Serie B-B1-B2 | 05 ottobre 2023, 12:49

Serie B1/B2 femminile: Via ai campionati, le ultime dalle sedi

Redazione Volleyball.it

News da Cesena, Padova, San Giorgio Piacentino, Prato, Catania,

Cesena

Cesena

MODENA - News dei campionati di serie B. 

B1 FEMMINILE

CESENA - Campionato al via per l’Elettromeccanica Angelini Cesena. La stagione si apre con la trasferta a Capannori.
Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Elettromeccanica Angelini Cesena: sarà l’insidiosa trasferta di sabato sera 7 ottobre a Capannori ad inaugurare il campionato 2023/24 (fischio d’inizio alle ore 21.00). Le bianconere sono state inserite dalla Federazione Italiana Pallavolo nel girone D, diversamente dalle altre romagnole che sono inserite nel girone C, e ritrovano così dall’altra parte della rete, dopo quattro anni di distanza, le toscane della Nottolini.

Cesena si prepara alla nona stagione consecutiva in serie B1 con rinnovate ambizioni e una squadra giovanissima, dall’età media di 22 anni. La rosa è rinnovata al 50%, ruotando intorno ai punti fermi della scorsa stagione: capitan Benazzi, il libero Calisesi, la schiacciatrice Pinali, i centrali Guardigli e Caniato, l’opposto Bellini e Conficoni al palleggio.

Così coach Cristiano Lucchi: "Ci siamo, da adesso si fa sul serio. Sarà un girone impegnativo, come ormai l’esperienza ci insegna. Siamo una squadra giovane: ogni gara sarà una storia a sé, i risultati si vedranno con il tempo, punteremo a migliorare partita dopo partita. In questi mesi abbiamo dato la priorità alla crescita fisica e tecnica e siamo consapevoli che abbiamo ancora diversi passi in avanti da compiere per la nostra identità di gioco".

Il girone - L’Elettromeccanica Angelini Cesena è stata inserita nel girone D insieme a Montespertoli (FI), Trevi, Pontedera (PI), Firenze, Figline (FI), Capannori (LU), Castelfranco di Sotto (PI), Casal de Pazzi (Roma), Pomezia (Roma), Castelbellino, Jesi, Fonte Nuova (Roma). 

Le partite casalinghe si disputeranno, finché il Carisport non tornerà disponibile, al MiniPalazzetto di Via Coppi, sempre la domenica pomeriggio alle ore 17.30: il debutto davanti al pubblico bianconero è in programma domenica prossima, 15 ottobre, contro Firenze. L’ultima giornata della regular season per Cesena si giocherà il 4 maggio in casa. I turni di riposo (dovuti al girone da 13 squadre) sono in programma il 20 gennaio e l’11 maggio.

Al termine della regular season vi saranno i Play Off Promozione (a cui accedono le prime tre classificate di ogni girone); retrocedono 10°, 11°, 12° e 13° di ciascun girone.

Ecco la rosa completa dell’Elettromeccanica Angelini Cesena 2023/24 alle direttive di coach Cristiano Lucchi:

Palleggiatori: Emma Conficoni, Arianna Besteghi

Centrali: Lucia Guardigli, Ada Fabbri, Irene Caniato

Schiacciatori/Opposti: Giada Benazzi, Arianna Bellini, Greta Pinali, Cecilia Morolli, Valentina Vecchi, Kiera Molari

Liberi: Nui Calisesi, Camilla Tamborrino

------

PADOVA - Si parte: domenica 8 ottobre inizia ufficialmente la stagione agonistica della Banca Annia Padova Women. La formazione di Lorenzo Amaducci, che presenta tante novità rispetto alla scorsa stagione che aveva visto le padovane sfiorare i play off, inizia con l’impegno casalingo con l’Arena Verona, alle 18 al PalAntenore di piazzale Azzurri d’Italia.
Prima, dalle 15.30, ci sarà la presentazione ufficiale di tutte le squadre del progetto Aduna Padova Women. 

Per Banca Annia Padova Women questo esordio in campionato ha un significato particolare proprio perchè la squadra, rispetto alla scorsa stagione, è stata ampiamente rinnovata: "Sono piacevolmente stupito anche io – commenta coach Lorenzo Amaducci – La squadra ha trovato da subito un buon feeling in palestra. Le giovani si sono dimostrate all’altezza e le più esperte si sono messe a disposizione per il modo di lavorare in palestra".

La prima avversaria, Arena, è invece una squadra esperta e che si conosce molto bene: "Sicuramente una delle squadre di riferimento nel nostro girone – conferma sempre il tecnico Banca AnniaSono al vertice da qualche stagione, hanno cambiato poco e si conosco a memoria e anche per questo giocano un’ottima pallavolo".

Il girone di B1 in cui è inserita Banca Annia, il B, si presente come molto equilibrato: "Sicuramente le due squadre da battere, alla vigilia, sono Giorgione e Anthea Vicenza – conclude Amaducci – Dietro a queste però ci sono tante squadre che possono fare bene. Sono convinto che, rispetto all’anno scorso, non ci siano formazioni con cui sarà 'facile' vincere. Ogni partita sarà pericolosissima"

Domenica 8 ottobre 2023, alle 18
BANCA ANNIA PADOVA WOMEN-ARENA VOLLEY TEAM VERONA
PalAntenore, piazzale Azzurri d’Italia – Padova

---------------

B2 FEMMINILE

SAN GIORGIO PIACENTINO - La Pallavolo San Giorgio Piacentino rende nota la numerazione ufficiale della squadra di serie B2 per la stagione 2023/2024 , la quinta consecutiva in B2
1 Stella Amadei, libero; 2 Beatrice Erba, alzatrice; 3 Alessia Arfini, schiacciatrice, 4 Swamy Sangiorgi, alzatrice; 5 Chiara Marinucci, centrale; 6 Giulia Gilioli, schiacciatrice; 7, Ginevra Camurri, schiacciatrice; 8 Greta Galelli, libero; 9 Virginia Lunardini, schiacciatrice; 10 Chiara Tonini, opposta; 11 Federica Polletta; schiacciatrice; 13 Chiara Cossali, centrale; 14 Valentina Zoppi, centrale.

---------------

Serie B2 Femminile Girone G
Ariete PVP Pallavolo Prato – Rinascita Firenze
(ore 17.30, Palazzetto San Paolo, arbitri Bertonelli e Mazzola).

PRATO - Si comincia con un derby. Finalmente si parte e per l’Ariete c’è subito un match casalingo di cartello. A San Paolo arriva infatti il Rinascita Firenze. Squadra molto rinnovata quella ospite che è reduce da ottimi risultati nelle ultime due stagioni e che quest’anno ha confermato solo quattro ragazze (Masini, Ciotoli, Neri, Giuntini). Per il resto, come detto, tanti volti nuovi e tra questi alcune ex come Orlandi, l’anno passato a Pistoia, la giovane Palandri, e Chiara Sborigi.
Avversaria insidiosa, quindi, ma non fuori portata per Prato che dalla sua avrà l’entusiasmo della prima davanti al proprio pubblico e la consapevolezza di aver ben lavorato durante la preparazione. Qualche grattacapo per Nuti che dovrà fare a meno di Giulia Bertelli, infortunatasi ad un ginocchio in una delle ultime sessioni di allenamento, e potrà contare su una Margherita Cecchi non al meglio, considerato che è reduce da un problema muscolare all’addome. Per questo saranno aggregate al gruppo almeno tre giocatrici dell’Under 18.

La rosa – Ariete PVP Pallavolo Prato: Fanelli, Nuti, Saletti, Piccini, Nesi, Mazzoni, Mennini, Lichota, Stiaffini, Cecchi, Conticini. All. Nuti.

---------------

CATANIA - Il Cus Catania Volley ai blocchi di partenza per la nuova stagione agonistica del campionato nazionale di Serie B2 femminile, che inizierà sabato 7 ottobre tra le mura amiche del PalaArcidiacono (ore 18.30) contro Medtrade Volleypalermo. L’esordio di stagione, dunque, con un derby che animerà il palazzetto. Le parole d’ordine sono: cambiamento e innovazione, ma anche moderazione e convinzione.
Roster rivisitato: La squadra è stata strutturata allo scopo di posizionarsi ancor meglio nella classifica finale. Confermata in regia capitan Gabriella Ferlito insieme alla new entry Giulia Bisicchia. Totalmente rinnovato il ruolo di schiacciatore di banda con Alessandra Marino, Egle Solarino, Sara Lena.
Confermati gli attaccanti centrali Giorgia Nicolosi e Ivana Cianci; Elide Bontorno nuovo arrivo. Confermati gli opposti, Daria Ciccia, Roberta Caruso, Claudia Di Borenzo. Concetta Battiato e Miriam Colombrita sono i nuovi liberi.

Occhio attento sempre alla componente universitaria, come da mission del Cus: nel roster sono presenti 4 studentesse iscritte all’Università (Roberta Caruso, Giulia Bisicchia, Giorgia Nicolosi, Sara Lena). Da non sottovalutare la presenza della liceale Miriam Colombrita). Presenti nella squadra anche atlete di grande valore ed esperienza, neopromosse in B1 la scorsa stagione, come Elide Bontorno e Alessandra Marino, ed Egle Solarino che proviene dal campionato B2 della regione Puglia.

È cambiato lo staff tecnico: a Luana Rizzo l’onere e l’onore di proseguire nel tracciato avviato da Santino Sciacca che ha portato le ragazze in Serie B2. La nuova coach, dalla pluriennale e comprovata esperienza, sarà affiancata da Gianpaolo Salmeri come assistant coach, figura già vicina a Luana Rizzo per impostazione tecnica.

“Doveroso ringraziare l’amico e coach Santino Sciacca" - dice Salvo Lutri, resp. della sez. Volley del Cus Catania. - Uomo capace di riportare in pochi anni il Cus Catania, a disputare campionati nazionali con ottimi risultati. Con lui alla guida, si è chiuso il capitolo del primo anno in serie B2, con un solido settimo posto. Un cambio della guardia, fortemente voluto, con un coach già molto apprezzato come formatore di tecnici federali, attento al settore giovanile e quindi qualificato per un progetto di crescita di tutta la sezione del volley della nostra polisportiva. La scelta è ricaduta su Luana Rizzo per le sue capacità di innovazione e di aggiornamento continuo sulle metodiche di allenamento”.
Nel comparto tecnico restano confermati Giuseppe Calvaruso per la parte atletica, e Claudio Cammarana come scout.
Nei quadri dirigenziali Alice Lombardo sarà il nuovo direttore sportivo passando il testimone ad Alessandra Ruta, proveniente da una promozione in B1, che s’inserisce come nuovo team manager. Rimangono confermati Salvo Andò addetto marketing e Nino Bonica dirigente.

ROSTER, STAFF TECNICO E DIRIGENZIALE CUS CATANIA VOLLEY
SQUADRA
Bisicchia Giulia 6 - Palleggiatrice; Ferlito Gabriella 10 - Palleggiatrice; Nicolosi Giorgia 11 - Centrale; Cianci Ivana 12 - Centrale; Bontorno Elide 17 - Centrale; Solarino Egle 3 - Schiacciatrice; Marino Alessandra 18 - Schiacciatrice; Lena Sara 14 - Schiacciatrice;  Di Lorenzo Claudia 1 - Opposto; Caruso Roberta 8 - opposto; Ciccia Daria 9 - Opposto; Battiato Concetta 13 - Libero; Colombrita Miriam 5 - Libero.

STAFF TECNICO
Luana Rizzo - 1º allenatore; Giampaolo Salmeri - 2º allenatore; Claudio Cammarana - scoutman

STAFF DIRIGENZIALE
Salvatore Lutri - responsabile sezione; Alice Lombardo - direttore sportivo; Alessandra Ruta - team manager; Salvatore Andò - addetto marketing; Nino Bonica - dirigente.

----------------

 

Commenti