abruzzesi in B1 vince il campionato e disputa per due anni l’A2, nelle stagioni 2020-2021 e 2021/2022. La scorsa stagione torna in B1 a Melendugno, nel leccese con promozione in A2.

Roster
Alzatrici:
Caterina Sintoni (confermata), Ilaria Granieri (nuova, Martignacco A2).
Opposta: Charlotte Schirò (nuova, Olbia A2).
Schiacciatrici: Michela Malinov (confermata), Gaia Riva (nuova, Concorezzo B1), Isabella Rossi (confermata).
Centrali: Sara Angelini (nuova, Montale A2), Asya Zingoni (nuova, Melendugno B1).
Libero: Giulia Leone (confermata).
Allenatori: Antonio Guidarini (confermato), Marco Placido (confermato).

 

CREMA - Poche parole e già tanto lavoro: parte all’insegna della concretezza la preparazione dell’Enercom Fimi in vista del campionato di B1. Ieri, mercoledì 23 agosto, squadra e staff si sono ritrovati dopo la pausa estiva. Primo appuntamento in sala pesi dove è intervenuto il presidente Paolo Stabilini per  salutare l’intero gruppo e dare il benvenuto alle nuove arrivate. Dopo il lavoro guidato dal preparatore Edoardo Mussa la squadra si è spostata alla palestra Braguti per la seduta guidata dall’allenatore Matteo Moschetti assistito dal suo staff. Poche parole da parte del tecnico e poi lavoro con la palla; avrebbe dovuto essere un allenamento blando ma l’attitudine non è stata cancellata dalle vacanze e le giocatrici hanno fatto i primi tuffi per evitare di far cadere il pallone nel proprio campo.
Alla prima seduta erano assenti il neo acquisto Noemi Despaigne che ha avuto qualche giorno di permesso dopo gli impegni estivi con la Nazionale giovanile, e l’opposto Giulia Giroletti, tenuta a riposo per un problema fisico.

EnercomFimi 2023/24 (tra parentesi l’anno di nascita)
Palleggiatrici: Nicole Gruda (2005), Giulia Moretti (2003)
Centrali: Monica Fioretti (1999), Gaia Pala (2005), Eva Ravazzolo (1999), Rebecca Scuri (2006)
Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Noemi Despaigne (2005), Ludovica Pagliuca (2005), Elisa Tonello (2000)
Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)
Liberi: Elisa Guerini Rocco (2006), Alice Labadini (2003)

Allenatore: Matteo Moschetti
Secondo allenatore: Mary Guerini
Assistente tecnico: Davide Tomasini
Scout: Alessandro Pasini
Preparatore atletico: Edoardo Mussa
Fisioterapisti: Andrea Bossi, Roberto Martinelli
Dirigenti: Marco Grassi e Fabio Riboli

Nuove giocatrici: Elisa Tonello (schiacciatrice da Modena, B1), Ludovica Pagliuca (schiacciatrice da Vero Volley, B2), Nicole Gruda (palleggiatrice, giovanili Volley 2.0), Gaia Pala (centrale, giovanili Volley 2.0), Rebecca Scuri (centrale, giovanili Volley 2.0), Noemi Despaigne (schiacciatrice, Club Italia A2)
Partenze: Anita Bagnoli (palleggiatrice, Talmassons A2), Elisa Frassi (centrale, Alsenese B2), Alessia Marengo (schiacciatrice, Mondovì A2), Francesca Pinetti (schiacciatrice, Millenium Brescia A2), Alice Bocchino (schiacciatrice, Novara B2)

 

PADOVA - Primo atto della stagione 2023-2024 dell’Aduna Padova Women. La squadra che affronterà il campionato che scatterà il prossimo 8 ottobre si è ritrovata per l’inizio della preparazione agli ordini dello staff tecnico guidato da Lorenzo Amaducci.
Una rosa ampiamente rinnovata e ringiovanita rispetto a quella che nella scorsa stagione ha sfiorato i play off: "La squadra è molto giovane, con un classe 1999 e due 1996 e poi tutte giocatrici nate tra il 2001 e il 2005 – conferma Amaducci - Abbiamo puntanto sulla linea giovane, ma tenendo un livello qualitativo alto. Sono tutte ottime giocatrici che hanno già esperienza nella categoria".
La rosa dell’Aduna Padova Women 2023-2024: Emma Rizzieri, Federica Calia (palleggiatrici); Joelle M’Bra (opposta); Federia Comotti, Sofia Nalin, Giorgia De Bortoli, Larisa Pauletic, Vitttoria Gherardi (schiacciatrici); Giuditta Romano, Michela Fregonese, Gaia Biondi (centrali), Sofia Cavalera, Marta Gazzerro (liberi). Allenatore Lorenzo Amaducci. Secondo David Favretto. Assistente e scout man Marco D. Schiavo. Fisioterapista Martina Pengo. 

 

B2 FEMMINILE

VIAREGGIO - È finalmente iniziata anche per il V.P. Canniccia Country Club la preparazione al prossimo campionato di Serie B2, a cui la società versiliese si presente come neopromossa dopo la storica stagione passata che ha portato sul territorio il campionato nazionale. Mentre le atlete dunque, sotto gli occhi attenti di mister Enrico Stefanini e del secondo Matteo Gianfranceschi, iniziano la fase preparativa e fisica prima di riprendere confidenza con il campo, sono già stati svelati i gironi ed i calendari che animeranno la prossima stagione biancazzurra.
Si partirà il 7 ottobre fuori casa contro la Pallavolo Media Umbria per finire dopo 26 giornate sempre fuori casa contro l’Ariete Pallavolo Prato, in un campionato dall’alto tasso tecnico, sportivo ed emozionale da vivere tutto d’un fiato. 

 

PORTO SANT'ELPIDIO - L’attacco di Volley Angels Lab in serie B2 femminile potrà avvalersi anche del volto e della freschezza di Agata Fontana, aggregata alla prima squadra dopo le esperienze degli ultimi due anni in serie C e in serie D. Classe 2006, la schiacciatrice picena ha già un lungo trascorso in questo sport.

 

SANGIORGIO PIACENTINO - Quinta stagione consecutiva nei campionati nazionale per la società del presidente Giuseppe Vincini, quest’anno inserita nel girone E Ieri sera, mercoledì 23 agosto, la formazione guidata dallo staff tecnico di coach Matteo, si è ritrovata presso il ristorante Val di Luce a Godi sui colli piacentini per una prima cena informale di conoscenza, overtoure della nuova stagione sportiva. Dopodichè oggi, giovedì 24 agosto, staff tecnico e squadra si sono trasferiti a Tarsogno nel parmense per svolgere il raduno precampionato tra test atletici, cordinati dalla preparatrice Francesca Bottazzi, e sedute di tecnica. Il raduno terminerà domenica 27 agosto e dalla settimana successiva si riprenderà con la preParazione tra il palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino e la palestra della Bellotta a Valconasso di Pontenure in vista del primo test congiunto, programmato per venerdì 1 settembre contro il River Volley di serie C.

Roster, Pallavolo San Giorgio, serie B2, stagione 2023/2024
Alzatrici: Swamy Sangiorgi (nuova, Rivergaro), Beatrice Erba (confermata). Opposta: Chiara Tonini (confermato), Virginia Lunardini (nuova, settore giovanile). Schiacciatrici: Alessia Arfini (confermata), Giulia Gilioli (confermata), Federica Polletta (nuova, Cesena), Ginevra Camurri (confermata).
Centrali: Valentina Zoppi (confermata), Chiara Marinucci (confermata), Chiara Cossali (nuova, Chorus Volley).
Libero: Greta Galelli (confermata), Stella Amadei (confermata).

Staff tecnico e dirigenziale
Allenatore: Matteo Capra.
Assistenti: Paolo Volpini e Fabio Longinotti.
Preparatori atletici: Simone Tizzoni e Francesca Bottazzi.
Presidente: Giuseppe Vincini.
Direttore sportivo: Massimo Gregori.

 

ALSENO - E' partita ufficialmente oggi la nuova stagione della Rossetti Market Conad, formazione piacentina che prenderà parte al prossimo campionato di B2 femminile. Nel tardo pomeriggio, la prima squadra del sodalizio Pallavolo Alsenese si è radunata al palazzetto di Alseno con la prima giornata dedicata alle prime valutazioni fisiche e alle foto di rito, mentre da domani inizierà la preparazione.
"Siamo ai nastri di partenza di una nuova stagione - commenta coach Federico Bonini - l'entusiasmo è alto, la voglia di fare c'è e le ragazze sembrano molto motivate. Anche quest'anno la squadra è rivoluzionata, ma per me conta poco nel momento in cui gli elementi sono volenterosi e disponibili a creare qualcosa insieme. Sarà un concetto che ci accompagnerà durante l'anno: inizialmente per creare un'identità di squadra, poi alimentandone lo spirito, non solo nel gioco come organizzazione ma anche come coesione del gruppo, da cementare partendo da ognuno di noi. Siamo fiduciosi, il girone è tosto, ma anche noi abbiamo le carte in regola per toglierci soddisfazioni, senza però dare nulla per scontato".
La rosa
Palleggiatrici: Giulia Neri, Mercedes Pieroni
Schiacciatrici: Stefania Bernabè, Virginia Marchesi, Rebecca Spagnuolo, Chiara Shanti Falotico, Rebecca Palazzina, Asia Bozzetti
Centrali: Sara Scurzoni, Elisa Frassi, Monica Tartari
Liberi: Allegra Toffanin, Giulia Gandolfi

 

BENEVENTO - Ultime conferme per l'Accademia 2023/24. Faranno parte della prima squadra anche Katia Kaplenko e Veronika Kostina, due giovani atlete ucraine che già lo scorso anno hanno fatto parte della squadra giallorossa. Rispettivamente palleggiatrice e opposto, Katia e Veronika andranno a completare l'organico in vista del prossimo campionato, con l'obiettivo di poter anche essere chiamate in causa dal tecnico Ruscello nel corso della stagione, come già avvenuto ad esempio lo scorso anno per Kaplenko.
Quella di Katia e Veronika è anche una bella storia di solidarietà: entrambe in fuga dalla guerra in Ucraina, le giovani atlete sono state accolte e ospitate dall'Accademia Volley da circa un anno, insieme a Olga e Valeria, mamma e sorella di Veronika, a testimonianza di come lo sport sia in grado di superare confini geografici e culturali e rappresentare anche un esempio di integrazione.
Con il raduno ormai alle porte fissato per domenica 27 agosto, l'Accademia può adesso concentrarsi sull'inizio della nuova stagione con grande fiducia, essendo riuscita a consegnare allo staff tecnico praticamente l'intero gruppo che parteciperà al prossimo campionato in tempo utile per l'inizio della preparazione, anche se proprio in queste ore si sta lavorando per provare ad inserire un ultimissimo tassello per potenziare ulteriormente la squadra.

Redazione Volleyball.it

Commenti