Europei Maschili | 16 settembre 2023, 23:00

Europei: Troppa Polonia. Sono loro i campioni. L'Italia questa volta si ferma all'argento, ma resta bella

Luca Muzzioli

Serata monstre della squadra di Grbic che mette sotto gli azzurri sin dalla battuta. E' 0-3, netto

Europei: Troppa Polonia. Sono loro i campioni. L'Italia questa volta si ferma all'argento, ma resta bella

FINALE 1°/2° posto 
ITALIA - POLONIA
0-3 (20-25, 21-25, 23-25) - i tabellini set per set 
Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli 1, Scanferla, Rinaldi N.e: Bottolo, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L) Semeniuk 1, Fornal N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz All. Grbic
Arbitri: Sarikaya (TUR), Vasileiadis (GRE)
Durata set: 31’, 32’, 36’
Italia: 3 a, 16 bs, 6 mv, 20 et
Polonia: 11 a, 15 bs, 4 mv, 20 et

ROMA - La Polonia vince il suo secondo titolo continentale. Un successo meritatissimo dalla squadra polacca di Nikola Grbic che ha saputo dominare la gara interpretando al meglio la partita e trovando le giuste risposte nei fondamentali che erano la chiave del match, battuta e muro.

L'Italia ha potuto pochissimo, ha accusato il fondamentale della ricezione e questo da una parte non ha impedito a Giannelli di aprire il gioco con continuità al centro (Galassi e Russo hanno percentuali positivissime: 80% e 50%, ma pochissimi palloni) dall'altra i martelli non hanno mai preso il giusto ritmo.

Una sola considerazione finale, la Polonia ha meritato il successo, nessuna recriminazione per gli azzurri che si sono inchinati ad un avversario questa sera a lunghi tratti ingiocabile.

Resta un bell'argento europeo che non cambia di una virgola la bellezza e la strada del gruppo azzurro che tra poche settimane sarà chiamato in Brasile al torneo di qualificazione olimpico. La testa comunque corre sempre lì.

Il tutto in una serata da record. 11.300  gli spettatori, per un incasso complessivo di euro 831.090.

SESTETTI - Italia con Giannelli in regia, Romanò opposto, Russo e Galassi al centro, Lavia e Michieletto di banda e Balaso libero.  Grbic con Janusz in regia, Kaczmarek opposto Sliwka e Leon in 4, Huber e Kochanowski centrali, Zatorsky libero.

LA PARTITA
1° set 
Inizio in salita con la Polonia che trova subito Leon preciso in attacco e Huber incisivo al servizio: 2 gli ace: 0-4. Meno precisi Kaczmarek e Leon che mettono il pallone in rete. Il tema della ricezione si fa sentire subito in casa azzurra. Kochanowski che prima mura Romanò, poi firma un altro ace per la Polonia. 5-9

Quando Huber trova un nuovo ace nel suo secondo turno di battuta Fefé spende il suo secondo time out: 8-12. 

La Polonia è prevaricante con servizio e contrattacco, e conferma la tendenza del suo muro. Huber firma l'11-17 su Michieletto. L'Italian prova a replicare di spada, ma è la Polonia che in attacco trova più soddisfazioni com l'attacco pesante: Sliwka e Kaczmarek  trascinano, Huber torna al servizio e Leon può chiudere la slash del 14-22. Set nato male. Sbertoli entra per Russo al servizio e trova un ace su Leon. Quando però il parziale sembra congelato in favore dei polacchi l'Italia regala segnali a muro. Lavia e Galassi fermano per due volte Kaczmarek, si torna sul 20-23. Grbic chiede il suo time out. Viatico per il 20-25. 5 punti dei Leon e 5 di Huber per la Polonia. Subiamo 4 ace, attacco comunque con buoni numeri.

2° set - Azzurri che entrano nel match, grazie anche a turni di battuta polacchi fallosi o meno incisivi: 4-4. Azzurri avanti con un uno-due di Romanò che attacca e trova un ace, poi il contro break biancorosso per il sorpasso: 7-9. Russo trova il suo primo punto. E' contro break con Lavia che spinge in attacco e tiene in difesa, il muro azzurro tocca e offre contrattacchi: 14-13.  Ancora Leon, ancora la battuta. Il caraibico mette nel mirino Romanò che scende in posto 1 per una ricezione a 4. Sliwka, terzo di rete mura. Ancora Leon al servizio, accora affanno di Romanò, generoso. Il set scivola via: Sliwka fa magia sottorete, Romanò sbaglia il servizio: 16-21.

Azzurri in scia, ma la Polonia riesce a ricevere in testa a Janusz anche le battute più potenti. Leon sul 19-24 grazia gli azzurri con in attacco out in diagonale, Michieletto però mette il servizio in rete: 21-25.  La rice azzurra cala al 15% di positiva e al 10%di perfetta. Altri 4 ace dei polacchi, con Sliwka top scorer con 5 punti personali, 4 di Leon. 

3° set - L'Italia riparte bene, con qualche soluzione con Lavia e Romanò. Leon però sembra aver preso davvero per mano la Polonia e in attacco trova diagonali imprendibili. 
Sul 5-3 Italia però Semeniuk gli da un giro di seconda linea di respiro. Giannelli riconvoca in attacco i suoi due centrali, uno du di Galassi e Russo, si resta avanti 7-4, poi Michieletto fa 8-5. Grbic spende un time out, Leon torna in prima linea.  Difesa e opportunità di contrattacco, la risolve Lavia: 10-6, massimo vantaggio azzurro sin qui nella finale. Huber in super serata dai 9 metri: ace del 10-8, -2 Polonia.  In un lampo la Polonia è ancora lì, gli funziona tutto. Il 10-10 è un mani out lunghissimo di Kochanowski che scavalca Michieletto in difesa. 

Gli azzurri sono lì, ma non riescono a dare continuità ai momento positivi, le battute sbagliate interrompono il flusso del gioco. Eppure Michieletto firma il nuovo +2, 14-12. Altri errori al servizio, difesa imprecise: 15-15. La Polonia rigioca con facilità i nostri servizi, Huber mura a centro poi trova l'ace con aiuto del nastro, è ancora sorpasso: 17-18. Leon: 130KM/h fa l'ace del 19-21. Doppia fiammata di Lavia (21-21) ma l'inerzia è tutta dei polacchi, Romanò spara out il contrattacco del possibile 22-22, è invece 21-23. Galassi fa il suo al centro, Rinaldi entra per il servizio ma la palla è in rete. Kochanowski out il primo match ball: 23-24. Sliwka la chiude qui. Meritatamente.

 

Commenti