Serie B-B1-B2 | 04 novembre 2023, 12:00

B2 F.: Verso la 5a giornata. Le news dai club. Prato: gara rinviata per il maltempo

Redazione Volleyball.it

San Giorgio, Prato, Bisceglie, Arzano, Reggio Calabria, Alseno...

San Giorgio

San Giorgio

MODENA - Le news dai club di B2 femminile verso la 5a giornata.

In aggiornamento

SAN GIORGIO - La Pallavolo San Giorgio a Viadana per centrare il pokerissimo. Quinta giornata del girone d’andata nel campionato nazionale di serie B2, girone E. Sabato 4 novembre le giallobiancoblù giocheranno in trasferta al PalaFarina di Viadana per confermare il primo posto.
La formazione piacentina guida la classifica del girone, insieme all’altra squadra del territorio la Pallavolo Alsenese, e nella trasferta mantovana vuole ottenere la quinta vittoria consecutiva per restare in vetta. Non sarà una gara facile, il Volley Viadana, allenato da coach Nicola Bolzoni, figlio di Giorgio, tecnico della Trasporti Pietro Bressan Offanengo (A2), nell’ultima giornata ahnno sconfitto in tre set il Galaxy Volley, centrando la prima vittoria in campionato.
L’incontro si giocherà nello storico impianto del PalaFarina che ha la capienza di 1500 posti e per alcuni è stata la casa della Vbc Casalmaggiore.

“Viadana in questo momento – spiega coach Matteo Capraci misura la febbre nel senso che è una squadra in forma ed è molto quadrata, ha capacità difensive valide ed un’ottima fase di ricezione. E’ una squadra messa bene in campo ed in più giochiamo in trasferta ed in trasferta noi dobbiamo porre un’attenzione ancora maggiore, rispetto a quello che facciamo in casa. Sicuramente è una gara che ci misura le febbre perché è un un gradino dal punto di vista tecnico superiore rispetto alle formazioni che abbiamo affrontato nelle ultime gare. Non dobbiamo pensare ne alla classifica ne al punteggio ma cercare di imporre il nostro gioco, cosa che abbiamo fatto bene negli ultimi periodi, quando imponiamo il nostro gioco solitamente il risultato ci sorride. Il campionato sarà ancora lungo ma la gara a Viadana sarà importante per dare un segnale”.
Non ci sono precedenti e ne ex di turno tra le due formazioni. Dirigeranno Vittorio Salvini e Laura Rodofile della sezione di Brescia e l’incontro fischio d’inizio alle ore 18 presso il PalaFarina a Viadana (Mantova), in via Vanoni.

--------------------------------------------------

FERMO - La quinta giornata del campionato di serie B2 riporta la Carlo Forti – Axore.it Volley Angels Lab a giocare tra le mura amiche, che però (a causa del maltempo) hanno cambiato posizione. Infatti, per l’inagibilità della Tensostruttura di Campiglione di Fermo, la partita di sabato 4 novembre contro la Massa Volley si giocherà alla Palestra Comunale San Liborio di Montegranaro, dove la società disputa abitualmente le gare di serie D, in collaborazione con la Primavera Montegranaro.
Un pensiero in più per la squadra allenata da Jana Kruzikova e da Marco Sbernini, che giunge all’incontro con la squadra romagnola forte della prima posizione e, soprattutto, del fatto di essere l’unica squadra imbattuta del raggruppamento F. La squadra di Massa Lombarda finora ha totalizzato cinque punti nelle quattro partite disputate, ma le ragazze di coach Morigi hanno dimostrato di avere molte frecce al proprio arco, forti anche di una panchina lunga che, mai come quest'anno, è piena di titolari in lista d'attesa. I numerosi cambi che l’allenatore delle romagnole effettua nel corso della partita ne è la testimonianza e in casa rossoblù bisognerà fare attenzione alle schiacciatrici Grasso e Dall’Olmo Casadio, le principali bocche da fuoco massesi, ma anche agli attacchi delle opposte Domenichini e Spada e delle sortite di capitan Verlicchi e delle altre giocatrici che verranno schierate in campo. Tiberi e compagne però non tremano e, anche se si sono dovute adattare a un impianto differente da quello nel quale fino a ora si sono allenate, sono disposte a vendere cara la pelle e a mantenere vetta della classifica e imbattibilità. La partita inizierà alle ore 16.30.

--------------------------------------------------

Girone H
TERRACINA
- Con la consapevolezza di aver superato un ostacolo difficile nella sua corsa nei quartieri alti della classifica, la capolista del girone H di B2 ospita alle 17 al PalaCarucci Roma 7.
Le capitoline, neo promosse, sono terze in classifica insieme a Onda Volley Anzio e Alfieri Cagliari.
Le terracinesi sono prime e tra loro e le avversarie di questa quinta giornata c’è l’Isernia. Dicevamo della sfida in casa dell’Assitec Sant’Elia che sicuramente ha dato certezze a Barboni e compagne che ora si trovano al comando. Testa bassa e lavorare è la parola d’ordine. Contro Roma 7 non sarà facile. Dopo aver perso al tie in trasferta contro Garibaldi Sassari, le romane hanno battuto sempre al quinto set l’Alfieri Cagliari, prima di vincere a Viterbo e in casa contro l’Onda Volley Anzio per 3 a 1. Squadra dunque in salute. Ecco perché le futurine dovranno fare attenzione. Con la Futura c’è l’ex Eleonora Pavone che proprio lo scorso anno ha guidato Roma 7 alla vittoria nei play off di Serie C. Si attende il pubblico delle grandi occasioni al PalaCarucci. 

--------------------------------------------------

Girone G
PRATO - 
La Fipav, a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo avverse sulla Toscana, ed in particolare sulla città di Prato, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la gara che avrebbe dovuto giocarsi questo pomeriggio a San Paolo tra Ariete e Fossato.
Il provvedimento arriva poche ore dopo la decisione dei Comitati Regionale e Provinciale della Federazione che avevano rinviato tutte le gare di Serie e Categoria in programma nel weekend e quindi, tra le altre, anche la gara della Serie DF tra Ariete PVP e Cerretese Pallavolo in programma a San Paolo alle ore 21.15.

--------------------------------------------------

BISCEGLIE - Proseguire senza esitazioni. È il compito della Star Volley Bisceglie, impegnata domenica 5 novembre sul rettangolo del PalaCupola nel confronto con la Leonessa Altamura, valido per la quinta giornata d’andata del girone I del torneo di Serie B2. La squadra allenata da Simone Giunta, al comando della classifica a punteggio pieno, mira ad ottenere l’ennesima affermazione.
Lavoro intenso per il gruppo, concentrato sull’obiettivo nella consapevolezza che imporsi in trasferta richiede sempre un determinato atteggiamento mentale. Procede il recupero fisico della centrale Barbara Murri, alla quale giocare non può che far bene, considerando le diverse settimane di precampionato saltate. La schiacciatrice Simona Lapenna, intanto, ha ripreso ad allenarsi con le compagne. 

"Sarà molto importante approcciare la gara con la giusta intensità e una gran voglia di vincere" ha sottolineato la palleggiatrice nerofucsia. "Tutti i giorni diamo il massimo per alzare costantemente l’asticella, considerando che il livello di questa B2 è particolarmente alto e vincere fuori casa non è mai semplice. La Star Volley è una società ambiziosa e qui a Bisceglie mi sto trovando molto bene, veramente a mio agio".

--------------------------------------

ARZANO - Secondo impegno interno per la Luvo Barattoli Arzano che ospita la Gesancom Marsala in una gara valida per la quinta giornata di campionato. La formazione siciliana nell'ultimo turno ha messo in difficoltà l'Energy Sistem Catania di coach Jimenez togliendogli il primo punto del campionato. Un risultato che ha lasciato al primo posto della classifica proprio l’Arzano in compagnia di Fasano e Altino. Il derby è stato il primo banco di prova importante per questa squadra che ha cominciato la stagione con un bizzarro doppio riposo, scendendo in campo solo a partire dalla terza giornata.

"Scenderemo in campo contro una gran bella squadra"  spiega l’opposta Nicole Putignano al termine dell’allenamento. L’opposta dell’Arzano è stata fra le protagoniste di queste prime giornate di campionato, sabato scorso a Terrasini è stata la migliore realizzatrice della serata e non vede l’ora di scendere nuovamente in campo: "Contro la Gensan Marsala sarà una bella partita. Hanno in squadra giocatrici forti ed esperte e speriamo di potere ottenere il massimo anche in questa sfida”. “Rispetto all’anno scorso questo è un campionato molto più equilibrato” spiega Nicole Putignano che aggiunge: “Stiamo lavorando per fare meglio. Qualcosa è migliorato sotto il profilo dell’intesa. Sono tanti anni che ormai indosso la maglia dell’Arzano e ad ogni allenamento usciamo dal campo consapevoli di aver fatto un passo in avanti nel fantastico mondo che circonda questo sport”.
Chiuso il palazzetto Domenico Rea, la gara fra Luvo Barattoli Arzano e la Gensancom Marsala è in programma sabato (4 novembre 2023) al consueto orario delle 16.00 nella palestra dell’Istituto Don Geremia Piscopo con capienza limitata. Arbitri dell’incontro Claudia Francavilla e Salvatore Nibali. 

--------------------------------------

REGGIO CALABRIA - Superata la difficile doppia sfida contro il tandem capolista, la Volley Reghion è pronta alla terza trasferta stagionale, sempre in terra siciliana, contro la COM. FER. Palermo. Le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica ma, nonostante siano passate solo quattro giornate, i cammini sono stati ben diversi: la Reghion vuole tornare a fare la voce grossa e ripristinare il filotto interrotto dal doppio ko contro Modica e Traina, il Palermo vuole approfittare per scavalcare l’avversaria di giornata. Sarà un altro match tutto da seguire, ma l’ambiente reggino sta prendendo sempre più convinzione delle proprie forze e proverà a sfruttare i punti deboli del Palermo, che in tutte le partite ha sempre perso almeno due set. Coach Pellegrino non ha defezioni e si presenterà al “Cruillas” con l’intero organico a disposizione, con la Burduja sulla via del recupero e pronta ad essere schierata in campo a partita in corso. "Peccato per il risultato degli ultimi due incontri - spiega alla vigilia del match Sara Morena, attaccante della Volley Reghion - avremmo potuto ottenere di più perché abbiamo le capacità per fare bene. È il mio primo anno in serie B2, mi sto trovando bene con la squadra e con il tecnico, sono molto contenta".

Per il match di sabato 4 novembre, che inizierà alle ore 18.30, è stata designata la coppia arbitrale composta da Annarita Ferrara e Stefano Camozzi.

-------------------------------

Girone E
ALSENO
(PIACENZA) - Un altro big match all'orizzonte. In B2 femminile (girone E) non mancano gli stimoli alla Rossetti Market Conad, che dopo l'esaltante 3-0 di sabato scorso a Cerea è pronta per una nuova sfida ad alta quota, questa volta tra le mura amiche. Sabato alle 20,30 ad Alseno la squadra allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi riceverà la visita del Volley Davis 2C, formazione mantovana che con 10 punti (a braccetto con Zerosystem) insegue a -1 la coppia di vetta occupata dalla stessa Rossetti Market Conad e dall'altra formazione piacentina, il San Giorgio. In casa gialloblù, a fare il punto della situazione è la schiacciatrice Rebecca Spagnuolo, top scorer sabato a Cerea con 15 punti.

"Sabato scorso - spiega la giocatrice reggiana - abbiamo avuto una grande compattezza. L'Isuzu Cerea è un'ottima squadra, ma non l'abbiamo lasciata giocare, mostrando un grande rendimento in tutti i fondamentali. E' stata una bella partita e ci siamo divertite, probabilmente è stato il primo match dove si è visto un pieno amalgama nel nostro gioco di un gruppo nuovo. Quando esprimiamo al massimo le nostre potenzialità, cosa che dobbiamo continuare a fare, siamo una squadra completa e possiamo avere tante qualità in tutte le fasi di gioco. Questa vittoria ci deve rendere consapevoli del potenziale e darci stimolo per lavorare ancora meglio".
Quindi guarda a sabato. "Il Davis è una squadra solida, con buoni punti di forza anche in difesa. Non sarà facile, ma giocando con concentrazione possiamo ambire a un altro risultato positivo. Sarebbe bello regalare un'altra bella vittoria questa volta davanti al nostro pubblico".

Commenti