Superlega | 05 novembre 2023, 20:49

Superlega: Modena che tonfo. Monza accende lo special e vince 3-0. Szwarc MVP

Non funziona nulla in casa Valsa Group. I brianzoli di Eccheli dominano il campo in tutti i fondamentali. Solo Sapozhkov in doppia cifra tra i padroni di casa

Superlega: Modena che tonfo. Monza accende lo special e vince 3-0. Szwarc MVP

3a giornata
Valsa Group Modena - Mint Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 19-25)
Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Juantorena 5, Stankovic 2, Sapozhkov 11, Rinaldi 6, Sanguinetti 4, Boninfante 0, Gollini (L), Brehme 0, Davyskiba 9, Federici (L). N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Petrella.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 3, Takahashi 13, Di Martino 3, Szwarc 18, Maar 11, Galassi 5, Morazzini (L), Visic 0, Loeppky 0, Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Frascio, Lawani. All. Eccheli.
ARBITRI: Puecher, Carcione.
NOTE - durata set: 24', 26', 27'; tot: 77'.
MVP: Arthur Szwarc.

MODENA - Dopo i tie break delle prime due gare di campionato a Modena Volley non riesce la rimonta e incassa così, in casa, la prima sconfitta stagionale contro una Mint Vero Volley Monza capace invece di esprimere un alto livello di gioco con continuità.

E' una gara praticamente a senso unico con la squadra di Eccheli che attacca con dati impressionanti (66%) con Szwarc top scorer con 18 punti, 71% (3 muri), Maar con un 8 su 15, 53% e Ran Takahashi 9 su 14 (+4 ace), 65%. Numeri impressionanti che si sposanio con il lavoro dei due centrali, il mundial Galassi (4 su 4, 100%), il 2 su 3 di Di Martino (67%).
Una gara in cui anche muro e battuta hanno la meglio su una Modena brutta a cui per una sera non è andato proprio nulla, ma nulla. 8 muri a 2 per Monza, 10 ace a 4 per Modena a fronte anche di 18 errori gialloblù e 16 per il Vero Volley. I numeri dicono che solo Sapozhkov (ma in parte anche l'attacco di Davyskiba entrato per Rinaldi: 9 su 11, 82%) ha provato a metterci del suo, tanto da essere stati l'unico dei padroni di casa in doppia cifra: 11 punti, 71%, 10 su 14. Poco efficaci invece Rinaldi (che in rice ha accusato 6 punti diretti) e Juantorena con 36% e 27% in attacco. 

MVP del match il canadese Arthur Szwarc.

SESTETTI -  Modena parte col sestetto composto da Bruno-Sapozhkov in diagonale principale, Juantorena-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Federici libero. Monza schiera Cachopa al palleggio, Szwarc opposto, Maar-Takahashi martelli, Galassi-Di Martino centrali con Gaggini libero.

LA PARTITA - Monza apre con un allungo per 3-6. La squadra di Eccheli ci mette difese e contrattacco, non senza lasciare sul campo una pallonata del gigante russo Shapoznikov in pieno naso di Maar che giocherà tutta la gara con un fastidioso tappo in cotone alla narice sinistra. Modena insegue il break di svantaggio per tutto il set, finquando due difese di Maar consentono la rigiocata per Szwarc del +3: 14-17.

Petrella spende il time out sul 15-19 ma Rinaldi e Juantorena non riescono a offrire a Bruno alternative vincenti. Szwarc spinge il Vero Volley alla conquista del set con 7 puntio personali. Modena in attacco non incide: 39%. Soffre in ricerzione.

Secondo set con Modena che trova soddisfazione in attacco e con due palle di Juantorena sigla il primo break dei padroni di casa: 6-4. E' solo un attimo in cui Monza, con Maar e un ace di Cachopa su Rinaldi seguito da un pallonetto di Takahashi, firma un immediato contro break: 7-9. Un muro di Maar su Juantorena  (palla da attaccare impossibile) vale il 7-10. Davyskiba entra per il caraibico, Swarcz trova un ace su Rinaldi (10-14). Sul 14-18 arriva il time out di Petrella ma è Takahashi che firma il nuovo +4 (15-19) con una palletta nei tre metri poi mette due ace che blindano il set prima su Rinaldi, potente, poi corto davanti a Federici. (15-21). Il set è in cassaforte: salgono le percentuali di attacco di Modena (59%, ma quelle di Monza decollano: 68%.

Il terzo set vede Modena reagire. Davyskiba resta in diagonale con Rinaldi, ma uno dei problemi degli emiliani è che oggi entrambi i posti 4 erano in giornata. Tommaso accusa un altro ace (Maar 5-5), viatico per l'allungo di Monza che in questo parziale sfrutta 11 errori punto dei padroni di casa e attacca al 91%! (10 su 11, 0 errori, 0 muri subiti) oltre a duna ricezione del 60% di positiva. Il 10-14 è un ace Szwarc ancora su Rinaldi che lascia il campo per Gollini. Maar picchia un ace su Federici: 11-16, time out di Petrella, ma senza rimedi. E' la squadra di Eccheli che vola a mille.  Gaggini fa il suo in seconda linea. 15-21, 19-25.  La gara si chiude al secondo match ball. Con merito il successo è di Monza.

HANNO DETTO
Marco Gaggini
(MINT Vero Volley Monza): "Giocare a e contro Modena è sempre difficile. Durante questa settimana abbiamo lavorato tanto e migliorato gli aspetti che ci sono mancati domenica scorsa contro Perugia. Oggi siamo rimasti concentrati su ogni punto, non abbiamo concesso niente agli avversari e questo ci ha permesso di portare a casa un risultato molto importante. Mercoledì ci aspetta Verona; per esperienza so che il palazzetto è un bel aiuto per loro, quindi sarà sicuramente complicato. Stanno giocando una bella pallavolo: abbiamo tre giorni per prepararci ancora meglio per questa sfida"  

Luca Muzzioli

Commenti