Superlega | 29 ottobre 2023, 22:48

Superlega: Semeniuk MVP, Perugia vince a Monza 3-2

Una Sir dal carattere di ferro ha la meglio sul Vero Volley dopo tre set tiratissimi e conquista la seconda vittoria stagionale. Grandi prestazioni anche per Solè e Colaci

Superlega: Semeniuk MVP, Perugia vince a Monza 3-2

2a giornata andata Superlega

Mint Vero Volley Monza - Sir Susa Vim Perugia 0-3 (23-25, 30-32, 22-25)
Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Takahashi 14, Di Martino 4, Szwarc 15, Maar 9, Galassi 5, Morazzini (L), Loeppky 0, Lawani 0, Gaggini (L). N.E. Visic, Comparoni, Frascio, Beretta. All. Eccheli.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 14, Resende Gualberto 8, Herrera Jaime 9, Leon Venero 9, Solé 10, Toscani (L), Held 0, Ben Tara 2, Colaci (L), Plotnytskyi 1. N.E. Candellaro, Russo, Ropret. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Lot, Piana, Boris.
NOTE - durata set: 32', 42', 28'; tot: 102'.

MONZA - La MINT Vero Volley Monza non riesce nell'impresa di trovare la seconda vittoria consecutiva, cadendo per 0-3 con la Sir Susa Vim Perugia.

Grande battaglia sportiva in campo per Perugia contro una formazione coriacea e guidata in regia dall’imprevedibilità e dalla velocità del brasiliano Cachopa.

Ma i Block Devils, pur dimostrando ancora ovvi problemi di continuità e di equilibrio tra i reparti, dimostrano un carattere di ferro e grande compattezza di gruppo compensando ad una giornata non prolifica al servizio con qualità nella fase di sideout e con tanta lucidità nelle fasi calde dei parziali.

Si prende l’Mvp della gara un sontuoso Semeniuk. Il martello polacco chiude con 14 palloni vincenti, il 68% in ricezione e, tolte alcune battute, 0 nella casella degli errori diretti. Molto buona anche la prova dei due centrali Solè (pure lui in doppia cifra con 10 punti ed 8 su 9 in attacco) e Flavio, eccellente in seconda linea Max Colaci che guida i compagni in ricezione e salva tanti palloni impossibili in difesa. Giannelli distribuisce da par suo con Lorenzetti che utilizza in posto due e posto quattro le staffette Herrera-Ben Tara (decisivo nel finale di primo set un muro vincente del tunisino) e Leon-Plotnytskyi ed alla fine ha ragione lui.

SESTETTI - Coach Eccheli decide di affidarsi allo stesso sestetto che ha sconfitto la Cucine Lube Civitanova: Kreling-Szwarc come coppia palleggiatore-opposto, i due centrali Galassi e Di Martino, Takahashi-Maar a giocare da schiacciatori e Gaggini libero. Stessi sette della prima giornata per Lorenzetti. 

LA PARTITA -Dopo un paio di battute inconcludenti, da parte di entrambe le squadre, è Maar con un muro a firmare il primo vero punto del match. Un incontro emozionante, con molti scambi lunghi e senza nessuna squadra a riuscire a costruire una vera fuga. Il muro a tre biranzolo ferma Leon (8-7). Perugia torna avanti con l’errore in attacco di Maar (11-12). Magia di Giannelli per Flavio (11-13).  Monza combatte tenacemente cavalcando la coppia Szwarc-Takahashi per ricucire i due punti di svantaggio maturati in questa prima fase e impattare sul 14 pari.

I ragazzi di Eccheli passano anche al comando per 19-18, costringendo Lorenzetti a rifugiarsi nel time-out. Due pipe out di Maar capovolgono (21-22). Flavio al secondo tentativo (22-23). Takahashi firma il suo quinto punto per il pareggio, Leon dopo un lungo scambio porta per prima la Sir Susa Vim al set point (23-24) poi il neo entrato Ben Tara trova il muro vincente che manda avanti Perugia (23-25).

Nel secondo set è il Vero Volley Monza a tentare subito la fuga, grazie ad un ispirato Takahashi e all'ace di Galassi che regalano il primo break (5-2) e il time-out per Perugia.
La Vero Volley continua a macinare punti e gioco, mantenendo quattro lunghezze di distacco (15-11) spingendosi anche, grazie ad uno splendido attacco dalla seconda linea di Galassi, sul 17-12. Lorenzetti ferma il gioco, tentando di deconcentrare gli avversari. Buona mossa per gli ospiti che riescono a recuperare sul 18-16, prima del time-out di Eccheli per ragguagliare i suoi giocatori. Non sortisce lo stesso effetto la sospensione chiamata dal coach milanese, costretto ad un secondo time-out a breve distanza a causa del pareggio della Sir. Prima accorcia il contrattacco di Leon (21-20) poi il nastro è amico di Semeniuk dai nove metri ed arriva l’ace della parità (21-21). Leon vola in cielo per due volte, ed entrambe cerca il mani-out sul muro brianzolo per il 23-24, subito ripreso dall'attacco di Maar che porta al 24 pari. Ben Tara, in campo per Herrera va a segno e poi tira out il servizio (25-25). Semeniuk con la pipe (25-26). In rete il servizio di Leon (26-26). Solè con il primo tempo (26-27). Takahashi non ci sta (27-27). Di Martino con il muro (28-27). Flavio per le vie centrali (28-28). Szwarc contro il muro a tre (29-28). In rete Takahashi (29-29). Fuori anche Semeniuk (30-29). Ancora Flavio (30-30). Muro di Solè (30-31). Altro muro, stavolta di Herrera, e Perugia raddoppia (30-32).

Terzo set ma stesso canovaccio dei precedenti, con un'agguerrita lotta nei primi dieci punti e con gli ospiti avanti di tre (12-15), prima della sospensione chiamata da Coach Eccheli che permette di riagganciarsi all'incontro sul 15-15. Semeniuk fa ripartire Perugia (15-17). Ancora il polacco (16-19). Il muro di Maar ferma Herrera (18-19). Nella metà campo bianconera è sempre Semeniuk (19-21). Ace di Maar, tutto di nuovo in equilibrio (21-21). Solè in “sette” (21-22). Herrera esplode il pallone dalla seconda linea (21-23). In rete Galassi, match point Perugia (22-24). Il muro di Plotnytskyi chiude la contesa e consegna tre punti ai Block Devils (22-25).

MVP del match proprio il polacco, autore di 14 punti e delle giocate decisive della partita. Sul fronte MINT Vero Volley altra ottima prova di Szwarc e Takahashi, top scorer dei brianzoli con 15 e 14 punti.

HANNO DETTO

Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia): “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile e così è stato. Ma abbiamo vinto ed è molto importante anche in vista della Supercoppa. Adesso ci concentriamo per la Final Four di Biella, martedì avremo una semifinale molto dura contro Trento. Aspettiamo a Biella i nostri tifosi, noi metteremo in campo tutto quello che abbiamo”.

Gabriele Di Martino (MINT Vero Volley Monza): "C'è rammarico per il secondo set finito ai vantaggi. Penso che il risultato non rispecchi la prestazione che abbiamo offerto stasera, di altissimo livello. Perugia è una grande squadra, con un ottimo roster: siamo consapevoli del nostro gioco e andremo ad affrontare la prossima partita con più sicurezza. Perdere il secondo set in quel modo è stato frustrante, ora ripartiamo e pensiamo alla prossima"

Redazione Volleyball.it

Commenti