A1 femminile | 03 novembre 2023, 19:20

A1 F.: Tre anticipi a Trento, Chieri e Roma. Domenica Milano-Conegliano per il record femminile

Redazione Volleyball.it

Al Forum di Assago si va verso il record di pubblico del massimo campionato rosa di 11.150 presenze alla Finale Playoff dell'11 maggio 2000 al Pala Pentimele tra Reggio Calabria e Modena. Ci sarà anche l'incasso?

Il Forum di Assago

Il Forum di Assago

MODENA _ La rivincita della Supercoppa, due derby, il remake della Finale Playoff Challenge della passata stagione, due dirette Rai e una Sky: tanti i temi per il weekend che ospita la sesta giornata di Serie A1. 

Non si può che partire con il big match, in onda su Rai Sport, di domenica alle ore 16: l'Allianz Vero Volley Milano si trasferisce per l'occasione al Mediolanum Forum di Assago per la pronta rivincita, ad una settimana di distanza, della Supercoppa Italiana contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Non un trofeo ma punti pesanti in palio, per un incontro che rischia di fare la storia della pallavolo femminile: con già quasi 11.000 biglietti venduti, è a un passo il record di 11.150 presenze della Finale Playoff dell'11 maggio 2000 al Pala Pentimele tra Reggio Calabria e Modena

Facendo un passo indietro a sabato 4 novembre, tre sfide in programma. Nell'anticipo delle 17, l'Itas Trentino proverà a conquistare il primo punto del suo campionato contro la Savino Del Bene Scandicci, reduce dalla sconfitta contro le pantere dell'infrasettimanale, con Antropova ancora out. Alle 20.30 spazio al primo dei due derby piemontesi di questo turno, tra due squadre in grande forma come la Reale Mutua Fenera Chieri '76 e la Wash4Green Pinerolo, e alla gara del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, in onda su Rai Sport, tra la Roma Volley Club, sconfitta al tie-break da Firenze nella quinta giornata, e la Volley Bergamo 1991, in striscia negativa da quattro giornate. 

Tornando a domenica 5 novembre, alle 17 Il Bisonte Firenze rimane a Palazzo Wanny ospitando la TrasportiPesanti Casalmaggiore, una replica della Finale Playoff Challenge che la scorsa stagione consegnò alle rosa il pass per la Challenge Cup. Alla stessa ora, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia cercherà di rialzarsi dopo due sconfitte casalinghe consecutive facendo visita alla UYBA Volley Busto Arsizio, ancora alla ricerca del primo successo in questa stagione. 

A chiudere in bellezza una giornata ricca di appuntamenti, su Sky Sport Uno andrà in scena il derby piemontese tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e l'Igor Gorgonzola Novara. Le gatte vengono da due successi di fila, le zanzare sono a punteggio pieno con 15 set vinti e solo due persi e affrontano un'avversaria che già lo scorso anno riuscì a strappare la vittoria nell'epico tie-break del 26 dicembre, che consegnò all'allora squadra di coach Bellano due punti decisivi per l'accesso ai Quarti di Finale di Coppa Italia.

DALLE SEDI
Allianz Vero Volley Milano - Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Nella cornice d'eccezione del Mediolanum Forum di Assago, le ragazze di coach Gaspari si preparano ad una sfida con numeri record per il femminile in termini di presenze.  Le milanesi tenteranno di soverchiare i precedenti, che in 31 confronti ufficiali hanno visto 26 vittorie per le venete e 5 per le padrone di casa.

Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Wash4green Pinerolo.
Profumo di derby al PalaFenera. La formazione allenata da Michele Marchiaro arriva a questo terzo derby in A1 avanti in classifica, quinta con 9 punti conquistati in cinque giornate, frutto di tre vittorie e due sconfitte. Le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli hanno vinto 3-1 entrambe le partite della scorsa stagione, portando a 10 i successi complessivi nei 18 precedenti fra campionati e Coppa Italia con Pinerolo. I due club si sono affrontati per la prima volta in B2 il 5 dicembre 2009. 

Uyba Volley Busto Arsizio - Megabox Ond. Savio Vallefoglia.
Le farfalle di Julio Velasco vanno alla ricerca della prima vittoria in campionato contro una Megabox Ond. Savio Vallefoglia reduce da 2 sconfitte casalinghe. Vallefoglia con ogni probabilità si presenterà con il 6+1 visto contro Chieri, ovvero Dijkema al palleggio in diagonale con Mingardi, al centro Cecconello e Aleksic, in banda Giovannini e Kosheleva, Panetoni libero. La UYBA, che monitora i problemi fisici di Sobolska, Rojas e Ceasar, potrebbe riproporre il 6+1 visto nell'infrasettimanele con Boldini - Carletti, Lualdi - Sartori, Piva - Bracchi, Zannoni libero. 

Il Bisonte Firenze - Trasportipesanti Casalmaggiore.
Si chiude domani il primo tour de force stagionale de Il Bisonte Firenze, con la terza gara in otto giorni. Dopo tre successi consecutivi in casa delle toscane il morale è alto, così come la voglia di allungare la striscia positiva, ma non sarà facile contro una Casalmaggiore che arriverà a Firenze per riscattarsi dalle ultime due sconfitte di fila, con i quattro punti in classifica che non rispecchiano assolutamente il valore del gruppo allenato da Marco Musso.

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Igor Gorgonzola Novara.
E’ tempo di derby piemontese, il secondo dopo quello della prima giornata che ha visto le cuneesi battere Pinerolo in trasferta.  La squadra guidata da Lorenzo Bernardi si presenta da capolista, solida e sicura del suo attuale ruolo. Cuneo torna tonica dalla trasferta di Cremona dove la netta vittoria ha convinto Signorile e compagne dei propri mezzi e delle proprie possibilità. L'Igor si presenta all'appuntamento senza Anne Buijs, fermata da un infortunio alla caviglia prima del match infrasettimanale con Trento, che farà compagnia a Sara Bonifacio in infermeria. Recuperata invece Melis Durul, ancora a caccia dell'esordio nel campionato italiano, dopo il lungo stop per infortunio al polpaccio.

Roma Volley Club - Volley Bergamo 1991.
Continua il tour de force delle capitoline. La gara con fischio d’inizio alle ore 20.30  sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport.
Per la formazione bergamasca di coach Solforati, che deve fare i conti con l’infortunio della schiacciatrice Rozanski, le cui condizioni sono ancora da accertare, sarà l'occasione per giocare un match ad alto ritmo gara con entrambe le formazioni che insieme hanno già totalizzato ben 5 tie-break, 3 per le romane (di cui 2 vittorie) e 2 per le bergamasche (1 successo). Non sarà da meno la squadra di Cuccarini che, tornata subito al lavoro dopo la trasferta infrasettimanale a Firenze, è alle prese con le ultime rifiniture tecniche per prepararsi al meglio a questo altro appuntamento oltre che per ben figurare davanti al suo caldo pubblico, ancora una volta presente per rendere sempre più magica l’atmosfera del PalaTiziano.

Itas Trentino - Savino Del Bene Scandicci.
Un’altra big sulla strada dell’Itas Trentino. Domani, Sabato, l'Itas Trentino ospiterà la Savino del Bene Scandicci. Nessuna novità dall’infermeria gialloblù rispetto alla recente sfida con Novara con Sinibaldi che dovrà nuovamente rinunciare alle infortunate Gates e Zago, mentre il resto dell’organico sarà regolarmente a disposizione. Tra le due società non esistono precedenti in gare ufficiali. 

 

6ª giornata di andata Regular Season A1
Sabato 4 novembre 2023
ore 17.00
Itas Trentino - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Armandola Cesare, Zanussi Umberto

ore 20.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Boris Roberto, Pozzato Andrea

ore 20.30 Roma Volley Club - Volley Bergamo 1991 - diretta Rai Sport
Arbitri: Curto Giuseppe, Gasparro Mariano

Domenica 5 novembre 2023
ore 16.00 Allianz Vero Volley Milano - Prosecco Doc Imoco Conegliano - diretta Rai Sport 
Arbitri: Cappello Gianluca, Vagni Ilaria

ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Rossi Alessandro, Grassia Luca

ore 17.00 Uyba Volley Busto Arsizio - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Zavater Marco

ore 20.00 Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Igor Gorgonzola Novara - diretta Sky Sport 1
Arbitri: Florian Massimo, Salvati Serena

 

Commenti