MODENA - Dalle sedi dei club. Verso la settima giornata di B1 e B2 femminile.
In aggiornamento
SERIE B1
Girone E
MARSALA - Importante ed ostica trasferta in provincia di Messina a Santa Teresa di Riva per la GesanCom Marsala Volley che affronterà sabato prossimo, nel match valido per la settima giornata di campionato, l’Amando Volley di Coach Prestipino in quello che promette essere un bivio per entrambe le formazioni che ambiscono ad abitare i piani alti della classifica di questo girone E della serie B1 di Volley femminile.
Una difficile sfida per capitan Varaldo e compagne che dovranno dimostrare i buoni progressi acquisiti dopo la vittoria casalinga contro l’Olimpia Volley visto che si troveranno al cospetto di un team che ha recentemente acquisito le prestazioni dell’esperta centrale Labianca proveniente dalla ritirata Francavilla e che vanta, anche per questa stagione, le conferme di capitan Bertiglia e della Nielsen, assolute mattatrici di questo primo scorcio di campionato. Un avversario di assoluto livello, una sfida in cui la GesanCom Marsala Volley dovrà trovare la giusta concentrazione per venirne a capo se vorrà, in questo proseguo di campionato e dopo una settimana di duro lavoro per la preparazione al match, dimostrare il proprio valore al fine di raggiungere la zona play off della classifica.
“Andiamo a giocare a Messina con tanti buoni propositi, dichiara il Team Manager della GesanCom Marsala Volley Mario Bornice, Santa Teresa ha un roster molto competitivo ma noi andremo agguerriti perché abbiamo bisogno di punti per risalire la classifica. Questa settimana abbiamo lavorato davvero tanto e siamo ottimisti a riguardo la prestazione che faremo”.
GIRONE B
Azimut - Banca Annia
L’Azimut vuole ingranare la sesta. La formazione di Castelfranco è l’unica rimasta ancora imbattuta nel girone B della B1 femminile e, con il successo di Chioggia, ha dato prova di maturità e compattezza. Il match con il Banca Annia di Padova può stabilizzare l’andatura a una velocità di crociera da primissimi posti. Sarà necessario però fare i conti con una compagine che sino a questo momento ha raccolto meno del preventivato e che è alla ricerca di un risultato-svolta.
"Lo spirito è quello giusto e sono molto contenta di quello che stiamo facendo – afferma la schiacciatrice Bellini, arrivata quest’anno al Giorgione -. Attenzione però all’Aduna: penso che Padova abbia tanta voglia di riscatto visto l’esito delle ultime partite".
Alice Bellini, originaria di Sassuolo, è la miglior realizzatrice dell’Azimut Giorgione. Il suo apporto è quantitativo ma anche qualitativo, offrendo una grande varietà di colpi e una preziosa solidità in seconda linea: "Sarà una stagione ancora molto impegnativa che però potrà consegnarci grandi soddisfazioni. Ci stiamo divertendo e stiamo lavorando come un vero gruppo: penso sia fondamentale anche per poter trasmettere tutta la nostra voglia e impegno al nostro fantastico pubblico".
Tre ex in campo per questa sesta di campionato: il fu capitano De Bortoli e Joelle M’bra in maglia Aduna, Giulia Pincerato in maglia Azimut che a Padova ha collaborato come assistant coach.
---------------------------------
CASTELLANA GROTTE - Con ancora vivo l’eco della memorabile rimonta nel derby con Fasano, testa alla prossima difficile trasferta a Teramo per la Zero5 Castellana Grotte nella settima giornata del campionato di volley femminile di B1.
Giusto per la statistica, la Zero5 è al suo terzo risultato utile consecutivo, dopo le tre sconfitte iniziali per le quali ci sono delle importanti attenuanti: avversari ben attrezzati, ma, soprattutto, la sostituzione forzosa della brava ma sfortunata palleggiatrice Arianna Severin, vittima di un infortunio. Gaia Belloni si inserita benissimo, visti gli ultimi risultati, ma naturalmente ci voleva tempo e tanto lavoro in palestra.
La squadra della città Grotte è al top come carica mentale, ma anche la squadra abruzzese che ci ospiterà domenica ha finora dimostrato di saper tenere il campo, soprattutto in casa. Sarà una partita combattuta.
La prossima avversaria sponsorizzata Adriatica Press, ha disputato finora cinque gare (tre vinte, due perse) e conosce solo un tipo di risultato: 3-0 o 0-3. Per la precisione, ha vinto in casa con Santa Teresa di Riva ed Hub Catania e fuori casa a San Salvatore, mentre ha perso a Fasano ed in casa con Altino. Importante la vittoria casalinga con Santa Teresa, una squadra non certo arrendevole. Quindi che partita sarà? Lo scopriremo domenica 19 a partire dalle 17:30.
Neopromossa per acquisizione di titolo, la società abruzzese ha allestito una formazione con un gruppo giovane supportato da alcune giocatrici esperte (tra tutte la centrale Poli con esperienze di A1, la schiacciatrice molto prolifica Costantini che viaggia con una media di oltre 17 punti a partita, Monica Lestini, che però finora non ha giocato per infortunio, e la barese Marika Fanelli). Completano il gruppo le palleggiatrici Di Diego e Vendramini, l’opposta Ragnoli, l’attaccante Patriarca, le centrali Mazzagatti e D’Egidio ed i liberi Ventura e La Brecciosa. Tecnico Luca Nanni.
---------------------------------
SERIE B2
Girone G
Ariete PVP Pallavolo Prato – TMMTorneria-OF Occhiali Perugia
PRATO - Ospite umbro per l’Ariete. Messa alle spalle la sfortunata trasferta a Calenzano, l’Ariete riparte da una gara tosta e da non sottovalutare tra le mura amiche. Perugia è una squadra di buonissimo livello che ha nei ranghi una grande ex come Giulia Pistocchi. Una squadra che è reduce da quattro vittorie consecutive, dopo un inizio di torneo difficile, e quindi in piena salute che, tra l’altro, vanta i medesimi punti in classifica di Prato. Insomma, è una sfida diretta tra squadre che puntano in alto e Prato spera di poterla finalmente affrontare al meglio, dopo due settimane travagliate per gli eventi meteo che hanno colpito la provincia e per infortuni ed acciacchi che hanno tartassato le atlete a disposizione di Nuti. Una buona notizia è che per questa doppia sfida il coach pratese ritrova Nesi, anche se il capitano non potrà essere ancora al cento per cento.
Il tour de force di Prato si completerà martedì sera quando l’Ariete ospiterà (ore 20.00, Palazzetto San Paolo, arbitri Auditore e Gamalero) il Fossato Volley per il recupero del match valido per la quinta giornata rinviato per l’emergenza meteo dei giorni scorsi.
----------------------
Porto San Giorgio - La Carlo Forti – Axore.it Volley Angels Lab torna in trasferta per invertire la rotta. Nelle ultime due gare, infatti, disputate per motivi di forza maggiore a Montegranaro, le rossoblù di Jana Kruzikova e Marco Sbernini (dopo aver vinto le prime quattro partite del campionato di serie B2) hanno rimediato altrettante sconfitte e sabato sera saliranno a Pesaro per tornare a vincere. In settimana il lavoro dei tecnici è stato attento a limare quelle piccole imperfezioni che sono costate care nei due incontri precedenti, anche perché la formazione pesarese (che per l’occasione lascerà il confortevole impianto del PalaCampanara per la bomboniera del Pala Tre) è una squadra da prendere con le molle, nonostante sia una neo-promossa in B2. Stefania Corna, Elisa Graziani e tutto il team dei coach Mattioni e Lorenzi hanno ormai acquisito una consapevolezza dei propri mezzi che renderà arcigno il cammino delle rossoblù nell’incontro di sabato sera. Tiberi e compagne però sanno bene che non possono fallire ancora e che devono dare un nuovo segnale di forza a questa stagione, segnale che potrebbe arrivare già sabato, espugnando il campo delle Baltogirls.
La gara si gioca alle ore 21 al Pala Tre di Villa Ceccolini a Pesaro, sarà diretta dai fischietti riminesi Eros Magnani e Francesco Pio Schino.
----------------------
Commenti