A1 femminile | 10 novembre 2023, 22:13

A1 F.: 7ª giornata. Novara-Milano è un raduno azzurro... Danesi, Chirichella, Bosetti, Fersino, Egonu, Sylla, Orro... manca solo Velasco

Redazione Volleyball.it

Sabato doppio anticipo a Trento e Bergamo. Tre gare in tv

Egonu, Orro, Bosetti, Chirichella, quasi un raduno azzurro

Egonu, Orro, Bosetti, Chirichella, quasi un raduno azzurro

MODENA - Un'altra giornata di serie A1 alle porte nel weekend che si apre domani, Sabato 11. Al via il settimo turno di Regular Season con tre partite in televisione tra Rai e Sky. 

Su RaiSport, il consueto appuntamento del sabato è anticipato alle 18, con Volley Bergamo 1991 in cerca di punti per uscire dalla zona rossa della classifica contro la Reale Mutua Fenera Chieri '76, in striscia positiva da tre gare considerata anche la Cev Cup. 

Domenica alle 16 con partenza su RaiPlay e diretta su Rai 2 al termine dell'incontro di ATP Finals, verrà trasmesso il big match tra la capolista, imbattuta, Igor Gorgonzola Novara e l'Allianz Vero Volley Milano, a -7 ma con una partita in meno.

Il posticipo della domenica sera andrà in onda su Sky Sport Arena: la Savino Del Bene Scandicci dopo la prima, vincente, uscita in Champions League si troverà di fronte la Megabox Ondulato del Savio Vallefoglia, in cerca di un successo che manca da tre giornate.  

Sabato, la giornata si aprirà alle 15.30 con l'anticipo tra Itas Trentino, ancora a zero punti, e Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. Tre i match della domenica alle 17: la Prosecco Doc Imoco Conegliano ospita Il Bisonte Firenze, la UYBA Volley Busto Arsizioritrova al PalaRadi l'ex coach Marco Musso, alla guida della TrasportiPesanti Casalmaggiore, mentre la Wash4Green Pinerolo accoglie la Roma Volley Club per un incontro che si prospetta molto interessante in vista della corsa ai Quarti di Coppa Italia. 

IL BIG MATCH - Il big match è quello tra Igor Gorgonzola Novara e Allianz Vero Volley Milano in un Pala Igor "sold out" per la prima volta in stagione.  Una gara che riporta al palas novarese l'ex Paola Egonu (per lei 2 anni e quattro trofei a Novara, inclusa la Champions League 2019).

Azzurre reduci da dodici vittorie nelle prime dodici partite disputate in stagione, Milano dall'esordio vittorioso in Champions League: se da un lato della rete capitan Chirichella e compagne inseguono un successo che darebbe continuità al momento d'oro, dall'altro le lombarde vanno a caccia di un colpo importante per accorciare la classifica in vetta.

Tra le piemontesi è ancora certa l'assenza della schiacciatrice Anne Buijs (alle prese con l'infortunio alla caviglia sinistra rimediato a inizio mese), altra grande ex dell'incontro; hanno un passato in maglia novarese anche Nika Daalderop e Sonia Candi (Milano), mentre la centrale azzurre Anna Danesi ha guidato il team lombardo per tre stagioni da capitano.

Così Eleonora Fersino prima della gara: "Non era scontato iniziare così bene il campionato e sicuramente il buon lavoro fatto fin qui ci permette di approcciare con la giusta dose di serenità e consapevolezza nei nostri mezzi a questa partita, contro una delle squadre più forti del campionato e non solo. Siamo consce che quanto fatto finora vada messo da parte, perché non ci porterà 'vantaggi' in campo e siamo agguerrite: non vediamo l'ora di scendere in campo per quello che è di fatto la prima grande battaglia della stagione. Sappiamo chi affrontiamo, sappiamo anche chi siamo noi e cosa ancora possiamo migliorare in termini di incisività e continuità. Credo che per noi sarà importante il fondamentale del servizio: dovremo sfruttare i nostri turni importanti in battuta per cercare di limitare il loro gioco e i loro attaccanti. Il resto dovremo farlo con il muro-difesa e con la giusta lucidità nella gestione dei colpi".

In casa Vero Volley coach Marco Gaspari presenta così la sfida nel tour de force dei bigh match di inizio campionato: "Il calendario non deve diventare un problema per noi: sappiamo che è iniziato questo periodo di partite ravvicinate, ma la squadra è stata costruita per questo. Questa domenica saremo a Novara, contro una formazione che in questa stagione ha perso solamente due set nelle prime sei giornate di campionato. Nonostante abbia avuto qualche infortunio, sta giocando una pallavolo ordinata e concreta, meritando il primato in classifica. Noi dovremo cercare di ripartire da quanto di buono fatto in Champions League, consci del differente livello delle nostre avversarie. Dobbiamo ritrovare certezze soprattutto in attacco, dove dovremo essere brave a mettere molta pressione su Novara".

7ª giornata di andata Regular Season A1 - Tutto il calendario e la classifica
Sabato 11 novembre 2023
ore 15.30
Itas Trentino - Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Verrascina Antonella

ore 18.00 Volley Bergamo 1991 - Reale Mutua Fenera Chieri '76 (RaiSport)
Arbitri: Turtù Marco, Vagni Ilaria

Domenica 12 novembre 2023
ore 16.00
Igor Gorgonzola Novara - Allianz Vero Volley Milano (RaiPlay e Rai2)
Arbitri: Giardini Massimiliano, Curto Giuseppe

ore 17.00 Wash4green Pinerolo - Roma Volley Club
Arbitri: Armandola Cesare, Nava Stefano

ore 17.00 Trasportipesanti Casalmaggiore - Uyba Volley Busto Arsizio
Arbitri: Salvati Serena, Venturi Giuliano

ore 17.00 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Brancati Rocco, Cruccolini Beatrice

ore 19.30 Savino Del Bene Scandicci - Megabox Ond. Savio Vallefoglia (Sky Sport Arena)
Arbitri: Rossi Alessandro, Canessa Maurizio

Classifica - Igor Gorgonzola Novara 18, Prosecco Doc Imoco Conegliano 15, Savino Del Bene Scandicci 13, Allianz Vero Volley Milano 11, Reale Mutua Fenera Chieri '76 9, Wash4green Pinerolo 9, Il Bisonte Firenze 9, Roma Volley Club 8, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 7, Trasportipesanti Casalmaggiore 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Uyba Volley Busto Arsizio 4, Volley Bergamo 1991 3, Itas Trentino 0.

Commenti