Champions League - 29 novembre 2023, 19:50

Champions League F.: Milano fa la voce grossa. 3-0 al Vakif

3a giornata - Pool A
VakifBank ISTANBUL - Allianz Vero Volley MILANO 0-3 (17-25, 17-25, 16-25)
VakifBank ISTANBUL: Frantti 1, Ozbay, Ogbogu, Braga Guimaraes 7, Gunes 4, Thompson 14, Aykac Altintas (L), Karutasu, Akbay, Busa 2, Van Aalen. Non entrate: Bascan, Demirel, Acar (L). All. Guidetti.
Allianz Vero Volley MILANO: Heyrman 6, Orro 1, Rettke 12, Sylla 7, Egonu 21, Daalderop 10, Castillo (L), Cazaute, Malual 1. Non entrate: Prandi, Pusic (L), Bajema, Candi. All. Gaspari.
ARBITRI: Vinaliev, Schimpl.
NOTE - Durata set: 22', 22', 21'; Tot: 65'.

ISTANBUL - Prova di forza del Vero Volley che a Istanbul, sul campo delle campionesse d'Europa del Vakifbank, vince 3-0 la terza giornata dell'andata della Pool A della 4a fase di Champions League. Sugli scudi per la squadra di Gaspari Paola Egonu, una delle ex di turno, con 21 punti  punti, 45% in attacco, 3 muri, 4 ace, e Dana Rettke, 12 punti, 83% in attacco (10 su 10, 0 errori e 0 muri subiti), 2 muri, 10 di Daalderop 67% in attacco.

Per il Vakif di Guidetti serata negativa a livello corale in attacco (34% di squadra, 29% di Busa, 35% di Gabi, 9% di Frantti. Solo Thompson in doppia cifra: 14 punti, 13 su 24, 3 muri subiti, 3 errori, 54%, 1 muro fatto, 1 ace.

Nel confronto 10 i muri di Milano, 2 del Vakifbank, 4 ace a 0 per le milanesi.

Il sestetto iniziale di Milano è composto da Orro-Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici Sylla e Daalderop, Rettke-Heyrman come centrali e Castillo libero.

È subito Paola Egonu con due punti di fila (lungolinea e muro) ad impattare la partita. Milano prova ad allungare con un minibreak (2-5), prima del time-out chiesto da Guidetti. Le ragazze di Gaspari sono scese in campo con il piglio giusto, non lasciando nulla al caso e spingendo fino al 10-16, grazie all’ottimo apporto delle due centrali Rettke-Heyrman e a una ispirata Daalderop. La Vero Volley gestisce bene il vantaggio di 6 punti (12-18). Fanno il loro ingresso in campo Malual e Cazaute, con Rettke brava a trovare il primo tempo e una grande solidità a muro che porta la squadra ospite sul +7 (14-21), prima del secondo time-out chiamato da Guidetti. Il VakifBank forza per cercare di rientrare in partita, mancando di lucidità e non riuscendo a rimanere attaccato al match (16-23). L’ultimo punto è nelle mani di Egonu, che svetta sopra il muro avversario mettendo a terra il pallone del 17-25 a chiudere il primo set.

Il secondo parziale si apre sulla falsariga del primo, con l’Allianz Vero Volley Milano determinata e convinta a sfruttare soprattutto l’ottima correlazione muro-difesa che le permette di andare subito sul +4 (3-7), prima che l’ace di Egonu costringa la panchina del VakifBank a chiedere i 30 secondi di sospensione. Milano esce dal time-out trovando ancora due ace consecutivi di Egonu e il mani-out di Daalderop, grazie a una grande coralità di squadra (5-12). Rettke si fa trovare pronta su imbeccata di Orro per mantenere le sette lunghezze di distanza (8-15). Il Vakifbank, sospinto dal suo pubblico, mette a segno due palloni consecutivi, ma è Heyrman – solida a muro – a stoppare sul nascere il tentativo turco di rientrare in partita (11-17). Sylla (lungolinea) e Malual (muro su attacco di Gabi), portano il conto della partita sul 14-20, prima della pipe di Egonu a ripristinare il +7. Orro è super in difesa sul 16-23, prima che Heyrman metta il sigillo sull’ultimo punto del set (17-25).

Terzo set inaugurato dalla diagonale di Daalderop. Il VakifBank, però, impatta bene la frazione a differenza dei due set precedenti, tentando di creare un “gap”: 4-2. Milano non ci sta, prima pareggiando i conti e poi ritrovando il vantaggio (6-7). L’Allianz Vero Volley Milano sbaglia pochissimo, prendendo nuovamente le redini dell’incontro con coach Guidetti costretto a chiamare time-out, dopo l’ennesimo muro subito dalle sue ragazze (7-11). Le italiane mantengono la pressione sulle avversarie sia in battuta che in attacco, allargando il divario con Istanbul che non riesce ad imbastire un contro-break (10-14). Sylla mette in mostra tutta la sua grinta con due diagonali di potenza a fiaccare la resistenza delle padrone di casa, prima della diagonale stretta di Egonu imprendibile per la difesa avversaria (12-19). Il VakifBank accusa il colpo, con una Milano spettacolare che non lascia spazio alla squadra turca, grazie a un gioco preciso, ordinato ed efficace che porta le ragazze di Gaspari sul 14-23. Mani-out di Egonu a portare il match ai titoli di coda (15-24), prima che sempre l’opposto veneto chiuda la partita raccogliendo una bellissima alzata di Orro per il definitivo 16-25.

MVP del match Paola Egonu, con 21 punti messi a referto. In doppia cifra anche Nika Daalderop e Dana Rettke (10 punti a testa).

HANNO DETTO 

Myriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano): “Non ci aspettavamo un risultato del genere, ma abbiamo lavorato tanto per arrivare qui preparati. Avevamo ancora gli incubi per come ci eravamo presentate qui lo scorso anno: volevamo cambiare musica. Siamo state molto brave ad aggredirle sin dall’inizio, qui in casa loro. Non è un campo facile, ma siamo state capaci di mantenere alta l’attenzione in tutti i set senza avere cali di concentrazione”.

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Abbiamo disputato una grandissima partita, perché abbiamo fatto quello che ci eravamo proposti, entrando in campo aggressivi e confermando quello su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane. Ci aspettavamo un VakifBank mai arrendevole; abbiamo sbagliato tanto in battuta ma con loro o si spinge o si rischia di cadere malamente. Sono orgoglioso di tutte, anche di chi è entrato a partita in corsa e solamente per un punto. Questa vittoria ci deve far capire che se entriamo con l’atteggiamento giusto e le capacità che abbiamo possiamo fare grandi cose. E’ solamente una vittoria nella Pool: dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa. Brave tutte, ma la concentrazione adesso è già a Casalmaggiore”.

Commenti