Europei Maschili | 15 settembre 2023, 17:10

Europei: Ngapeth mette all''indice l'arbitro di Italia-Francia e chiede l'"Interdizione d'arbitrare a vita"

Luca Muzzioli

Una foto mostra la palla sulla riga. I francesi, che avevano esaurito le chiamate del Challenge nel set, contestano che il primo arbitro non abbia avuto la sensibilità di verificare la sua ultima chiamata con la tecnologia

Il post di Ngapeth su Instagram che rilancia la foto di Daniele Tarantini

Il post di Ngapeth su Instagram che rilancia la foto di Daniele Tarantini

di Luca Muzzioli

ROMA - C'è stata una coda polemica subito dopo l'ultimo punto di Italia-Francia, la battuta giudicata out di Earvin Ngapeth che ha sancito il 25-23 finale del terzo set della semifinale vinta, nel complesso più che meritatamente, dagli azzurri.

La polemica accesa sul campo da Andrea Giani che a gran voce chiedeva al primo arbitro di chiedere lei un "challenge" per verificare la correttezza della chiamata "in&out" sul sevizio dello schiacciatore francese, avendo lo stesso Ct della Francia esaurito le sue due chiamate nel corso del set,  oggi si è riaccesa dopo che la fotografa Daniela Tarantini, sul suo profilo instagram ha pubblicato una immagine di quella palla tra Michieletto e Lavia che, ingrandita nel particolare, mostra il pallone pizzicare la riga di fondo campo in maniera più che evidente.

Ngapeth non le ha così mandate a dire, ripostando l'immagine e chiedendo "interdiction d'arbitrer a vie..." del primo arbitro.

Un errore che probabilmente non ha cambiato la storia della semifinale ma che a questi livelli non dovrebbero capitare. Ovvero, non l'errore "in&out" ma la mancato chiamata di challenge da parte dello stesso primo arbitro che poteva veder avvalorata la sua decisione, o esaltando la sua capacità di leggere il momento in caso di riscontrato errore.   

Curioso poi come in VNL si giochi già con un "challenge" che è pressoché immediato, a disposizione degli stessi arbitri, mentre una semifinale dell'Europeo sia invece ancora due passi indietro a livello tecnologico a fronte di palasport  pieni e dirette televisive con dati di audience di primissimo livello.

Gli attori di questo show meriterebbero maggior rispetto. E non solo loro.

Commenti