Serie B-B1-B2 | 07 ottobre 2023, 03:00

Serie Bm B1f/B2f: Via ai campionati, le ultime dalle sedi

BM.: Treviso, Livorno, Grottaglie, Monticelli, Modena B1F.: Vicenza, Modena, Ozzano, Novara, Legnano B2F.: Terracina

Serie Bm B1f/B2f: Via ai campionati, le ultime dalle sedi

MODENA - News dai club dei campionati di B maschile, B1 e B2 femminile

 

B MASCHILE

TREVISO - Domenica 8 ottobre la serie B orogranata del Volley Treviso farà il suo esordio nel campionato 2023/24 e potrà contare, oltre che sul fattore campo, anche su un folto pubblico. Nella prima giornata, che vedrà i ragazzi di Zanin affrontare il Valsugana Volley, ad affollare gli spalti della Ghirada ci saranno infatti tutti i giovanissimi atleti del settore giovanile orogranata, presenti per fare il tifo per la prima squadra e per partecipare al Volley Treviso Day, un pomeriggio per riunire sotto lo stesso tetto tutta la “family” e per fare la presentazione ufficiale delle squadre.
La gara d’esordio contro i padovani non è certo delle più semplici: nella scorsa stagione la squadra guidata da De Nigris si era piazzata in quinta posizione, rimanendo a ridosso delle prime della classe durante tutto il campionato, e quest’anno sembra voler alzare ulteriormente l’asticella.
Nel precampionato il Valsugana si è confrontato, tra allenamenti congiunti e amichevoli, con le “vicine di casa” Monselice, Padova e la neopromossa Campodarsego, sperimentando tutte le possibilità del proprio organico. Per i giovani di Zanin inizia da subito la ricerca di quel ritmo e di quell’intensità di gioco che possono portare a tenere il campo con squadre con questo livello di esperienza. Nei precedenti della passata stagione, i padovani si sono imposti in tre set all’andata, mentre nel ritorno in Ghirada le due squadre avevano dato vita ad un’accesa gara al tie-break, conquistata dagli orogranata. Domenica, a fare da settimo uomo in campo, ci saranno decine e decine di giovanissimi leoni: under 12/volley S3, under 13, under 14, under 15 e under 17.
Gli arbitri saranno dell’incontro saranno Alberto Libralesso e Madalina Chiriac di Venezia. Fischio d’inizio alle 17:30 in Ghirada.

----------------------------

LIVORNO - Riparte l’avventura in Serie B per i ragazzi di Massimiliano Piccinetti. I biancorossi sono attesi oggi (con fischio d’inizio fissato alle ore 17.30) dall’esordio in campionato in provincia di Viterbo contro i padroni di casa del Maury's Comcavi Tuscania. I laziali, allenati dai tecnici Victor Perez Moreno e Francesco Barbanti, sono retrocessi la passata stagione dalla Serie A3 e rientrano fra le squadre maggiormente accreditate dagli addetti ai lavori per rientrare nelle primissime posizioni del girone F. Poche le pressioni quindi per gli ospiti livornesi che dovranno testare innanzitutto l’amalgama di gruppo dopo la consistente rivoluzione estiva che ha portato a un rinnovamento di metà rosa.
“I nostri avversari – spiega alla vigilia coach Massimiliano Piccinettihanno una rosa di prima qualità, hanno ex giocatori di Civita Castellana che abbiamo già incontrato l’anno scorso come l’opposto e capitano Buzzelli, lo schiacciatore Genna e il centrale Simoni. In squadra poi hanno un altro centrale molto forte, Festi, che ha un ricco palmarés in Serie A2. Da parte nostra sono dispiaciuto di non poter avere Alberto Gavazzi al 100%. Ha avuto un infortunio muscolare ed è stato fermo due settimane, tornando pienamente a disposizione solo negli ultimi giorni. Con i nuovi arrivi abbiamo aggiunto qualità in attacco e in battuta: i ragazzi scalpitano per scendere in campo, siamo “leggeri” a livello psicologico, la condizione mentale migliore per andare ad affrontare una delle favorite del torneo”.  
Arbitreranno l’incontro i fischietti Georgia Tanzilli e Cristopher Binaglia. 

CONVOCATI DEL MAURY’S COMCAVI TUSCANIA: Pierlorenzo Buzzelli (K) e Nicolas Stoleru (opposti); Federico Marrazzo e Gabriele De Angelis (alzatori); Marco Lucarelli, Simone Pieri, Alessandro Rogacien, Luca Genna (schiacciatori); Michele Simoni, Roberto Festi, Claudio Borzacconi (centrali); Cristian Rizzi e Tommaso Quadraroli (liberi). All.: Victor Perez Moreno, II all.: Francesco Barbanti.
CONVOCATI DELLO IES MVTOMEI: Alberto Gavazzi e Gregorio Molesti (opposti); Marco Croatti e Giacomo Poli (alzatori); Leonardo Golino, Ian Poli, Tommaso Lupo e Nico Cipriani (schiacciatori); Enrico Baracchino, Luca Grassini, Lorenzo Verdecchia e Lorenzo Piliero (centrali); Matteo Papini e Gianmarco Puccinelli e Matteo Papini (liberi). All.: Massimiliano Piccinetti, II all.: Federico Facchini, assistente allenatore: Roberto Rossi.   

------------------------

GROTTAGLIE - Inizia una nuova stagione per il Volley Club Grottaglie. I ragazzi della Città delle Ceramiche partiranno nuovamente all'assalto del Girone H del Campionato Nazionale di Serie B. Dopo l'approdo ai playoff della scorsa stagione e l'amaro epilogo di Cagliari l'ambiente è carico per riprovare a conquistare la post season in un campionato ancora più competitivo e con tantissime squadre che ai cancelli di partenza sono candidate alla qualificazione alle gare decisive dell'annata.
Il primo ostacolo sul cammino di Fiore e compagni sarà rappresentato dal CUS Bari, squadra neopromossa e vecchia conoscenza del Grottaglie che tre stagioni fa sconfisse proprio i biancorossblù di casa per assicurarsi la promozione in Serie B.
Introduce la gara Alessandro Giosa, da quest'anno capo allenatore e giocatore del team grottagliese: "A Bari dobbiamo fare una partita accorta, ci attende un ambiente caldissimo e galvanizzato per l'esordio in una nuova categoria. Loro hanno giocatori che conoscono bene la categoria e tanti giovani esordienti che potranno dire la loro. Bisognerà approcciare bene all'incontro e imporre da subito il nostro gioco, abbiamo tutte le carte in regola per partire con il piede giusto ma dobbiamo sempre mantenere alta la guardia. Siamo una squadra profondamente rinnovata e dal mercato sono arrivate pedine fondamentali, le prime partite saranno di rodaggio ulteriore, dopo un'ottima pre stagione, puntiamo di essere al top tra un paio di settimane".
Proprio dal "mercato" arriva l'ultima novità in casa Volley Club: dopo aver fatto la preparazione con la prima squadra il giovane Marco Lamendola, classe 2005, è stato aggregato alla prima squadra. Lamendola, centrale dalle spiccate abilità fisiche, ha fatto tutta la trafila nelle categorie giovanili con il Grottaglie ed ora sarà lui a completare il reparto della Serie B. Il saluto di Lamendola: "La fiducia che mi ha dato la società sarà un'occasione di crescita personale. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova stagione accanto a giocatori importanti, tra cui il coach Giosa. Qui a Grottaglie ho mosso i primi passi pallavolisticamente, spero di ricambiare la fiducia di tutta la società".
La gara tra Bari e Grottaglie sarà trasmessa dalla squadra di casa sui propri canali social, fischio d'inizio alle 20:00. Direzione affidata a Moscariello e Iula.

------------------------

MONTICELLI (PIACENZA) - Sarà una Canottieri Ongina incompleta quella che inizierà il proprio cammino in serie B maschile (girone D). Oggi (sabato) alle 18 a Monticelli d'Ongina la formazione di Gabriele Bruni sfiderà il Viadana, formazione di alto spessore e dove militano gli ex Cordani e Codeluppi. A parlare alla vigilia è coach Gabriele Bruni.
"Arriviamo - le parole del tecnico monticellese - con alcuni problemi fisici: l'opposto Malvestiti è ancora lontano dalla forma ideale, inoltre il nostro capitano e centrale Beppe De Biasi sarà out per 1-2 mesi. Essendo uno dei nostri attaccanti principali, è una grossa perdita; a questo si somma il fatto che un altro centrale, Ousse, non può allenarsi con regolarità in questo periodo per problemi di lavoro". 
Quindi aggiunge. "Bisognerà stringere i denti e metterci pazienza da parte di tutti; tante cose non verranno e dovremo essere più forti mentalmente che fisicalmente, piano sul quale se volessimo giocare di forza pagheremmo qualcosa. Bisognerà invece giocare molto con la testa, digerire velocemente gli episodi negativi per riproporci subito nella palla successiva. Adesso siamo questi, abbiamo difficoltà di organico e dobbiamo farcene una ragione".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Viadana saranno il primo arbitro Federica Grasso e il secondo arbitro Deborah Vangone.

IL TURNO - Questo il programma della prima giornata del girone D di serie B maschile.
Modena Volley-Volley Veneto Benacus
National Trasports Villa d'Oro-Malagoli Tensped
Gas Sales Piacenza-Moma Anderlini Modena
Univolley Carpi-Kema Asola Remedello
Ama San Martino-Arredopark Dual Caselle
Canottieri Ongina-Viadana Volley.
Riposa: Kerakoll Sassuolo.

------------------------

MODENA - Dopo più di un mese di preparazione, è tempo per le formazioni della Scuola Pallavolo Anderlini di fare il loro esordio nei campionati di Serie. L'Under 19 di Coach prenderà parte al campionato di Serie B (girone D).
Lato ragazze, la U18 di Coach Roberta Maioli si confronterà con il campionato nazionale di Serie B2 (girone E).

Oggi faranno poi il loro esordio la due formazioni Moma Anderlini impegnate nei campionati di Serie B maschile e Serie B2 femminile: alle 20.30 i ragazzi della Under 19 scenderanno in campo a Piacenza contro Gas Sales Energy Volley. Un quarto d'ora più tardi, alle 20.45, scenderanno poi in campo le ragazze di Roberta Maioli: la Under 18 sarà impegnata a Villa Bartolomea (VR), sul campo di Spakka Volley Spacer.

 

-------------------------

 

B1 FEMMINILE

VICENZA - Partirà dalle mura amiche del palazzetto dello sport cittadino di via Goldoni la nuova avventura di Vicenza Volley, che questa sera alle 20,30 inizierà il viaggio in B1 femminile ospitando la Cr Transport Ripalta Cremasca nella prima giornata del girone B.
A presentare l'esordio è coach Mariella Cavallaro, guida tecnica di Vicenza Volley. "Siamo finalmente giunti alla prima di campionato. La prima sfida è sempre carica di entusiasmo e tensione per tutti, per noi forse un po' di più perché siamo una squadra completamente nuova. Le ragazze lavorano intensamente da più di un mese e questo mi rende molto fiduciosa, stanno cercando gli equilibri e sfidando continuamente i loro limiti in un ambiente positivo e collaborativo. Nell'aria si sente proprio la voglia di mettersi alla prova, di giocare in questo primo impegno ufficiale dopo le prime uscite amichevoli. Con i dati statistici ancora pochi sicuramente sarà stimolante trovare le soluzioni per affrontare Ripalta, squadra dotata di un ottimo servizio, muro alto, attaccanti potenti come Crespi e Lodi e veloci come Bassi, Cattaneo e Rivoltella, ben servite da Nicoli. Tensione positiva alle stelle, quindi,  contro una squadra che è sì neopromossa ma che ha fatto una buonissima campagna acquisti assicurandosi atlete dalla A2 e giocatrici che hanno già vinto in passato il campionato di B1".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Vicenza Volley e C.r. Transport Ripalta saranno il primo arbitro Riccardo Callegari e Vincenzo Bruno.
IL TURNO - Questo il programma della prima giornata del girone B di B1 femminile.
Ipag Noventa-Enercom Fimi Crema
Aduna Women Padova-Arena Volley Team
Azimut Giorgione-Volley Academy V&V
Orotig Peschiera Ponti-Vlc Rom Plastica
Vicenza Volley-C.r. Transport Ripalta
Rothoblaas Volano-Fantini Folcieri Ostiano
Riposa: Cortina Express Imoco.

----------------

MODENA - E’ finito il lungo e faticoso precampionato per il Volley Modena che dopo un’intensa fase di preparazione fisica e di amichevoli è pronto a scendere in campo per l’esordio in questa Serie B1. La formazione di coach Di Toma sarà impegnata per l’occasione a Forlì, con fischio d’inizio alle ore 17.30, sul campo di una delle tantissime compagini emiliano romagnole del girone C attrezzate per ben figurare in un torneo che sarà lungo e pieno d’insidie per tutti. Il Volley Modena arriva a questo primo impegno ufficiale certamente ancora in fase di rodaggio, essendo una squadra completamente rinnovata, con tanto margine di crescita e anche con qualche prima certezza acquisita nel corso degli allenamenti congiunti di queste settimane. Di sicuro la voglia di scendere in campo e ben figurare è tanta come ha raccontato alla vigilia anche la centrale modenese Camilla Gerosa: “Dopo queste 6-7 settimane è bello iniziare, siamo qui per questo e speriamo di farlo subito con il piede giusto. Il bilancio della prima fase è sicuramente positivo, rispetto alle prime uscite stagionali siamo una squadra in crescita poi sarà il campo a parlare già da questo match con Forlì che non è una delle avversarie che abbiamo già sfidato in questo periodo quindi vedremo come sarà. A livello personale mi sento molto bene, ero appesantita soprattutto nelle prime settimane poi sappiamo che con l’inizio del campionato andremo immediatamente incontro ad un periodo abbastanza impegnativo sul campo e stiamo cercando già di bilanciare tutto”.

L’intervista di Camilla Gerosa

--------------------

OZZANO - Si è svolta ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Ozzano, la presentazione ufficiale della squadra che la prossima domenica (8 ottobre, ore 17, al PalaReggiani contro Piacenza) farà il suo atteso esordio nel campionato di Serie B1 femminile.
Alla presenza del Vice Sindaco Mariangela Corrado e dell'Assessore alle Attività Produttive Caludio Garagnani è stata anche presentata la maglia che verrà indossata dalla formazione ozzanese nella prossima serie cadetta sul quale sta per aprirsi ufficilamente il sipario.

--------------------

NOVARA - Valigia, aeroporto e tantissima voglia di giocare. Inizia così il nuovo campionato di serie B1 per la formazione di Barbara Medici: la Igor Agil Volley debutta lontano da casa a Capo d’Orso Palau, in Sardegna, oggo, sabato 7 ottobre alle 14.45 (orario d’eccezione per consentire poi il rientro in aereo delle ragazze). A lanciare la carica è il capitano della B1 Sofia Badalamenti: “Siamo tutte molto contente di iniziare il campionato, sabato mi aspetto una partita difficile ma sicuramente di alto livello, stiamo continuando a lavorare bene in palestra e siamo tutte cariche e motivate per affrontare al meglio la sfida che ci aspetta”.
Benché fra le più giovani, il libero classe 2007 rappresenta una delle veterane del gruppo: “Sono contentissima di vestire il ruolo di capitano per questa stagione e ringrazio la società per la fiducia che mi ha dato, spero di riuscire ad onorarlo al meglio. Per me inizia la quarta stagione alla Igor, la considero come una seconda casa e una grande famiglia di cui sono entusiasta farne parte”.

--------------------

LEGNANO - Le lancette dell'orologio e il calendario ricordano che si è arrivati alla vigilia della prima giornata del campionato Serie B1 Femminile, con le "Coccinelle" della Fo.Co.L Volley Legnano pronte ad ospitare al PalaVolley la neopromossa Ascot Moncalieri.
Le torinesi, all'esordio in B1, sono composte da un organico giovane, con Creaco, Pastore, Carrè e Viana a fare da veterane del gruppo, insieme a diverse new entry arrivate durante l'estate.
La formazione di coach Pigliafiori arriva dunque a Legnano pronta a dare battaglia per dimostrare fin da subito le proprie ambizioni nella terza serie Nazionale.
Dall'altra parte la Fo.Co.L di coach Turino è già combattiva e carica, sulla scia dei successi degli ultimi anni, spinta dall'entusiasmo delle due storiche bandiere biancorosse, capitan Valentina Cavaleri e Chiara Lenna, che si sono prestate per introdurre il match.
"Dopo tanti anni ogni esordio è come se fosse sempre la prima volta - afferma fiera capitan Cavaleri -, inoltre inizio la tredicesima stagione a Legnano, come il mio numero di maglia, può essere un segno, che porti bene! C'è ancora tantissima fame di risultati ma non voglio dire niente, solo che c'è tanto entusiasmo e voglia di fare bene". "Qua è sempre casa - dice con orgoglio anche Chiara Lenna -, le emozioni sono sempre quelle, sono passati tanti anni ma è sempre bello essere qui con questa grande famiglia e sono sicura che anche quest'anno ci porterà tante emozioni. Arriviamo all'esordio in campionato dopo una preparazione abbastanza lunga, in cui abbiamo lavorato tanto in palestra, abbiamo giocato diversi test, stiamo ancora rodando qualche meccanismo ma la stagione è alle porte e non vediamo l'ora di iniziare. Ci sarà sicuramente nelle prime partite ancora da mettere a punto vari aspetti del gioco ma siamo pronte".

 

----------------------

B2 FEMMINILE

TERRACINA - Inizia con il Grosseto il campionato di Serie B2 della Pallavolo Futura Terracina ’92. La formazione di Mario Milazzo ospita nel pomeriggio alle 17 la formazione maremmana che ha un certo feeling con queste categorie. Le terracinesi vogliono confermarsi su livelli importanti. Il terzo posto della passata stagione come neo promossa è stato un risultato ragguardevole. Migliorarsi sarà difficile ma il lavoro fatto dal diesse Gigi Renna è stato certosino. Sono arrivate l’esperta centrale Nunzia Ragone e la schiacciatrice Roberta Matrullo a rinforzare l’attacco dopo le partenze di Alessandra Minutilli (motivi di lavoro) e Noemi Casalese. C’è il ritorno del libero Penelope Parisella, mentre Giulia Bagnara avrà come concorrenti al palleggio Eleonora Pavone (per lei un ritorno) e la giovane Chiara Silvestrini. A proposito di giovani, quest’anno ci sarà spazio regolare alle atlete del vivaio. Da Federica Malandruccolo, ritornata dopo un anno, quindi Caterina Iezzi, Marianna Massaro e Chiara Turriziani. Confermate Martina Ungaro, Giulia Paesano, Sofia Tartaglia e Giorgia La Rocca. Ovviamente tutto ruoterà intorno al capitano Arianna Barboni, giudicata lo scorso anno, l’opposto più forte del campionato. “Siamo pronti - ha detto raggiante il Presidente Giovanni Massaro - crediamo di aver allestito una squadra che ci farà divertire. Tra l’altro quest’anno abbiamo la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico del PalaCarucci dopo l’esilio forzato a Sperlonga. Abbiamo assaporato il calore dei tifosi solo nelle ultime due gare. Oggi li aspettiamo numerosi”. 

Redazione Volleyball.it

Commenti