MODENA - Gli interessati alla Superlega di pallavolo in Italia sono 16,5 milioni, con una crescita del bacino del 59.2% negli ultimi 5 anni.
Il dato emerge dalla rilevazione di giugno 2023 della ricerca continuativa Sponsor Value di StageUp e Ipsos considerata l'auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali.
Di rilievo anche la parallela crescita del numero degli appassionati, ovvero di coloro che seguono in maniera regolare o abbastanza regolare le vicende del Campionato. I fans nel giugno 2023 toccano quota 5.756.000 (il 34.8% del totale interessati).
L’interesse per l’Evento si concentra prevalentemente nella fascia di età tra i 35 ed i 54 anni (48.5% del totale) con una presenza di genere tra le più equilibrate tra le manifestazioni monitorate da Sponsor Value (56% maschi e il 44% femmine).
Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A, commenta così la ricerca: “Siamo soddisfatti dei risultati dell’indagine di StageUp e Ipsos, analisi che da anni ci consente di monitorare l’andamento del nostro seguito. Ci confermiamo ancora una volta attenti alle nuove dinamiche sociali, e su questo non posso che complimentarmi coi nostri Club, eccezionali nel comunicare e raccontare il nostro sport, e sempre alla ricerca di nuovi appassionati. Siamo ancora al secondo posto nella classifica virtuale dei campionati col numero più alto di interessati, e anche questo non fa che inorgoglirci. Tali sensazioni positive comunque non sono in alcun modo sinonimo di appagamento: stiamo continuando a lavorare instancabilmente per migliorarci ogni giorno, a partire dalla collaborazione con Volleyball World, la partnership di FIVB e CVC Capital Partners con cui miriamo ad accrescere ancora il nostro valore e lo spettacolo dei nostri campionati”.
Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp, illustra così la ricerca: "L'ulteriore crescita del campionato di Superlega trova origine nella sinergia che Lega Volley e Club partecipanti sono riusciti a trovare tra la ritrovata partecipazione dal vivo del pubblico nei palasport ed il rafforzamento della comunicazione a mezzo internet avviato nel periodo pandemico. Un processo di crescita che prosegue anche sul piano internazionale, grazie alla eccellente qualità agonistica del Campionato, ma anche attraverso le sinergie con Volleyball World, la partnerhsip tra FIVB e CVC Capital Partners che permette già oggi alle gare in streaming di Superlega di essere visibili in tutto il Mondo".
Commenti