MODENA - Le news sulle gare della 2. giornata di B2 femminile, 2023/24.
In aggiornamento
Lasersoft Riccione - Sistema X Collemarino 3-0 (25-5, 25-19, 25-21)
Lasersoft Riccione: Montesi 3, Ricci 6, Spadoni 13, Tallevi 15, Godenzoni 10, Gabellini 12, Bologna, Calzolari L1, Tobia, Mercolini N.e.: Gugnali, Spinaci, Jelencovich L2
Sistema X Collemarino: Cremascoli, Mancini L1, Belvederesi, Tabossi, Spicocchi, Cardinali, Massaccesi, Rossini, Belegni, Beciani, Verzolini, Rossi, Paoletti L2
RICCIONE - Seconda vittoria in altrettante partite per la Lasersoft Riccione. Le ragazze di Piraccini inaugurano al meglio l'esordio casalingo, davanti ad un folto pubblico, infliggendo lo stesso risultato di Massa Lombarda (3-0) del turno precedente alle anconetane di Collemarino. Parziali a 5, 19 e 21 che sanciscono la predominanza delle riccionesi.
Pronti via e le locali partono subito forte (8-2) per poi non voltarsi più indietro ed aggiudicarsi l'1-0 (25-5) grazie ad una super Ricci che mette letteralmente in crisi la ricezione avversaria.
Secondo set dove Collemarino prova una timida reazione ma Gugnali e compagne sono sempre sul pezzo e quando decidono di mettere la sesta marcia non ce n'è più per nessuno. Il 2-0 (25-19), sempre in comando delle biancoblu, certifica un punto sicuro per le romagnole.
Terzo parziale dove Collemarino si fa maggiormente insidioso; dopo l'iniziale equilibrio le ospiti guadagnano tre punti di vantaggio (6-9) ma la Lasersoft con Spadoni dai nove metri trova la parità a quota 10 grazie ad una serie di servizi spettacolare. L'equilibrio viene poi spezzato definitivamente da Gabellini prima e Godenzoni poi che guidano la fuga verso la vittoria.
Collemarino non ha più la forza di reagire: arriva dunque il secondo successo consecutivo (3-0, 25-21). Da segnalare nel finale gli ingressi di Mercolini, Tobia e Bologna.
Alla fine è festa per tutti: squadra e numeroso pubblico presente sugli spalti. La Lasersoft sale così a quota sei punti in graduatoria mantenendosi a punteggio pieno: prossimo appuntamento fissato per sabato 21 ottobre a Pesaro. L'incontro si svolgerà presso il quartiere fieristico d Campanara: fischio d'inizio fissato per le ore 21:00
------------------------------
Girone E
ROSSETTI MARKET CONAD-DRAGO VOLLEY STADIUM MIRANDOLA 3-1 (25-20, 25-14, 21-25, 25-14)
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 13, Frassi 12, Bernabè 19, Marchesi 5, Scurzoni 14, Pieroni 2, Toffanin (L), Palazzina 2. N.e.: Spagnuolo, Neri, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini
DRAGO VOLLEY STADIUM MIRANDOLA: Natali 15, Cardinali 7, Bignardi Giu. 14, Furlan 3, Bedin 7, Orlandini 7, Bignardi Gio. (L), Bernardoni 8., Campagnoli. N.e.: Perani, Chelli, Cilia. All.: Marasca
ARBITRI: Dellapina e Festugato
NOTE: Durata set: 26', 24', 29', 25' per un totale di 1 ora e 44 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 3, ace 5, ricezione positiva 46% (perfetta 22%), attacco 37%, muri 9, errori 12
Drago Volley Stadium Mirandola: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 43% (perfetta 17%), attacco 30%, muri 10, errori 29.
ALSENO - Debutto casalingo con il sorriso per la Rossetti Market Conad, che davanti al pubblico di Alseno regola 3-1 il Drago Volley Stadium Mirandola e dà continuità alla vittoria inaugurale in B2 femminile contro Soliera (2-3).
Per le ragazze di Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, una prestazione convincente culminata con la meritata conquista del bottino pieno. Il tutto in una giornata che era iniziata con il ricevimento in sala consiliare ad Alseno.
Un'accelerata nel finale di primo set e un secondo parziale autoritario hanno lanciato Alseno verso il 2-0, poi Mirandola ha avuto il merito di saper stringere i denti e riaprire la contesa in un combattuto terzo set. A questo punto, però, Falotico e compagne hanno avuto la capacità di non farsi prendere da titubanze, ma viceversa nel quarto set sono salite in cattedra dominando la scena fino al 25-14 che ha chiuso i giochi.
Toffanin a guidare la seconda linea, Pieroni a orchestrare il gioco, mentre ai lati spiccano i 19 punti dell'opposta Bernabè (già 10 nel primo set) e i 13 di Falotico in banda, dove Marchesi ha sostituito Spagnuolo firmando anche il punto finale. Tanta solidità al centro con Frassi (12) e Scurzoni (14) tra attacco e muro, senza dimenticare il buon ingresso di Palazzina. Il tutto in una prova concreta di squadra con pochissimi errori.
Sabato alle 20,30 nuovo appuntamento casalingo per la Rossetti Market Conad (ora seconda con 5 punti insieme al Galaxy a -1 dal duo di testa San Giorgio-Cerea) contro le veronesi del Be One.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Falotico e Marchesi in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero.
Il primo break è ospite (1-3, ace di Bignardi), ma la reazione gialloblù è immediata. Mirandola prova ad allungare nuovamente con Bignardi (6-10), con Bonini che ferma il gioco. Alseno risponde positivamente allo stimolo: muri di Frassi e Bernabè e attacco della stessa opposta di casa per la parità a quota 11. Sull'onda lunga, la Rossetti Market Conad spinge sull'acceleratore con Marchesi e la "solita" Bernabè (16-12). Lo Stadium prova a ricucire con l'ace di Furlan (17-15) e con Natali (19-18), poi Falotico firma il cambiopalla gialloblù che vale il venti. Sul turno in battuta di Pieroni, la squadra di Bonini vola con la coppia Falotico-Bernabè: 25-20.
Le battute della stessa palleggiatrice di casa propiziano il break iniziale del secondo set (doppio ace per il 4-1), poi Bernabè e Frassi allungano sul 7-2. Sosta ospite, ma Marchesi e il muro di Scurzoni valgono il 13-5. Altro time out di Mirandola, con le modenesi che rosicchiano qualche lunghezza (17-12). Bonini ferma il gioco, poi sono Falotico e Bernabè a riaccendere subito il motore piacentino (19-12). A mettere in cassaforte il set ci pensa la centrale Frassi con due attacchi per il 21-12, preludio al 25-14 che vale il 2-0.
L'avvio di terzo set è equilibrato (5-5), poi Mirandola trova il break con il muro di Orlandini (5-7), ma l'errore di Natali ripristina la parità a quota otto. Bernabè griffa il sorpasso (9-8, time out ospite), ma l'ace di Orlandini rilancia lo Stadium, che poi va sul 10-14 con i contrattacchi di Natali. Time out Bonini, ma arriva il 10-15; Bernabè prova ad accorciare (14-17), poi l'ace della nuova entrata Palazzina vale il - 2 immediato. Alseno insegue, Mirandola non si fa acciuffare (17-20 a firma di Bedin), ma Falotico e Palazzina trovano gli attacchi del -1 (19-20). Time out ospite, il Drago si affida all'esperienza di Natali (20-22) e riapre l'incontro (21-25).
Nel quarto set, le modenesi sono galvanizzate e ripartono bene tra muro e difesa, ma la Rossetti Market Conad è sul pezzo e allunga grazie a Frassi (attacco più muro). Time out Marasca sul 6-3, con la sua squadra che aggiunge un mattoncino (ace di Orlandini per il 7-5), ma Alseno spinge nuovamente sull'acceleratore (10-5). Il tiramolla prosegue (muro di Bignardi per il 10-7), poi Scurzoni griffa la fast del 13-8. Ace di Marchesi per il 15-10 (time out Mirandola), ancora la centrale genovese ad andare a segno allungando il divario (17-10). Falotico blinda il 19-10, l'ace di Scurzoni regala il 20-11. Alseno in cattedra, chiude Marchesi: 25-14 e 3-1.
IL COMMENTO - A commentare la vittoria è il secondo allenatore Paolo Bergamaschi. "In una fase iniziale come questa dove nessuno può essere ancora al top, questi sono tre punti preziosi. E' stata una bellissima prestazione, c'è stato un calo nel terzo set che ci può stare e quando capita dobbiamo migliorare nel colmarlo con le qualità tecniche. In ogni modo, sul 2-1 siamo stati bravi a tornare in campo con mente lucida e tanta determinazione contro un avversario rigenerato. Aver vinto il quarto set con autorità dà valore alla prova. A mio avviso, dobbiamo crescere ancora nell'ordine in difesa e in battuta, dove abbiamo fatto bene a tratti. Per il resto, il nostro muro ha toccato tanto, l'attacco è andato bene, la ricezione altrettanto e c'è stato il contributo di tutte le ragazze. E' sicuramente una vittoria di squadra".
------------------------------
OMG Cinisello Balsamo - Pallavolo Novate DR 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi, Mazzi, Venegoni, Mandotti, Scandella, Migliorin (K), Piroli (L1), Rosina, Panza. N.e. Zaniboni, Leis, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone
CINISELLO BALSAMO - Con una prestazione non al massimo le diavolesse di Novate riesco ad aver ragione di Cinisello in 3 set, nonostante il netto risultato la partita è stata difficile perché dopo un primo set dominato, l‘avversario è migliorato nel gioco e, complice un calo di concentrazione di Novate, è riuscito a restare attaccato alla gara specialmente nel terzo, chiuso solamente al fotofinish grazie al “triplete” di Migliorin.
La partita - Dopo un primo set a senso unico, dal secondo le cose cominciano a complicarsi per Trabucchi e compagne. Il break iniziale 2-4 viene presto ripreso dai padroni di casa a 6, Mandotti e la doppietta rilanciano, Novate avanti 7-12 con l’ace di Trabucchi ciliegina sulla torta. Sembra fatta ma Cinisello reagisce per pareggio a 15 e sorpasso. Il Time Out di Cannone mette ordine e dal 19 pari in poi l’ottima difesa di Piroli e il muro di Venegoni valgono il break 19-21con Migliorin che dai 9 metri lancia Novate al setball 21-24 e Scandella chiude subito. Nel terzo il break è subito per le Diavolesse 2-5 grazie anche all’ottimo turno al servizio di Scandella, ma ancora Cinisello si fa sentire per il pareggio a 8. Ci pensa Scandella a rimettere ordine (10-12), ma ancora Cinisello resta attaccato e ne viene fuori una bella gara punto a punto fino al 19 pari quando Mandotti trova la doppietta per il break 20-22 e Trabucchi chiama Migliorin per la tripletta della vittoria 23-25.
HANNO DETTO - Enzo Cannone (allenatore Novate): “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita, ma sono state brave le ragazze nei momenti dove non ci veniva niente a stare in partita. Abbiamo sbagliato poco rispetto agli avversari e questo ci ha permesso di portare a casa la vittoria”
Ylenia Migliorin (capitano Novate): "Partita che ci ha viste concentrate e determinate dall’inizio alla fine contro un’avversaria di carattere. La differenza da parte nostra è stata la lucidità che ci ha permesso di mettere in pratica quanto avevamo preparato a video, contenendo gli errori nei momenti delicati. Qualche disattenzione in difesa e sbavatura a muro potevamo evitarle sicuramente, ma stiamo lavorando per cercare di essere più efficienti nella correlazione muro/difesa. Sono soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti e stiamo trovando sicurezza e consapevolezza di quello che possiamo dare. Testa bassa alla prossima partita contro la Pro Patria, squadra giovane, ma non per questo da sottovalutare".
------------------------------
Volley Davis 2c MN - Spakka Spacer VR 3-0 (25-16, 25-15, 25-09)
Spakka: Contro , Binello (1), , Illini (4), Maffei L, Borin (9), Vukovic (2), Chieppe , Casanova, Bellini (1),,Gaio, Gellatti (4), Sacchetto (L1).Vandin (L2), Maffei A. ALL: Fracasso C.
VERONA - Brutta gara per la giovane B2 Spakka che approccia male la gara in quel di Stradella e soccombe nettamente alla ben più esperta compagine mantovana, Fracasso parte con Contro in regia, Vukovic opposto, Illini e Borin laterali, Binello e Maffei Laura al centro con Sacchetto libero.
La partenza è uno shock con le padroni di casa avanti 8-0 dopo pochi minuti. Sul 16-4 Fracasso ha già finito i time-out e provato a tamponare inserendo anche il libero Vandin al posto di una contratta Sacchetto e provando a cambiare la diagonale opposto-palleggio inserendo Gellatti e Maffei Anna. Il punteggio diventa meno pesante fino al 20-14, ma le lombarde chiudono poi agevolmente 25-16.
Nel secondo parziale lo Spakka ripropone la formazione iniziale e la partita è più equilibrata nelle fasi iniziali con le veronesi sempre a contatto con Il Volley Davis fino al 11-9. Poi il vantaggio si allarga: 15-11,19-12,23-14 fino al 25-15.
Nel terzo set Fracasso prova a inserire tutte le atlete a disposizione ma la mossa non ha gli effetti sperati e il set finisce mestamente 25-09.
Serata da dimenticare con una ricezione che latita sul 20% con ben 12 aces subiti. Insufficiente la prova in battuta e in attacco, oltre l'inconsistenza a muro. Si salvano Borin e Vandin chiamata a sostituire Sacchetto.
Meglio voltare pagina e pensare al derby di sabato prossimo a Villa Bartolomea contro le coetanee del Top Volley Villafranca VR.
Commenti