Serie B-B1-B2 | 05 novembre 2023, 13:10

B2F.: 5a giornata, le cronache delle gare dai Club

B1F.: Modena. Vicenza, Crema, Marsala, Arzano, Novara, Castellana Grotte B2F.: Alseno, Trevi, Cassano d'Adda, Pietrasanta, San Giorgio, Riccione

B1F : Crema

B1F : Crema

MODENA - Le cronache delle partite di B1 e B2 femminile

SERIE B1

----------------------------------------------

 

BSC Materials Sassuolo – Volley Modena 1-3 (18-25, 15-25, 25-22, 15-25)
SASSUOLO: Moschettini 5, Bisio 15, Anello 17, Borlengo 6, Reggiani T. 1, Fornari 7. Libero: Montagnani -4 (Reggiani M. 0). Malagoli ne, Scianti 0, Neviani ne, Magnani 1, Bedetti 3. All. Alessandro Minghelli, vice Simone Zagni
MODENA: Lancellotti 4, Omonoyan 6, Bozzoli 19, Bartesaghi 19, Gerosa 16, Malovic 9. Libero: Rocca -2 (Bonfanti 0). Biancardi 0, Malenotti 1, Guerra ne, Malagoli 0, Boscani ne, Fiore ne. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone
ARBITRI: Lorenzo Foppoli - Davide Coppola
DURATA SET: 26’ 24’ 28’ 22’
NOTE: bs 6/7 ace 4/8 muri 2/8 ricezione 38% (20% perfetta)-38% (16% perfetta) attacco 36%-43% errori 28-21

MODENA - I primi mesi di fatiche finalmente concretizzati da un risultato positivo e ora si può guardare con un pizzico di ottimismo e tranquillità in più al proseguo della stagione. Il Volley Modena finalmente riesce a sbloccarsi e a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie in questo campionato di Serie B1 superando a domicilio la BSC Materials Sassuolo con il punteggio di 3-1. Le ragazze di coach Di Toma non tradiscono dopo la bella prova di una settimana fa con Rubiera, che poteva concretizzarsi anche con qualcosa in più di una sconfitta al tiebreak, e nell’unico derby 100% modenese del torneo strappano l’intera posta in palio confermando che la crescita nei meccanismi e nel gioco di squadra è sempre più significativa dopo le difficoltà di inizio stagione dettate dal dover assemblare una squadra di fatto da zero e dalla sfortuna di qualche acciacco di troppo durante il periodo di preparazione. Netto il divario in termini di punteggio nei tre parziali vinti dalle gialloblù, mentre le padrone di casa sono riuscite a rialzare la testa, una volta spalle al muro, nel terzo set dimostrando di avere qualità importanti nelle proprie atlete di maggior livello ed esperienza vale a dire le attaccanti esterne Anello e Bisio oltre alla regista neo arrivata Moschettini, tutte con un passato nella categoria superiore nella scorsa stagione.
Per il Volley Modena coach Di Toma conferma in sestetto Malovic al centro in diagonale a Gerosa, mentre Bartesaghi e Bozzoli sono i posti quattro, Lancellotti la regista, Omonoyan opposto con Rocca libero. Pronti, via e Sassuolo prova a farsi sentire proprio con Bisio e Anello, ma Bartesaghi risponde con due attacchi e un muro per il testa a testa iniziale che le padrone di casa provano a rompere portandosi avanti 7-4 prima del nuovo pari sull’8-8. Il primo break modenese è targato Bozzoli, Omonoyan e, a muro, Malovic per il 13-9 poi la BSC torna sul -2 sul 15-17 prima di subire il secondo e decisivo allungo gialloblù che si chiude con il 25-18 targato Omonoyan da posto quattro.

Si cambia campo e il Volley Modena concede qualcosa di troppo con un 4-0 che porta al time out di coach Di Toma. Bozzoli trova il cambio palla al ritorno in campo e sul servizio di Omonoyan muro e fast di Gerosa valgono il 6-6 poi c’è anche il sorpasso con l’ace dell’opposta. La fase centrale è di relativo equilibrio fino al 12-12 quando arriva il nuovo strappo gialloblù con sei punti consecutivi che aprono un parziale di 13-3 che deciderà il set in loro favore. La partita sembra incanalarsi nel giusto modo per le modenesi che al rientro in campo appaiono in pieno controllo fino al 10-6 poi qualche bella difesa di Sassuolo unita a rigiocate vincenti cambia le prospettive rimettendo tutto in parità sul 13-13. Il gioco delle gialloblù non ha più la fluidità della prima parte di gara, la BSC Materials ne approfitta e riapre la gara sorpassando e chiudendo 25-22. Le buone notizie per le modenesi, però, arrivano dal quarto e decisivo parziale dove l’equilibrio dura solo fino al 7-5, prima di un nuovo corposo break chiuso dall’attacco in palleggio di Lancellotti per il 25-15 che regala i tre punti e tanti sorrisi alla propria squadra in vista del ritorno tra le mura amiche sabato prossimo contro Genova.

----------------------------------------------

VICENZA VOLLEY-BANCA ANNIA ADUNA 3-0 (26-24, 25-23, 25-18)
VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Costagli 13, Pegoraro 11, Digonzelli 15, Boninsegna 11, Andeng 6, Formaggio (L), Simpsi 1, Bauce 1, Andreatta (L). N.e.: Do Carmo, Tasholli, Roviaro. All.: Cavallaro.
BANCA ANNIA ADUNA: Biondi 6, Rizzieri 2, Comotti 12, Romano 4, M’Bra 11, De Bortoli 3, Cavalera (L), Gherardi 2, Calia. N.e.: Nalin, Fregonese, Gazzerro (L). All.: Amaducci.
ARBITRI: Fallica e Palmieri
NOTE: Durata set’ 29’, 30’, 26’ per un totale di 1 ora e 25 minuti di gioco
Vicenza Volley: battute sbagliate 13, ace 8, ricezione positiva 50% (perfetta 22%), attacco 43%, muri 12, errori 25
Banca Annia Aduna: battute sbagliate 7, ace 4, ricezione positiva 46% (perfetta 21%), attacco 28%, muri 9, errori 17.

VICENZA - Pronto riscatto per le ragazze di Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile, a segno 3-0 in casa contro Banca Annia Aduna nella quinta giornata d'andata del girone B. Le biancorosse di Mariella Cavallaro hanno dimostrato di aver voltato pagina dopo il primo ko stagionale a San Donà contro le giovani del Cortina Imoco Express tornando al successo e prolungando l'imbattibilità casalinga.

Due set combattuti, il terzo più netto, senza lasciar spazio alle ospiti per riaprire l'incontro. Questa la fotografia dell'incontro, commentato da coach Cavallaro. "C'è stata - afferma l'allenatrice di Vicenza Volley - una buona prova corale di tutta la squadra che è riuscita a limitare il loro punto di forza, il gioco al centro. La battuta ha funzionato (8 ace) e ha permesso di bloccare a muro le loro laterali (12 block vincenti). Anche se in certi momenti Aduna è riuscita a scappare via, abbiamo tenuto mentalmente dimostrando di essere una formazione che non molla e che con freddezza e lucidità ha raggiunto e superato l'avversario nei finali di set portando a casa tre punti importanti. Anche questa partita è stato uno spettacolo, gli avversari di questo girone sono tutti molto competitivi e nelle gare si assiste ad un bel gioco che ha divertito il pubblico presente".

Ben quattro le doppie cifre beriche, con l'opposta Lidia Digonzelli top scorer con 15 punti, seguita dai 13 della schiacciatrice Chiara Costagli e dagli 11 dell'altra banda Chiara Boninsegna e della centrale Martina Pegoraro (5 a muro).
Sabato trasferta veronese sul campo dell'Orotig Peschiera Ponti; in classifica, Vicenza Volley sale a quota 8 punti, occupando il sesto posto ma a -4 dalla vetta e a -2 dal quartetto alla piazza d'onore (tra cui l'Orotig).

----------------------------------------------

ENERCOM FIMI-CR TRANSPORT 3-2 (25-16, 20-25, 18-25, 26-24, 15-7)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco, Giroletti 18, Ravazzolo 15, Labadini (L), Abati ne, Pagliuca 13, Despaigne 14, Tonello 2, Moretti 3, Fioretti 10, Fugazza ne, Gruda ne, Scuri, Pala (L) ne. All. Moschetti.
CR Transport Ripalta: Cattaneo 8, Crespi 14, Bassi 8, Carera 3, Nicoli, Lionello ne, Lodi 14, Negri (L), Miglioli 1, Coti Zelati (L), Laperchia, Rivoltella 12, Boffi ne. All. Verderio.

CREMA - L’Enercom Fimi conquista il derby al tie break con la CR Trasport Ripalta al termine di una sfida ricca di emozioni e tensione. Avanti nel primo set, le biancorosse, sembrano perdersi nei successivi due per ritrovarsi in un intenso quarto parziale per poi dominare il tie break. Ad assistere alla sfida un pubblico numeroso che ha gremito il Palabertoni, un pubblico che ha tifato con grande sportività e ha reso la partita ancora più coinvolgente. Il palazzetto è stato anche la nota dolente della prima sfida tra le due società in un campionato nazionale: una delle tribune è stata chiusa per infiltrazioni d’acqua che, durante l’incontro, hanno raggiunto anche i bordi dell’area di gioco.
Per il primo derby Volley 2.0-Ripalta in un campionato nazionale coach Moschetti parte con Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Despaigne e Pagliuca in banda, Ravazzo e Fioretti al centro con Labadini libero. La CR Transport di Vittorio Verderio risponde con l’ex biancorossa Nicoli in palleggio, Lodi opposto, Crespi e Bassi schiacciatrici, Cattaneo e Rivoltella al centro con Coti Zelati libero.
Il primo punto dell’incontro è per Ripalta poi l’Enercom Fimi si porta sul 3-1 con Giroletti ma il match prosegue in equilibrio fino al 9-9 quando il turno in battuta di Pagliuca lancia la squadra di casa: tre ace favoriscono un parziale di 8-0 che porta il punteggio sul 17-9. Le ospiti non riescono a reagire, Ravazzolo a muro (saranno nove i muri vincenti per lei) ottiene il set ball e un errore in battuta di Nicoli consegna il set alle biancorosse sul 25-16.
La situazione si ribalta nel secondo set, una serie di errori biancorossi spianano la strada al 2-8 per la CR Transport. Fioretti con un ace guida il tentativo di aggancio fino al 7-10 ma altri errori riportano il divario a sei punti (12-18) poi il set prosegue a strappi: il Volley 2.0 fa quattro punti consecutivi poi subisce tre muri in fila per il 17-24; si riavvicina fino al 20-24 ma un errore in battuta porta al 20-25.
Anche nel terzo set la partenza è per Ripalta che va sul 3-8. Giroletti riporta le squadre a contatto sul 9-10 poi una lunga serie di errori in battuta e in attacco rilanciano le ospiti fino al 12-18. Un vantaggio che viene gestito fino alla fine per il 18-25.
L’avvio di quarto set è equilibrato e la tensione in campo sale. I muri di Ravazzolo portano Crema sull’11-8. Ripalta pareggia a 15 ma l’Enercom Fimi allunga con Despaigne e Fioretti sul 19-15 poi un altro black out con una serie di errori che riporta avanti Ripalta sul 19-22. Il muro di Moretti e un’invasione riportano avanti le biancorosse 23-22. La tensione in campo è alle stelle e sul 24-23 l’arbitro mostra il cartellino rosso ad entrambe le parti del campo, si va sul 25-24 ed a chiudere il set è il diagonale di Giroletti per il 26-24.
La stessa capitana conquista i primi due punti del tie break e il muro del 4-3 quindi va in battuta e ci resta fino all’11-3 con un ace e grazie agli attacchi di Despaigne. Ripalta prova a riaprire la gara ma Giroletti e Pagliuca firmano gli attacchi decisivi per il 15-6 che vale il 3-2 e la seconda vittoria stagionale per l’Enercom Fimi.

A fine gara coach Matteo Moschetti sottolinea i meriti delle giocatrici nella vittoria: “Era diventata una partita difficile e il gruppo è stato bravo a reagire per arrivare al tie break anche con un  po’ di fortuna. E’ stato bello vedere la voglia di recuperare da squadra, lavorando tutte assieme per l’obiettivo”.
Sull’andamento del match: “Abbiamo giocato un buon primo set, poi ci siamo un po’ persi e la gara è diventata complicata perché Ripalta è una squadra che sa cosa fare. In alcuni frangenti abbiamo dimostrato di non essere ancora maturi ma la voglia di vincere è da elogiare e ci ha portato a questo risultato davanti a un grande pubblico che ha reso la sfida ancora più emozionante”.

----------------------------------------------

 

Luvo Barattoli Arzano–GesanCom Marsala Volley 3-0 (25-11; 25-23; 25-14)
Luvo Barattoli Arzano: Piscopo F., De Siano 12, Piscopo V. (L), Passante 11, Suero 7, Allasia 3, Sanguigni 11 , Putignano 9, Sigismondo. Non entrate: Silvestro, Di Domenico, Carpio, Bianco e Buonfino. All. Piscopo.
Gesancom Marsala Volley: Varaldo 3, Caserta 8, Modena 7, Bergese 9, Norgini (L), Gasparroni 2, Sturniolo, Grippo 1, Silotto 3, Morciano 4. Non entrata: Galiero. All. Campisi.
Arbitri: Claudia Francavilla e Salvatore Nibali.
Note: Durata set: 21’; 28’; 21’. Battute sbagliate: Arzano 6, Marsala 10. Battute punto: Arzano 9, Marsala 2. Muri punto: Arzano 7, Marsala 8. 

ARZANO - Torna a casa con una sconfitta la GesanCom Marsala Volley nella sua prima trasferta nel Campionato serie B1 di Volley femminile. A battere il roster marsalese, nella quinta giornata in calendario del girone E, ci ha pensato la Luvo Barattoli Arzano di Coach Antonio Piscopo che si è aggiudicata il match e tutti i tre punti in palio grazie al netto risultato di 3-0.

Una sconfitta che, visti i parziali dei set, richiederà una riflessione su quanto si è fatto sino ad oggi perché, considerato il buon match della scorsa settimana contro Catania, non si comprende l’involuzione nel gioco di un roster che ha già dimostrato ben altre qualità. Sono i pochi punti conquistati del primo e del terzo set a far riflettere di più, ed anche se Arzano ha giocato in quei frangenti la partita perfetta, giocando di squadra e capitalizzando a proprio favore tutte le fasi di gioco, non ci si aspettava un distacco così netto dalle campane. Il secondo set, invece, è stato davvero combattuto, soltanto il gioco corale delle padroni di casa e gli immancabili errori in battuta delle lilibetane non hanno fatto virare il set a favore delle ragazze di Coach Ciccio Campisi che così tornano a casa senza punti e con la necessità di rialzarsi da questo momento negativo perché il campionato è appena iniziato e pro

porrà giornata dopo giornata sfide difficili che bisognerà affrontare con ben altra concentrazione rispetto ad oggi.

----------------------------------------------

LUVO BARATTOLI ARZANO - GESANCOM MARSALA 3-0 (25-11; 25-23; 25-14)
Luvo Barattoli Arzano: Piscopo F., De Siano 12, Piscopo V. (L), Passante 11, Suero 7, Allasia 3, Sanguigni 11 , Putignano 9, Sigismondo. Non entrate: Silvestro, Di Domenico, Carpio, Bianco e Buonfino. All. Piscopo A.
Gesancom Marsala: Varaldo 3, Caserta 8, Modena 7, Bergese 9, Norgini (L), Gasparroni 2, Sturniolo, Grippo 1, Silotto 3, Morciano 4. Non entrata: Galiero. All. Campisi
Arbitri: Claudia Francavilla e Salvatore Nibali
Note. Durata set: 21’; 28’; 21’. Battute sbagliate Arzano: 6, Battute punto Arzano: 9, Muri punto Arzano: 7. Battute sbagliate Marsala: 10, Battute punto Marsala: 2, Muri punto Marsala: 8.  

ARZANO – La Luvo Barattoli Arzano si conferma capolista del campionato di serie B1 femminile, respinto l’assalto della Gesancom Marsala. Le siciliane tornano a casa sconfitte con il punteggio di 3-0 al termine di una gara praticamente a senso unico.

“Una vittoria del gruppo -commenta a fine gara Marianna De Siano- ognuna di noi ha fatto la sua parte ed il risultato si è visto. Un successo che ci fa guardare avanti con fiducia ed ottimismo”. Che non ci fosse partita lo si è compreso fin dalle prime battute. La squadra di casa accelera cercando di mettere subito in difficoltà la ricezione avversaria. Coach Campisi ferma il tempo mischia le carte per provare a cambiare le sorti di un set compromesso. Chiude Camilla Sanguigni che sigla il punto del 25-11.
Il secondo set è quello più equilibrato. Bergese in posto 4 rende più di Silotto, dentro anche Gasparroni. Dal lato arzanese tutto resta uguale. Si gioca punto a punto fino al break finale. Arzano spreca un paio di palle set poi arriva il punto finale con una battuta sbagliata proprio di Chiara Bergese.
Anche il terzo set non offre spunti particolari. La Luvo Barattoli Arzano potrebbe chiudere con un punteggio ancora più incisivo del 25-14 finale. Coach Antonio Piscopo concede i punti finali a Chiara Sigismondo (classe 2007), altro prodotto del ricchissimo settore giovanile: “L’ho mandata in campo negli ultimi punti per avvalerci delle sue battute. Ci mette tanta energia in questo fondamentale e ci ha dato il suo contributo” spiega.   
Con questo successo la Luvo Barattoli Arzano resta al comando della classifica con 12 punti in quattro incontri, uno in più dell'Energy System Catania che proprio sabato prossimo sarà di scena ad Arzano. 

 

----------------------------------------------

Igor Agil Volley - Savis Volley Volpiano1-3 (12-25; 25-19; 19-25; 22-25)
Igor: Nagy, Guatteo, Moiran, Cantoni, Bianchi C, Brezza, Badalamenti (L), Bianchi G, Marianelli, Talerico,  Ojienelo, Mangalagiu (L), Martelli, Del Freo. All. Medici.
Volpiano: Andreotti, Todesco, Costanzo (L), Puglisi (L), Re M, Perfetto, Cirelli, Isoldi, Ballesio, Zamboni, Bazzarone, Re V, Tacchini. All. Becca. 

NOVARA - Non arriva la vittoria nella quinta giornata di campionato di B1 per le Igorine. La Igor Agil Volley cede a Savis Volley Volpiano 1-3, mettendo però in campo dal secondo set tantissima energia e determinazione.

In campo ci sono Cantoni in regia e Brezza opposto, Nagy e Moiran centrali, Talerico e Bianchi G schiacciatori, Badalamenti libero (durante la partita in campo anche Marianelli, Martelli, Guatteo, Del Freo).

Iniziano meglio le ospiti (4-7), le Igorine accorciano 6-7, poi c’è un altro break per Volpiano che vale il 9-14 e time out per Trecate. Barbara Medici ne chiama un secondo sul 9-16, ma le ospiti continuano a correre (9-20) e il primo finale è 12-25.

Tutt’altro inizio per le Igorine nel secondo set, Talerico sfrutta le mani del muro ed è 5-2, il muro di Brezza segna il 6-3. Qualche ingenuità consente alle ospiti di impattare 6-6 ed è punto punto fino al 12 pari. Igorine avanti 17-14 ed è pausa ospiti. Dopo un lungo scambio sono le Igorine a mettere a terra la palla per il 20-17 e un ace casalingo vale il 25-19. 

Volpiano avanti 0-2, le Igorine sono determinate e si fanno sentire a muro (8-10); break per le avversarie e sul 10-16 Medici richiama le sue. Dopo il 13-21 grande rimonta delle Igorine fino al 18-22. A muro la Igor cancella una palla set (19-24), poi chiude Volpiano (19-25). 

Il quarto set è un bel confronto, Moiran con ace sigla il 2-0, Volpiano pareggia (3-3). È punto a punto fino al 9 pari, poi Volpiano mette le distanze ed è time out per casa sul 9-11; sul 10-15 è invece Volpiano a chiamar time out. Le Igorine continuano la rimonta, sfruttano le mani del muro avversario e siglano prima il 15-17, poi il 17-18 con Del Freo. Non riescono a sorpassare le Igorine (17-20), ma stanno lì 20-22. Sul 20-24 sono bravissime a cancellare ancora due palle set, ma l’esperienza si fa valere ed è 22-25. 

------------------------------------------------

CASTELLANA GROTTE - A un passo dal risultato clamoroso, la Zero5 Castellana Grotte esce sconfitta al tiebreak (17-25, 20-25, 25-23, 25-22, 15-10) dall’incontro con la Farmacia Schultze a Santa Teresa di Riva (Messina) nella quinta giornata del campionato di volley femminile di serie B1.
Dopo aver dominato per 2 set e mezzo, la Zero5 non è riuscita a raggiungere il clamoroso 0-3 e, come spesso accade in questi casi, le avversarie sono rientrate in partita ed hanno vinto in rimonta.
Ma, aldilà del rammarico per l’occasione persa, rimane l’incredibile crescita della squadra che ha espresso una prestazione eccellente. Questa Zero5 ha tenuto testa fino alla fine alle quotatissime avversarie, uscendo dalle ultime due gare con la certezza di poter esprimere un gioco attento, efficace, cinico e, soprattutto, con pochissimi errori e con grande tecnica.

Coach Prestipino propone Bertiglia (21) opposta a De Luca Bossa (1), Nielsen  (15) e Matrullo (18) in banda, al centro Bertasi (6) e Bilardi (6), libero Quiligotti. Entrate Bonfitto (1), Murru (2), Santoro e Spitaleri.
Massimo Ciliberti risponde con Sangoi (top scorer con 22 punti) opposta a Belloni (6), Giombini (15) e Bondarenko (18) schiacciatrici, Salamida (10) e Gogna (7) centrali, Recchia libero. Non entrate Pinto, Daprile, Fino e Rizza.

Sin dai primi scambi, la Zero5 appare attentissima in tutti i fondamentali. Sul 15-16, con Bondarenko al servizio, viene realizzato uno 0-5 che disorienta le avversarie ed apre la volata fino al 17-25 ottenuto con un muro di Sangoi.
Non cambiano le cose nel secondo parziale. Subito sul 2-9, l’avversario inizia una lenta risalita fino al 17 pari quando, ancora con Bondarenko al servizio, si conquista uno 0-6 che prelude al 20-25 di fine set.  E siamo sullo 0-2.

Le ottime difese, i muri, i contrattacchi della Zero5 continuano fino al 12-18 del terzo set quando il tecnico avversario sostituisce la palleggiatrice De Luca con Bonfitto. La mossa da i suoi frutti e propizia la risalita delle siciliane che recuperano (18-19) e sorpassano (23-22) chiudendo il set per 25-23. Gara riaperta.

La Zero5 non demorde (1-5), ma Santa Teresa ha ritrovato fiducia (8-7). Si arriva al 13-12 quando l’ennesimo ottimo turno al servizio di Bondarenko consente il 13-17 che riaccende la speranza della conquista dei tre punti. Ma le isolane rispondono a tono con un perentorio 7-0 (20-17) che spiana la strada al successo finale (25-22).

Il Santa Teresa è esaltato ed il tiebreak parte con un micidiale 5-0 isolano. La squadra di Ciliberti prova a reagire, ma quei cinque punti di distacco rimangono fino al 15-10 finale.

Questo il commento dell’allenatore Zero5 Ciliberti: “Più di metà gara giocata ad alti livelli, molto bene muro e difesa. Siamo stati sempre avanti anche nel terzo e quarto set ma poi siamo calati in battuta e ricezione soffrendo il cambio-palla su alcune rotazioni. Merito a Santa Teresa che non ha mollato mai. Noi stiamo crescendo e continueremo a cercare maggiori equilibri e soluzioni tattiche magari evitando alcune ingenuità. Stasera le ragazze  hanno dato tutto e non posso che complimentarmi con loro”.

--------------------------------------------------------------------------------------------

SERIE B2

ROSSETTI MARKET CONAD-VOLLEY DAVIS 2C 3-1 (25-20, 18-25, 25-15, 25-10)
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 4, Falotico 11, Frassi 6, Bernabè 27, Spagnuolo 10, Scurzoni 5, Toffanin (L), Neri, Palazzina. N.e.: Marchesi, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini
VOLLEY DAVIS 2C: Piccinini 10, Guarnieri 4, Zacchè 1, Sgarbossa 11, Benetti 10, Fedrizzi 15, Bello (L), Pupita, Sandrini 1, Bellodi 1, Sandri (L). N.e.: Savazzi, Giusti. All.: Pinzi
ARBITRI: Crovetti e Calandra
NOTE: Durata set’ 26’, 27’, 24’, 20’ per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 5, ace 9, ricezione positiva 46% (perfetta 30%), attacco 34%, muri 8, errori 17
Volley Davis 2c: battute sbagliate 8, ace 3, ricezione positiva 32% (perfetta 16%), attacco 28%, muri 10, errori 30.

ALSENO - La Rossetti Market Conad cala il "pokerissimo" e resta in vetta a braccetto con San Giorgio nel campionato di B2 femminile (girone E). La formazione allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi ha superato a pieni voti anche l'esame-Davis 2 C, regolato 3-1 ad Alseno con un risultato pieno che fa seguito a quello di sette giorni prima contro un altro avversario di valore come Cerea.

"E' stata - commenta coach Bonini - una bella prestazione, sapevamo come Davis fosse un avversario ostico e di qualità che in campo si è confermato tale, mostrando un gioco aggressivo nel muro-difesa e anche nella fase offensiva. Era un match che poteva girare da un momento all'altro, siamo stati bravi a non mollare nei momenti di difficoltà nel secondo set e a "risorgere" nel terzo. C'è da dire che le mantovane sono un po' calate, ma noi abbiamo messo una buona pressione al servizio e siamo cresciuti in contrattacco. Per aver la meglio abbiamo dovuto dare qualcosa in più e Davis sarà un avversario che si farà ben valere in questo campionato".

A trascinare la Rossetti Market, l'opposta Stefania Bernabè, "bomber" implacabile con 27 punti messi a segno; in doppia cifra anche le schiacciatrici Chiara Shanti Falotico e Rebecca Spagnuolo, autrici di 11 e 10 punti. A spingere Alseno verso il successo, anche 9 ace e 8 muri.
Le piacentine salgono a quota 14 punti in classifica, lo stesso score di San Giorgio, con le modenesi della Zerosystem in scia sempre a -1. Domenica Falotico e compagne saranno di scena a Piadena contro la Tecnimetal.

----------------------------------------------

VOLLEYRO’ CASAL DE’ PAZZI – LUCKY WIND TREVI 3-1 (25-23, 25-23, 9-25, 25-13)
CASAL DE’ PAZZI: Esposito 19, Vighetto 18, Fusco 9, Martinelli 8, Talarico 6, Allaoui 2, Bonafede (L), Camerini, Hernandez, Lerario, Lari, Franceschini, Ndoye. All. Cristofani Luca.
LUCKY WIND TREVI: Corradetti 22, Casareale 12, Kraja 11, Gresta 8, Danaila 2, Di Arcangelo 2, Natalizia (L), Della Giovanpaola 2, Mochetti, Mariano, Carini, Sirci. All. Camiolo Piero. 2All. Bosi Albino.

CASAL DE PAZZI - Non basta una buona prova alla Lucky Wind Trevi per ritornare a fare punti nel girone D di Serie B1. Temibile era pronosticata e temibile trasferta è stata per le ragazze di Mister Camiolo che, almeno nei primi due parziali, avrebbe forse meritato qual cosina di più. Ma nonostante tutto le biancoazzurre escono sconfitte dalla tana di Casal De’ Pazzi per tre ad uno. Panchina trevana che scende in campo con un sestetto che vede Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale di posto quattro, Corradetti e capitan Casareale di banda, Gresta e Danaila in posto tre con Natalizia libero.
Primo set che vede le padrone di casa tentare subito un allungo (8-3), ma le ospiti non si fanno intimorire e a metà set mettono la testa avanti (15-16). Ancora un piccolo allungo porta avanti le romane (21-19) che riescono a mantenere il vantaggio e a portarsi sull’uno a zero (25-23).
Secondo periodo di gioco con la Lucky Wind che prova subito a farsi avanti (6-8), riuscendo a non farsi sorprendere (14-16). Le padrone di casa però non mollano e riescono a rimanere agganciate alle biancoazzurre (20-21). Come nel precedente sono però le ragazze di Coach Cristofani ad avere quel piccolo guizzo in più che consente di mettere una seria ipoteca sull’incontro (25-23).
Il quarto set è un monologo a tinte biancoazzurre, con le trevane che partono subito forte (5-8). La reazione delle romane è impalpabile, mentre le ospiti continuano a macinare gioco (6-16). Vantaggio per la Lucky Wind che aumenta ancora (7-21) e punto dell’uno a due conquistato che da ancora qualche speranza di poter fare punti.
Ma nel quarto ed ultimo parziale le locali sembrano risvegliarsi  dal torpore del set precedente ed i ruoli si ribaltano. Solo nella prima parte le trevane riescono a tenere un po’ il ritmo (8-4), poi tutto diventa a favore delle padrone di casa (16-10) che lasciano poco o nulla alla avversarie aumentando il gap (21-12) e chiudendo in scioltezza set e partita (25-13).
Una sconfitta che con un po’ di fortuna in più nei prime due parziali avrebbe potuto avere anche un altro nome. Ma non è tempo di abbattersi. È tempo di ritornare subito a lavorare perché già sabato alle 18 si torna in campo, davanti ai propri tifosi, contro Jesi.

----------------------------------------------

Cassano D’Adda - Pallavolo Novate DR 3-0 (25-18, 25-5, 25-19)
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi, Mazzi, Venegoni, Mandotti, Scandella, Migliorin (K), Piroli (L1), Rosina, Lewis, Zaniboni, Panza, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone.

CASSANO D'ADDA - Novate manca la quinta vittoria su 5 gare e cade sotto i colpi di un Cassano stellare che non sbaglia praticamente nulla rimandando le diavolesse negli spogliatoi dopo solo 1 ora e 20 minuti di gioco. Una partita da dimenticare per le ragazze di Cannone che poco hanno potuto contro un avversario che ha giocato una gara con pochissimi errori e che ha sbagliato pochissimo specialmente in difesa e contrattacco. Con questa sconfitta Novate lascia il primato in classifica a Lazzate (13 punti) con le Novatesi terze staccate di un solo punto a pari punti con Novara che vanta un maggior quoziente set.

La cronaca - Nel primo si parte punto a punto con scambi lunghi, il primo break 4-8 è di Novate con Scandella e Migliorin, ma complici una serie di errori e disattenzioni le diavolesse rimettono in gara l’avversario che pareggia 9. Novate regge il confronto fino al 12 pari poi Cassano pare avere nella maggiore attenzione in difesa un’arma in più e trova il ritmo giusto per strappare vantaggio 20-16 e chiudere 25-19. Qualche cambio di formazione nel secondo (Rosina schiacciatrice, Scandella opposto, fuori Mazzi) non cambia l’inerzia della gara col parziale che gira a senso unico per Cassano con un impietoso 25-5 che fa veramente male. Qualcosa sembra cambiare a inizio terzo, c’è più equilibrio e più attenzione, ma non basta per scardinare una formazione che è in serata e gioca bene in tutti fondamentali. Dall’8-4 Novate risale fino al 10-8, ma poi molla e Cassano punisce ogni singolo errore. Così facendo resta sembra avanti di quel che basta fino al 19-17, poi Cassano non sbaglia più nulla.

HANNO DETTO
Enzo Cannone (allenatore Novate): “E’ stata una partita che abbiamo giocato malissimo, dopo un inizio giocato parzialmente bene siamo andati in crisi, e, purtroppo, entrati in buca non siamo più riusciti a uscirne. Onore agli avversari che hanno fatto un’ottima partita. Mi resta tanto rammarico, ma da lunedì mente pulita e pensare alle prossime partite. Da questa sconfitta dobbiamo prendere spunti che ci porteranno a non ripetere prestazioni di questo tipo”

----------------------------------------------

PIETRASANTA - Trasferta buia per la squadra versiliese alla 5° giornata di Serie B2. Ospiti del FOS WIMORE Centro Volley Reggiano le biancazzurre hanno infatti messo in campo una prestazione che non rappresenta le qualità delle singole atlete e del gruppo squadra nella sua interezza, soffrendo in tutti i fondamentali e commettendo troppi errori. La partita si è messa male sin dall’inizio, dopo una breve frazione giocata punto su punto, quando le versiliesi non sono state in grado di proporre il loro gioco perdendo il primo parziale 25-16 senza troppa resistenza. Le padrone di casa, ciniche, ne hanno approfittato per dominare 3-0, chiudendo velocemente i restanti set a 13 e 19. Mister Stefanini ha così schierato la formazione iniziale: Rolla al palleggio, Maggiani libero, attaccanti Gorgoglione, Orlandini e Lamperi, Casu e Nicolini al centro; già dal primo set, per provare a rimescolare le carte, spazio per Brizzi, Arcolini, Rustighi e Mutti. Con questo passaggio a vuoto le versiliesi scendono al 7° posto nel girone G, rimanendo a 9 punti con sole due lunghezze di distacco dalla prima in classifica ed a più quattro dalla zona playout, prova di quanto questo campionato di Serie B sia tirato ed incerto ad ogni partita. 

“Brutta prestazione oggi contro un agguerrita Cvr che ha difeso e ci ha messo molto in difficoltà su tutti i fondamentali, noi abbiamo sbagliato l'approccio alla partita già dal riscaldamento -commenta mister Enrico Stefanini- la partita si è messa subito male senza che ci venisse nulla, loro ne hanno approfittato senza pensarci due volte. Da lunedì testa bassa e lavorare. Questo campionato è molto difficile e noi ci dimentichiamo troppo spesso di essere una matricola”.

----------------------------------------------

Viadana Volley-Pall. San Giorgio 0-3 (24-26, 12-25, 15-25)
Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 1, Polletta 8, Sangiorgi, Marinucci 5, Gilioli 14, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini 13, Arfini 3, Cossali 2, Zoppi 3. All. Capra.

SAN GIORGIO PIACENTINO - Sorride la trasferta a Viadana nell’OglioPo, terra di confine tra le provincie di Mantova e Cremona, per la formazione giallobiancoblù piacentina.
La formazione di coach Matteo Capra conquista tre punti al PalaFarina di Viadana e resta in vetta alla classifica, insieme all’altra formazione piacentina del girone, la Pallavolo Alsenese.
Nello starting seven la Sangio parte con Erba e Tonini a formare la diagonale, Gilioli e Polletta, al debutto da titolare, in 4, Zoppi e Matinucci centrali e Galelli libero. L’inizio gara non è stato affatto semplice , Viadana ha iniziato meglio, portandosi sul 7-4, Polletta accorcia ed un muro di Zoppi impatta sul 13-13. Sono ancora le viadenesi ad allungare, 16-13 costrigendo la San Giorgio a chiamare il tempo. Un muro di Gilioli pareggia i conti, 17-17, poi è ancora Viadana prendere il break 20-18. Le piacentine non mollano e riprendono le avversarie, 20-20 ed Arfini entrata per Polletti, griffa il primo vantaggio piacentino, 21-22. Marinucci pareggia nuovamente i conti 23-23, ma è Viadana ad avere la palla set, 24-23. La Sangio la annulla e poi sale in cattedra Tonini che sigla il punto del sorpasso e l’ace del 24-26.

Sciolte a livello mentale le ragazze della san Giogio partono bene nel secondo set, 2-5 con Marinucci. Tuttavia sul 3-7 Viadana perde per infortunio la schiacciatrice Tomaiulo, e negli scambi successivi subisce il contraccolpo. Pollletta realizza il 7-15 ed un ace di Gilioli l’8-20, le mantovame fanno un minibreak ma non basta, la Sangio chiude 12-25.

Nel terzo set Viadana si porta sul 5-3, coach Capra chiama tempo e striglia a dovere le sue giocatrici che ripreso il gioco infilano un parziale di zero a sette. Gilioli e Cossali danno l’allungo decisivo per le piacentine, 10-17, che chiudono sul 15-25. Tre punti che permettono di mantenere l’imbattibilità in campionato e guardare con ottimismo al prossimo turno che vedrà la Pallavolo San Giorgio affrontare sabato 11 novembre tra le mura amiche del palazzetto di San Giorgio Piacentino quando arriverà lo Zerosystem San Damaso, seconda in classifica.

----------------------------------------------

Lardini Beauty Effect Filottrano - Lasersoft Riccione 0-3 (23-25, 19-25, 22-25)

FILOTTRANO - La Lasersoft Riccione era attesa ad una prova particolarmente impegnativa in terra anconetana, essendo l'avversario quella Lardini Beauty Effect Filottrano che più di un grattacapo ha creato in passato e si può dire che l'abbia completamente superata.

Il risultato finale di 3-0 (23,19 e 22) in favore della squadra riccionese al termine di una partita ben più combattuta di quanto si possa pensare riveste una valenza importante anche in considerazione dei problemi fisici che hanno condizionato alcune atlete e del coefficiente di difficoltà di questa insidiosa trasferta.

La partita - Nel primo set la Lasersoft parte forte ma Filottrano non molla mai. L'allungo ospite arriva proprio sul finale: tre opportunità per chiudere (24-21). Malatesta però prova a riportare sotto le proprie compagne riavvicinandole pericolosamente a -1 (24-23). La terza occasione è quella buona: una doppia avversaria regala il vantaggio alle biancoblu (25-23).

Nel secondo parziale le ospiti trascinate da Spadoni (alla fine meritatamente premiata MVP) costruiscono un vantaggio impossibile da recuperare per le padrone di casa ed il raddoppio non tarda ad arrivare (25-19).

Terza frazione dove dopo l'iniziale alternanza al comando delle operazioni è capitan Gugnali a trovare la serie impressionante di servizi dai nove metri che chiudono definitivamente ogni speranza di rimonta locale (24-18).

Le anconetane provano fino alla fine a rimanere in partita annullando ben quattro match point e riportandosi sul -2 (24-22) ma alla quinta occasione utile Godenzoni chiude la contesa.

Con il bottino pieno da 3 punti conquistato da Gugnali e compagne la Lasersoft si porta a quota 13 punti, nel prossimo weekend, sabato 11 Novembre ore 18.00, le riccionesi ospiteranno alla Palestra Fontanelle l'Olimpia Teodora Ra.

----------------------------------------------

Redazione Volleyball.it

Commenti