Superlega - 20 ottobre 2023, 07:10

Planning: Superlega, Champions League, VNL... Le mille fatiche di Giannelli e c.

Verso Parigi2024, una stagione compressa e pesante

Giannelli, tra nazionale e club

Giannelli, tra nazionale e club

MODENA - Domenica ha inizio la Superlega 2023/24, campionato preolimpico che porta a Parigi2024. 

Ai Giochi sono già certi di partecipare Francia (organizzatore), Polonia, Canada, Germania, Brasile, Stati Uniti e Giappone qualificate.

A queste sette formazioni, nel torneo maschile, si devono aggiungere altre cinque nazionali che conquisteranno il pass tramite ranking FIVB. Quattro posti alle prime quattro squadre in classifica tra quelle non ancora qualificate e un posto alla miglior rappresentante del continente africano, sempre da definire scorrendo la speciale classifica mondiale.

Un ranking che verrà aggiornato, in chiave qualificazione a Parigi2024, fino al termine della fase preliminare della Volleyball Nations League.

Se il ct azzurro Ferdinando De Giorgi dopo il torneo di qualificazione olimpico brasiliano aveva sostanzialmente chiedeva di rivedere le date della stagione per dare tempo e riposo ai giocatori e poter così arrivare al meglio ai primi appuntamenti internazionali del prossimo anno, non si può dire i calendari nel suo complesso abbiano potuto dargli manforte. 

Calendari che tra necessità dei club, che per i loro investimenti hanno necessità di visibilità nel tempo, e Cev ed FIVB che non si parlano, intasando di impegni i planning nazionali e internazionali, non offrono respiro, tutt'altro.   

Da domenica 22 ottobre, al 1° maggio la corsa al tricolore vivrà nel corso di 192 giorni, 7 mesi di campionato per le due squadre che si contenderanno lo scudetto a fronte di una regular season però compressa in poco più di 4 mesi (22 ottobre - 3 marzo 2024).

Poi sarà la volta delle Superfinals di Champions League (4 maggio) e, meno di 20 giorni dopo, il primo week di Volleyball Nations League al via dal 21 al 26 maggio con gli azzurri che non potranno partecipare con esordienti o seconde linee non potendo rischiare di perdere punti del ranking....

--------

Ecco qui una veloce lettura dell'anno sportivo che verrà con le date salienti...

22 ottobre 2023 - Inizio Superlega

3 marzo 2024 - Termine Regular Season Superlega

18, 21, 25, 28* aprile e 1°* maggio 2024 - Finali Play Off (al meglio delle 3 gare su 5) * eventuali

4 maggio 2024 - Superfinals Champions League 

21-26 Maggio 2024 - Primo week di Volleyball Nations League.

 

Luca Muzzioli

Commenti

SU