Champions League | 29 novembre 2023, 23:31

Champions League: Trento vince a Tours 3-1. Michieletto trascinatore

Champions League: Trento vince a Tours 3-1. Michieletto trascinatore

2ª giornata andata - Pool B 

TOURS VB (FRA) - TRENTINO ITAS 1-3 (17-25, 22-25, 25-23, 19-25)
TOURS VB (FRA): Faganas, Nascimento Dos Santos 6, Pothron, Ramon (L), Mendez 7, Drame Neto 18, Tammearu 17, Prevert, Coric 3, Parkinson 5. Non entrati Gabin, Scherer, Strehlau, Klajmon. All. Fronckowaik.
TRENTINO ITAS: Cavuto, Kozamernik 11, Laurenzano (L), Lavia 10, Magalini, Michieletto 20, Podrascanin 6, Rychlicki 12, Sbertoli 2. Non entrati Acquarone, Berger, D'heer, Nelli, Pace. All. Soli Fabio.
ARBITRI: Adler, Sarikaya.
NOTE - durata set: 25', 31', 29', 24'; tot: 109'. Tours VB (FRA): Battute sbagliate 21, Vincenti 2. Trentino Itas: Battute sbagliate 15, Vincenti 11. 

TOURS (Francia) - Il mini-ciclo di quattro partite in trasferta, una in fila all’altra, inizia nel miglior modo possibile per la Trentino Itas. Questa sera i Campioni d’Italia hanno infatti imposto la propria legge a Tours, in Francia, su un campo tradizionalmente ostico, vincendo lo scontro al vertice della Pool B  programmato in corrispondenza della seconda giornata.

Il 3-1 ottenuto oggi alla Salle Robert Grenon contro i transalpini consente quindi ai gialloblù di restare da soli in vetta alla classifica del girone ed allungare ulteriormente la propria striscia di vittorie stagionali, estendendola anche oltre i confini nazionali: quello colto a Tours è infatti il nono successo su dieci incontri disputati dall’inizio dell’annata agonistica 2023/24.

Per centrarlo è servita una prova di maturità e carattere, ma anche di risolutezza nei momenti importanti della serata. Dopo un primo set condotto dall’inizio alla fine, brillando a muro ed in contrattacco, la contesa è infatti diventata incandescente e tiratissima. Il Tours ha provato più volte a prendere in mano le redini del gioco, come accaduto nel secondo set fino al 21-20 e in quello successivo sul 21-19, ma solo in questo ultimo caso è riuscito a coronare il suo sforzo vincendo il parziale e portandosi sull’1-2. In quello precedente e nell’ultimo è stata invece trafitta da un grande Alessandro Michieletto (20 punti con 5 block e 4 ace!) e dalla capacità gialloblù di cambiare marcia in fase di break, proprio quando serviva. Alla fine, sono stati ben quattro i giocatori trentini ad andare in doppia cifra (oltre all’mvp, anche Lavia, Rychlicki e Kozamernik, rispettivamente con 10, 11 e 12 palloni vincenti) e pure i fondamentali di muro e battuta (entrambi a segno 11 volte) hanno fatto pendere l’ago della bilancia dal lato gialloblù per tre punti preziosissimi e meritati.

SESTETTI - La Trentino Itas si presenta alla Salle Robert Grenon di Tours a sei anni e mezzo di distanza dall’ultima volta, schierando la miglior formazione possibile: Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in posto 4, Kozamernik e Podrascanin al centro Laurenzano libero. I padroni di casa rispondono Coric in regia, Drame Neto opposto, Tammearu e Mendez schiacciatori, Parkinson e Dos Santos centrali, Ramon libero.

LA PARTITA - L’avvio di match è promettente per i gialloblù, che sin dalle prime battute mettono pressione agli avversari che sbagliano e concedono subito il 5-2 esterno. Drame Neto si fa fermare a muro e Trento accelera (7-3), ma poi si fa riprendere (8-7), trovando a sua volta qualche errore a rete. I Campioni d’Italia ripartono senza particolari problemi, grazie all’efficacia delle schiacciate di Rychlicki (11-7) e Lavia (17-13) e poi si distendono nel finale (22-17), approfittando dell’eccessiva fallosità a rete dei transalpini. Chiude un ace dell’ottimo Kozamernik visto nel primo parziale, già sul 25-17.

Il match diventa più equilibrato nel secondo set, con il Tours che trova maggiore continuità in fase di cambiopalla (3-3 e 6-6). Due ace consecutivo di Dos Santos offrono il primo spunto ai transalpini (8-18), ma Trento col servizio (ace di Kozamernik e Michieletto) risale la china e mette la freccia (15-14) solo però per qualche attimo, perché poi i locali accelerano di nuovo (16-19) con Drame Neto. Soli spende un time out e alla ripresa i suoi rispondono alla grande, con Michieletto e Kozamernik (altro ace per il 22-21). Il finale è tutto gialloblù: Michieletto crea un nuovo vantaggio (23-21), poi arrivano gli errori di Drame Neto e del neoentrato Prevert (in battuta) a sigillare il 2-0 (25-22).

La Trentino Itas vuole chiudere già in tre set la contesa e nel terzo parziale parte forte (4-1 e 10-7), grazie un Sbertoli molto concreto e a segno anche a muro. Michieletto e Rychlicki non sprecano nulla, cosa che invece fanno Drame Neto e Tammearu (13-10). Nel momento peggiore della sua gara, l’opposto brasiliano ex Vibo si rialza e, quasi da solo, firma i break point che portano avanti i francesi sul 16-17. Soli interrompe il gioco, ma alla ripresa la sua squadra fatica a contenere i transalpini che volano anche sul +3 (20-23). Michieletto in battuta ricostruisce il punteggio sino al 22-23, poi ci pensa Tammearu a protrarre la sfida al quarto set (23-25).

Sull’onda lunga del successo del precedente periodo, il Tours Vb parte molto bene nella successiva frazione (6-9) con il solito opposto brasiliano. Lavia non ci sta e con il suo servizio trova i punti del pareggio (9-9) e poi della successiva fuga, ben spalleggiato da Michieletto. Nella fase centrale Alessandro realizza due muri consecutivi (15-12); il Tours recupera sino al 15-15, poi ci pensa ancora il numero 5 con la battuta e l’attacco a chiudere definitivamente il discorso (18-15, 21-17 e 25-19).

HANNO DETTO 

“Ci aspettavamo una partita difficile e complicata e così è stata - ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Fabio Soli al termine del match in terra francese – . C’è stato bisogno di attingere a tutte le nostre energie temperamentali e nervose per portarla a casa, mettendo in campo cuore e pazienza, ma alla fine abbiamo raccolto un risultato importantissimo in un ambiente tradizionalmente ostico a Trentino Volley. Sono quindi molto contento, anche di aver saputo soffrire, perché il carattere della squadra si forgia soprattutto in situazioni come quelle di stasera, decisamente non confortevoli”.

PROGRAMMA - Il prossimo impegno in 2023 CEV Champions League sarà giocato il 13 dicembre a Rzeszow (Polonia) contro i padroni di casa del Resovia; prima di allora i gialloblù saranno però di scena domenica 3 a Civitanova (ore 18) e domenica (ore 18) a Modena, rispettivamente per l’ottavo e nono turno di SuperLega.

Redazione Volleyball.it

Commenti