A1 femminile | 12 novembre 2023, 23:53

A1 F.: 7a giornata. Conegliano aggancia la vetta. Seconda vittoria della UYBA di Bracchi e Velasco

Redazione Volleyball.it

La UYBA vince la seconda gara stagionale

La UYBA vince la seconda gara stagionale

MODENA - Si accorciano le distanze in vetta alla classifica dopo i risultati della settima giornata del Campionato di Serie A1. Conegliano raggiunge in testa Novara, con 18 punti, fermata da Milano che accorcia al quarto posto con 14, due punti dietro Scandicci (16). Insieme a queste squadre, al momento andrebbero in Coppa Italia Pinerolo, Chieri, Firenze e Roma. Nelle retrovie, Bergamo rimane penultima a 4 punti davanti a Trento, fanalino di coda con 2. 

"TOP 5" DELLA GIORNATA
Top scorers: Egonu P. (30) Dehoog C. (26) Akimova V. (24) Bracchi M. (21) Davyskiba A. (21)
Top servers: Rettke D. (4) Akimova V. (4) Bracchi M. (2) Haak I. (2) Hancock M. (1)
Top blockers: Heyrman L. (8) Da Silva A. (7) Gray A. (7) Butigan B. (6) Frosini G. (5)

 

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-15 25-21 25-17)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gennari 6, De Kruijf 10, Bugg 1, Plummer 13, Squarcini 9, Haak 18, De Gennaro (L), Piani 2, Wolosz 1, Bardaro (L), Robinson-cook. Non entrate: Lubian, Fahr, Lanier. All. Santarelli.
IL BISONTE FIRENZE: Kraiduba 7, Ishikawa 6, Stivrins 11, Battistoni 2, Alsmeier 11, Mazzaro 3, Leonardi (L), Lazic 2, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri, Graziani. All. Parisi.
ARBITRI: Brancati, Cruccolini.
NOTE - Spettatori: 4930, Durata set: 24', 25', 24'; Tot: 73'. MVP: Haak.
Top scorers: Haak I. (18) Plummer K. (13) Stivrins L. (11)
Top servers: Haak I. (2) Stivrins L. (1) Mazzaro A. (1)
Top blockers: Squarcini F. (3) Kraiduba A. (2) De Kruijf R. (2) 

Dopo il successo di Milano su Novara, che porta il Vero Volley vicino alla vetta, la vetta, nonostante una partita in meno, ritrova la Prosecco Doc Imoco Conegliano, seppur a pari punti con Novara. Le pantere risolvono in un'ora e venti minuti la pratica Il Bisonte Firenze, con un netto 3-0 anche senza le centrali titolari.
A scendere sul taraflex sono infatti Squarcini De Kruijf, che combinano per 18 punti, gli stessi dell'MVP Isabelle Haak, con Plummer che si ferma a 13. La squadra di coach Parisi non si avvicina mai ad impensierire le padrone di casa nonostante la buona partita di Stivrins (12 punti) e Alsmeier (11).

Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano): "Abbiamo giocato un'ottima partita, ma questa è una conseguenza dell'armonia che c'è in questo gruppo e del grande lavoro in allenamento. Chiunque scenda in campo è pronta a dare il suo contributo e questo è un grande vantaggio per noi. Firenze a inizio gara si è dimostrata una squadra molto valida, ma quando abbiamo preso il nostro ritmo con l'impetgno a muro e in difesa la partita è girata dalla nostra parte a siamo soddisfatte di quest'altra bella vittoria".

Carlo Parisi (Coach Il Bisonte Firenze): "Sapevamo delle difficoltà della partita, ma siamo soddisfatti a metà perché forse potevamo fare qualcosa di più. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica perché contro di loro l’impatto è sempre duro: hanno subito cominciato a giocare con una velocità e con una violenza di colpi che ci hanno messo in grossa difficoltà, però nel secondo set abbiamo giocato meglio, rimanendo in partita per gran parte del parziale e pagando un pochino soltanto nel finale. Siamo mancati nella gestione del nostro muro difesa e soprattutto nel contrattacco, perché di opportunità ce ne siamo create ma abbiamo fatto molta fatica nel concretizzarle. Al di là dei meriti di Conegliano, dovevamo selezionare meglio i colpi ed essere più aggressivi in difesa e in copertura: ci rimane questo rammarico, ci sono stati anche aspetti positivi che confermano i nostri progressi, ma abbiamo ancora tanto da lavorare".

 

WASH4GREEN PINEROLO - ROMA VOLLEY CLUB 3-0 (25-23 25-21 25-20)
WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 2, Sorokaite 5, Akrari 11, Ne'meth 18, Ungureanu 13, Polder 7, Moro (L), Storck 1, Bussoli 1, Cosi, Camera. Non entrate: Di Mario (L), Rostagno. All. Marchiaro.
ROMA VOLLEY CLUB: Rivero 8, Ciarrocchi 1, Bici 12, Melli 6, Silva Correa 9, Bechis 2, Ferrara (L), Rucli 2, Madan Rosales 2, Schwan 1, Valoppi. Non entrate: Muzi. All. Cuccarini.
ARBITRI: Armandola, Nava.
NOTE - Spettatori: 1100, Durata set: 29', 31', 30'; Tot: 90'.
MVP: Moro.
Top scorers: Ne'meth A. (18) Ungureanu A. (13) Bici E. (12)
Top servers: Bici E. (1) Sorokaite I. (1)
Top blockers: Ne'meth A. (3) Ungureanu A. (2) Akrari Y. (2) 

Con lo stesso risultato di 3-0, la Wash4Green Pinerolo supera la Roma Volley Club, in un incontro sicuramente più combattuto con tutti i set decisi sul finale. Protagonista ancora un libero, Ilenia Moro, MVP dell'incontro, insieme all'opposta Nemeth, in grande forma nelle ultime gare e con 18 palloni messi a terra (3 muri). Bene anche le solite Ungureanu (13, 2 muri) e Akrari (11, 2 muri) mentre per Roma, priva di Plak volata in Turchia, solo Bici ha raggiunto la doppia cifra con 12 punti.  

 

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE - UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 1-3 (20-25 16-25 25-17 24-26)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 4, Hancock 1, Edwards 1, Manfredini 8, Smarzek 19, Perinelli 2, De Bortoli (L), Acosta Alvarado 10, Cagnin 10, Colombo 1, Obossa 1, Avenia 1. Non entrate: Marchi (L), Faraone. All. Musso.
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Bracchi 21, Sartori 9, Frosini 14, Carletti 9, Lualdi 10, Boldini 2, Zannoni (L), Giuliani 2, Wang, Valkova. Non entrate: Rojas Martinez, Piva (L), Sobolska, Ceasar. All. Velasco.
ARBITRI: Salvati, Venturi.
NOTE - Spettatori: 1626, Durata set: 26', 23', 27', 30'; Tot: 106'.
MVP: Bracchi.
Top scorers: Bracchi M. (21) Smarzek M. (19) Frosini G. (14)
Top servers: Bracchi M. (2) Boldini J. (1) Lohuis J. (1)
Top blockers: Frosini G. (5) Carletti F. (3) Sartori B. (3) 

Coach Velasco, fresco di nomina da c.t. azzurro, può invece festeggiare ancora una volta grazie a Martina Bracchi, al secondo premio MVP consecutivo: dopo i 17 punti nel nuovo ruolo da schiacciatrice la scorsa settimana, la giovane classe 2002 ha replicato con 21 punti nel match in cui la sua UYBA Volley Busto Arsizio ha superato 1-3 al PalaRadi la TrasportiPesanti Casalmaggiore dell'ex coach Musso. Una partita in cui le rosa si sono trovate sotto 0-2 nel conto dei set dopo una partenza a rilento, prima di riaprire i giochi con il 25-17 che ha permesso di accorciare, anche per merito di una Smarzek da 19 punti. Ma è stata solo una parentesi: le farfalle, più cattive e ottime a muro (12 i blocks, 5 da Frosini e 3 per Carletti Sartori), hanno tirato fuori le unghie nella quarta frazione, imponendosi ai vantaggi 24-26 e portando a casa i tre punti. 

Martina Bracchi (Uyba Volley Busto Arsizio): "Partita difficilissima, soprattutto nell'ultimo set che è stato giocato punto a punto e risolto a nostro favore da una grande prestazione di gruppo. Ci tenevamo a vincere, sia per la classifica che per noi come squadra. Abbiamo trovato il gioco, come si è visto anche nella scorsa partita con Vallefoglia. Dobbiamo cavalcare l'onda e ci soffieremo sopra più forte che potremo".

 

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-23 25-14 25-21)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Ruddins 11, Da Silva 13, Antropova 15, Zhu 11, Nwakalor 6, Parrocchiale (L), Diop, Di Iulio, Herbots. Non entrate: Washington, Armini (L), Alberti, Villani. All. Barbolini.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Kosheleva 3, Aleksic 6, Dijkema 1, Degradi 10, Cecconello 4, Grosse Scharmann 11, Panetoni (L), Gardini 9, Giovannini, Provaroni. Non entrate: Cesarini (L), Mingardi, Passaro, Mancini. All. Pistola.
ARBITRI: Rossi, Canessa.
NOTE - Spettatori: 1209, Durata set: 29', 23', 27'; Tot: 79'.
MVP: Ognjenovic.
Top scorers: Antropova E. (15) Da Silva A. (13) Zhu T. (11)
Top servers: Cecconello A. (1) Degradi A. (1) Antropova E. (1)
Top blockers: Da Silva A. (7) Gardini B. (2) Kosheleva T. (1) 

Nel posticipo, la Savino Del Bene Scandicci piega la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, alla quarta sconfitta consecutiva. Dopo un primo set combattuto, deciso nel finale, la formazione toscana dilaga nella seconda frazione, lasciando a 14 le avversarie, perfezionando il successo nel terzo parziale, chiuso 25-21. Prima da titolare in campionato con la nuova maglia per Beatrice Parrocchiale e primo MVP in Italia per Maja Ognjenovic, che manda quattro compagne in doppia cifra: la top scorer Antropova con 15  punti, una super Carol da 13 punti con ben 7 muri, Zhu Ruddins (entrambe 11 punti). Con Mingardi out, non gioca una brutta partita la tedesca Grosse Scharmann, che chiude a 11 punti, uno in più di Degradi

Massimo Barbolini (Coach Savino Del Bene Scandicci): "Risultato buono. Male il primo set, che non abbiamo approcciato nel migliore dei modi. Abbiamo commesso troppi errori, poi per fortuna hanno sbagliato tanto anche loro e ci hanno rimesso in partita. Dopo sono state brave le ragazze, anche se nel finale di terzo set sono calate un po'. Dobbiamo essere brave a chiudere queste partite, dato che non siamo ancora così forti da poter regalare dei punti. Non dobbiamo regalare quando siamo sullo zero zero e nemmeno quando siamo avanti di dieci punti. Dobbiamo porre attenzione perché così si cresce, cercando quando è possibile di vincere con un margine largo. Detto questo portiamo a casa tre punti e quindi siamo contenti perché saliamo in classifica e ci avviciniamo alle prime."

Commenti