4a giornata
Farmitalia Catania - Rana Verona 1-3 (23-25, 22-25, 27-25, 16-25)
Farmitalia Catania: Orduna 2, Manavinezhad, Tondo 4, Buchegger 20, Randazzo 16, Masulovic 1, Pierri (L), Basic 16, Cavaccini (L), Guarienti Zappoli 4, Frumuselu 0, Baldi 0, Bossi 4. N.E. Santambrogio. All. Douglas Silva.
Rana Verona: Jovovic 0, Sani 12, Grozdanov 13, Esmaeilnezhad 13, Mozic 30, Mosca 10, Bonisoli (L), Dzavoronok 1, D'Amico (L), Zanotti 0. N.E. Cortesia, Keita, Spirito, Truhtchev. All. Stoytchev.
ARBITRI: Boris, Simbari.
NOTE - durata set: 35', 31', 43', 27'; tot: 136'.
CATANIA - Nella quarta giornata del Campionato di SuperLega la Farmitalia Saturnia ha subito una sconfitta 3-1 contro la Rana Verona. La superiorità della squadra avversaria e un infortunio ad uno dei giocatori biancoblu, l'iraniano Manavi, all'inizio della partita hanno contribuito al risultato negativo.
Durante l'intera partita, Farmitalia ha cercato di recuperare lo svantaggio, riuscendo a capitalizzare i propri sforzi solo nella terza frazione di gioco. I veronesi sono stati più efficaci, dimostrando un gioco solido nei fondamentali, nella battuta e a muro. Il PalaCatania, con oltre mille tifosi a sostenere gli etnei, ha visto i veronesi mettere a segno punti senza mai perdere lucidità e alla fne della garac il veronese Rok Mozic è stato nominato Mvp dell'incontro.
SESTETTI - Inizialmente, il coach Cezar Douglas Silva ha schierato Buchegger, il capitano Orduna, Masulovic, Tondo, Manavi e Randazzo, con Cavaccini libero. Tuttavia, un infortunio al ginocchio di Manavi ha costretto il coach a rimescolare la formazione sin dalle prime battute del primo set. Dall'altra parte del campo, il coach Stoytchev ha affidato la sua squadra a Esmaeilnezhad, Jovovic, Grozdanov, Sani, Mosca, Mozic, con D'Amico libero.
Cezar Douglas ha commentato la sconfitta, sottolineando la buona performance nei primi tre set e la determinazione nel terzo set, nonostante la sconfitta nel primo avesse costretto la squadra a perdere opportunità cruciali. “Abbiamo fatto bene nei primi tre set e in particolare nel terzo, dove siamo stati più decisivi li dove non siamo riusciti nel primo sul 23 pari perdendo occasioni che avrebbero potuto portarci in vantaggio. Nel terzo set invece siamo riusciti a rovesciare una situazione quasi compromessa, dimostrando, oltre alle abilità tecniche un grande spirito di squadra.”
LA PARTITA - Il primo set è una prova di forza tra le due squadre, ma inizia con l’infortunio di Javad Manavi che sul 3-3 esce dal campo in barella, dopo uno scontro con il muro avversario. Al posto dello schiacciatore iraniano Silva inserisce Luka Basic e, per buona parte del set i biancoblu rimangono in vantaggio (16-14). Quando Verona va avanti (17-19) Silva chiama il time out. E’ un testa a testa (23-23), ma quando Buchegger viene bloccato a muro (23-14) i veronesi conquistano il set point e chiudono (23-25).
Nella seconda frazione di gioco Verona parte sulla scia di quanto conquistato prima (2-5). Ci pensa Tondo ad avvicinarsi (3-5). Saturnia insegue e lo fa con decisione, ma gli ospiti sono già determinati e scavano un solco (7-11). Si gioca sulle mani del muro. Buchegger trova ancora un mani out di decisione (22-24). Finisce 22-25.
Inizio del terzo set fotocopia di quello precedente. I biancoblu inseguono i veronesi. Randazzo rimane in scia (17-19). Cavaccini recupera una palla impossibile e permette a Bucegger di chiudere (18-19). E’ sempre il braccio austriaco a riportare i giochi in parità (19-19). Si arriva ai vantaggi ed è Elia Bossi a ridare speranza al PalaCatania (27-25).
Nell’ultimo set Verona scende in campo con più determinazione dei biancoblu e subito va avanti (4-10). Il capitano Santi Orduna mette a terra una palla imprendibile (6-11). Quando il muro veronese blocca Buchegger il gap sembra incolmabile (6-13). Farmitalia Saturnia prova a resiste con Enrico Zappali (11-19), ma Verona chiude (16-25).
Commenti