Superlega | 04 novembre 2023, 19:26

Superlega: Prima vittoria di Cisterna: 3-0 a Milano che le prova tutte prima di cedere

Redazione Volleyball.it

Dal terzo set Piazza costretto a spostare Kaziyski opposto

Superlega: Prima vittoria di Cisterna: 3-0 a Milano che le prova tutte prima di cedere

ANTICIPI 3a GIORNATA
CISTERNA VOLLEY - ALLIANZ MILANO 3-0
(25-14, 25-15, 25-23)
Cisterna Volley: Saitta, Ramon 14, Mazzone 7, Faure 18, Bayram 5, Nedeljkovic 4, De Santis (L), Piccinelli (L), Czerwinski, Peric 8. N.E. Finauri, Rossi. All. Falasca.
Allianz Milano: Zonta, Ishikawa 13, Loser 4, Reggers 3, Kaziyski 6, Piano 1, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 5, Catania (L), Vitelli, Porro. N.E. Innocenzi. All. Piazza. ARBITRI: Brancati, Verrascina, Merli. 

CISTERNA - Prima vittoria stagionale per il Cisterna Volley di Falasca che supera in 3 set una  Allianz Milano incerottata, prima di Porro da inizio stagione e, nella vigilia, anche del suo opposto titolare Dirlic.

Per due set non c'è partita con i padroni di casa che dominano il campo con Faure top scorer (18 punti per lui) ma soprattuto 9 muri nei primi due set (12 in totale nei tre).

Non riesce a sfruttare l'occasione l'opposto di riserva di Milano, il giovane belga Reggers, che chiude i primi due set con solo 3 punti all'attivo.

Dal terzo set Piazza schiera Mergarejo in diagonale con Ishikawa e Kaziyski opposto. La gara si riaccende fino ad un più equilibrato 23-23 finale, prima del uno-due pontino con attacco di Ramon e poi muro di Mazzone su Ishikawa.  

HANNO DETTO
Guillermo Falasca
(Cisterna Volley): "Sono molto felice per la prima vittoria conquistata in questo modo, davanti a questo pubblico, questo successo non toglie merito a nessuno: ai nostri avversari mancava qualche giocatore ma la nostra prestazione è stata molto alta. Conosciamo il nostro potenziale, lo avevamo visto anche per alcuni tratti nella partita con Trento in avvio di stagione, ora dobbiamo dare continuità a questo livello di gioco, questo sarà lo step da raggiungere".

Roberto Piazza (Allianz Milano): "Per l’analisi del match c’è poco da dire. Hanno giocato nettamente meglio i ragazzi di Cisterna, che hanno messo in campo tutto quello che avevano, non soltanto a livello di tecnica e di tattica, ma pure di motivazione, di voglia di portare a casa il risultato. Da parte nostra, con qualche carenza abbiamo giocato da Milano soltanto l’ultimo set. E’ un po’ poco. Dobbiamo riuscire ad essere  più presenti e decisi su quello che è il campionato italiano che è un campionato molto complicato".

SESTETTI - Coach Falasca si affida alla collaudata diagonale Saitta-Faure, i martelli sono Bayram in coppia con Jordi Ramon, Mazzone e Nedeljkovic al centro, e Piccinelli libero. Dall’altra coach Piazza, che già doveva rinunciare al palleggiatore Porro, ha dovuto sostituire in extremis anche l’opposto Dirlic, al suo posto in avvio è stato schierato Reggers in diagonale con il regista Zonta. Laterali Kaziski e Ishikawa, al centro Piano e Loser con Catania libero. A metà del primo set poi il tecnico di Milano manda in campo Porro cambiando la diagonale con Mergarejo.

LA PARTITA - Cisterna conquista il primo set in 28’, gestendo il vantaggio ottenuto nelle prime fasi del gioco per chiudere 25-14. Cisterna inizia subito forte, con i colpi di Bayram e Nedeljkovic che portano al primo vantaggio sul 6-3. Milano prova a contrattaccare trovando però la risposta a muro prima di Jordi Ramon, poi quello di Faure, per il 14-7. Il Cisterna amministra e si prende il punto finale con Daniele Mazzone. Superlativa la prova a muro dei ragazzi di coach Falasca, bravi a trovare ben cinque punti nel fondamentale, chiudendo il set con il 46% in attacco.

I padroni di casa conquistano anche il secondo set, uscendo fuori a metà parziale grazie all’ottima solidità a muro, e ai colpi del duo Faure-Jordi Ramon, rispettivamente con il 71% e il 75% in attacco. In un avvio di set combattuto punto a punto, Cisterna prende vantaggio sull’11-8 messo a terra da Bayram. Milano prova a rispondere con Kaziyski, ma poi il muro di Jordi Ramon su Reggers porta Cisterna sul 18-12 che strappa in due il set. La squadra di coach Falasca porta a casa il parziale, gestendo il vantaggio e chiudendo con il gran muro di Nedeljkovic 25-15.

Nel terzo set coach Falasca sceglie da subito Pavle Peric, al posto di Efe Bayram. Coach Piazza riparte inizialmente con Zonta in cabina di regia, per poi a metà set cambiare la diagonale, inserendo Porro e Mergarejo. Le due squadre iniziano a forzare al servizio, ma a segnare il primo vantaggio è un muro di Jordi Ramon, sul 9-7. Milano risale, grazie agli attacchi delle bande, trovando con Mergarejo la forza per tornare in parità sul 15-15. Cisterna trova in Peric l’arma in più per rispondere alla controffensiva ospite, con il serbo protagonista sul 23-21. La bordata Ramon porta al match point Cisterna, che con il muro di Mazzone, chiude il match in favore dei pontini sul 25-23.

Commenti