Serie B-B1-B2 | 01 dicembre 2023, 22:50

Serie B1/B2 femminile: Verso la 9a giornata. Le news dai club

B1F.: Modena, Novara, Arzano, Imola, Vicenza B2F.: Terracina, Reggio Calabria, Trento, Alseno

Modena, Biancardi

Modena, Biancardi

MODENA - Vigilia della 9a giornata di B1 e B2 femminile, le news dai club.

In aggiornamento

Girone C
MODENA
- Il Volley Modena torna al Guarini per il big match contro Miovolley. Con 5 punti su 6 disponibili messi in cascina nelle due trasferte consecutive, il Volley Modena torna tra le mura amiche per affrontare domani il terzo big match casalingo della stagione in questo girone d’andata della Serie B1. Dopo Imola e Rubiera, infatti, al Guarini arriverà il Miovolley Gossolengo, in provincia di Piacenza, ovvero l’ultima formazione del trio di testa in classifica. In particolare, non avendo ancora scontato il turno di riposo, le prossime rivali delle gialloblù guidano la graduatoria del girone C con 21 punti, frutto di sette vittorie e di una sola sconfitta maturata al tiebreak nello scontro diretto di Rubiera. Basta questo probabilmente per definire il grado di difficoltà che capitan Fiore e compagne dovranno affrontare in questo impegno, ma sicuramente il periodo recente ha regalato più di una certezza al gruppo. Le quattro vittorie consecutive che fanno seguito al complicato, dal punto di vista dei risultati, inizio di stagione hanno decisamente alzato l’umore nello spogliatoio modenese che settimana dopo settimana non si è mai scomposto, avendo ben in testa l’obiettivo di crescere ad ogni match trovando sempre più qualità e continuità nel proprio gioco.

Sono arrivati così i successi in serie su Sassuolo, Genova, Volley Academy Piacenza e Ravenna che hanno portato il Volley Modena attualmente al quinto posto, pur dovendo a sua volta ancora scontare il turno di riposo.
A sottolineare il momento positivo che sta vivendo la squadra alla vigilia di questo big match è stata una delle più giovani, la schiacciatrice classe 2005 Caterina Biancardi che è tornata in campo da protagonista contro Ravenna dopo aver sostituito nelle prime giornate di campionato così come nell’ultimo match Giulia Bartesaghi: “Pian piano la squadra sta prendendo sempre più forma, continuiamo nel nostro percorso un passo alla volta e saliamo. Sono contenta dell’ultima partita vinta a Ravenna, abbiamo dominato i primi due set poi probabilmente nel terzo ci siamo un po’ accomodate, ma siamo riuscite comunque a portare a casa la vittoria al tiebreak ed i due punti”.
La schiacciatrice modenese analizza poi più a livello personale il match e la prima fase di questo campionato che l’aveva vista protagonista nelle prime giornate nonostante l’infortunio che ne aveva rallentato la preparazione: “Sono contenta del mio ingresso, voglio essere sempre presente per la squadra e contribuire al meglio. Sia nelle prime giornate che ora ho provato sempre a fare il mio al di là dei problemi fisici, ma ora posso dire di aver ripreso a pieno”. Biancardi, infine, guarda al match di domani con fiducia: “Ora arriva la capolista, sarà una partita dura, ma ci stiamo preparando ormai da due settimane e sono sicura che se terremo il nostro ritmo alto riusciremo a giocarcela. In questo periodo siamo cresciute a livello di continuità e appunto di ritmo, che stiamo alzando sempre di più, oltre che per quanto concerne l’affiatamento e la complicità di squadra”.
Inizio gara per l’incontro fra Volley Modena ed Everest Miovolley in programma domani alle ore 17.30, arbitri designati per l’incontro sono Andrea Lobrace e Chiara Maran.  

---------------------------

NOVARA - Due giovani squadre a confronto e tanta voglia di fare bene. Nella nona giornata di campionato di serie B1 la Igor Agil Volley gioca fra le mura di casa del PalaAgil e affronta il Club Italia; appuntamento domani, sabato 2 dicembre, alle 20.30. Fra le due formazioni c’è praticamente una vittoria di “differenza” (le avversarie hanno tre punti in più).
A lanciare la carica è Beatrice Brezza: “Domani mi immagino una partita molto combattuta dato che loro, come noi, sono una squadra giovane. Abbiamo lavorato bene in settimana cercando di porre ancora più attenzione per prepararci al meglio, daremo il massimo per riuscire a fare bene”.

-----------------------------

ARZANO -  Un big match dopo l'altro: la capolista Luvo Barattoli Arzano affronta una delicata trasferta in casa del Santa Teresa di Riva. La formazione siciliana è fra le avversarie storiche dell'Arzano Volley e sicuramente anche in questa occasione ne verrà fuori un match da gustare fin dalla prima battuta.
"Approdiamo a questo incontro dopo una settimana di lavoro nel corso della quale abbiamo cercato di comprendere le cose che non sono andate nella gara di sabato scorso vinta faticosamente contro il Fasano" spiega la schiacciatrice Camilla Sanguigni.
La sfida in terra siciliana sarà anche per questo un test importante per la squadra arzanese che dopo nove giornate è al comando della classifica del campionato di serie B1 femminile. "Andiamo ad affrontare una squadra forte, ben costruita e pronta a metterci in difficoltà, sta a noi mettere in pratica quello che abbiamo preparato durante la settimana" prosegue Camilla Sanguigni.
La classifica recita che alle spalle della capolista Arzano con 18 punti c’è proprio il Santa Teresa di Riva che ne ha 16 così come l’Energy System Catania.
Si gioca al PalaBucalo di Santa Teresa di Riva, in via Giampiero. Fischio d'inizio alle ore 18, ufficiali di gara Nicola Bonetto ed Alessandro Scapinello.

-----------------------------

Girone C
IMOLA - 
Il treno Csi Clai Imola è ripartito grazie alla convincente vittoria interna su Campagnola (3-0 il risultato finale al PalaRuscello sabato scorso) e procede spedito verso la prossima tappa di Genova. Le ragazze terribili di coach Nello Caliendo saranno infatti ospiti della Rimont Progetti nel prossimo turno di campionato programmato per questo fine settimana.
Imola è attualmente terza in classifica ad un solo punto da Rubiera (per ora seconda) e a tre lunghezze da Gossolengo, attuale capolista del girone C che però ha giocato una gara in più rispetto alle dirette rivali che la inseguono da vicino e che si sfideranno il prossimo 9 dicembre.
Lì davanti è lotta serrata e se consideriamo l’ottimo momento di forma di Garlasco, Modena e Forlì, che stanno decisamente risalendo verso la vetta dopo i risultati positivi arrivati nelle ultime giornate, diventa importantissimo per le santernine tornare dalla Liguria con i tre punti in tasca.
Non sarà sicuramente impresa facile, perché Genova è squadra spinosa che fa del carattere e del temperamento le sue armi principali, ma la Clai viaggia a velocità spedita verso la cima della graduatoria e non vuole rallentare il suo cammino proprio adesso che è appena iniziata la lunga volata che porterà alla sosta natalizia.
Le liguri non vivono peraltro un gran momento. La formazione guidata da Matteo Zanoni ha perso le ultime tre gare di campionato senza vincere nemmeno un set (contro Modena, Pavia e Garlasco) e nelle ultime cinque ha assaporato il sapore della sconfitta in ben 4 occasioni.
L’ultimo successo della Rimont Progetti risale addirittura a quasi un mese fa, quando alla quinta giornata le genovesi sconfissero Ravenna in casa dopo una lunga battaglia durata 5 set.
Questa serie di risultati negativi ha fatto scivolare Bulla e compagne in quart’ultima posizione a pari merito con Sassuolo e di conseguenza il margine di sicurezza sulla zona retrocessione si sta piano piano assottigliando in maniera molto pericolosa. Con ancora il turno di riposo da effettuare, la situazione di Genova non è tra le più rosee, ragion per cui le padrone di casa faranno tutto il possibile per invertire questo trend e tornare così a sorridere dopo parecchie settimane buie.
Sul parquet si scontreranno due formazioni che si conoscono molto poco, ma da entrambi i lati della rete gli stimoli saranno altissimi e la voglia di prevalere massima.
Mai come quest’anno la Clai sembra avere quella maturità che spesso è sinonimo di grandi soddisfazioni, ma sono proprio le partite come queste che ci diranno se la formazione imolese ha fatto quello step a livello mentale per aggredire ogni avversario con la giusta cattiveria.Quando l’esito sembra scritto è l’atteggiamento di chi va in campo a fare la differenza, e come sempre sarà il campo ad emettere l’ultimo giudizio.

-----------------------------

Girone B
VICENZA
- Prove di alta classifica per Vicenza Volley nel campionato di serie B1 femminile. Domenica alle 17,30 a Castelfranco Veneto (Treviso) le ragazze di Mariella Cavallaro, quarte a quota 14 punti, sfidano le padrone di casa dell'Azimut Giorgione, seconde con 17 punti, nella nona giornata d'andata del girone B che definirà meglio le prime posizioni, con Arena (terza a quota 15) di scena a Ripalta Cremasca, mentre la capolista Ostiano (19) osserva il turno di riposo.
Le beriche sono reduci dal ko al tie break di domenica scorsa contro Volano che ha fatto crollare l'imbattibilità casalinga e ora sono attese da un esame difficile. "Giorgione - conferma Mariella Cavallaro - è una squadra costruita per la promozione, con atlete con esperienze di serie A come Pozzoni, Ceron e Pincerato e altre ragazze protagoniste come Bellini e Andrich. Il loro percorso è stato interrotto in casa da Aduna e questo testimonia ancora una volta come in questo campionato e soprattututo in questo girone ogni partita vada giocata e combattuta perché nessun risultato è certo. Contro Volano abbiamo mostrato una buonissima pallavolo, peccato per dei momenti di calo dovuti a qualche errore di troppo che hanno condizionato il risultato finale. Abbiamo lavorato per cercare di ritrovare continuità e farci trovare pronti a questa sfida".

-----------------------------

SERIE B2

Girone H
TERRACINA - 
Ripreso il comando (con Roma 7) del girone H di B2 grazie alla doppia vittoria contro Viterbo e a Ostia, la Futura Terracina torna al PalaCarucci per ospitare l’Alfieri Cagliari. La formazione sarda segue ad un punto la coppia di testa per cui si prospetta una sfida equilibrata e delicata per entrambe. Fischio d’inizio alle 15.30 per permettere alla formazione ospite di riprendere l’aereo per tornare a casa. Il girone si sta confermando equilibrato con sei squadre in appena quattro punti e continui capovolgimenti di fronte. Basti pensare che alle terracinesi sono bastate due vittorie e una serie di concomitanti risultati favorevoli per risalire la china. Questo dimostra tra l’altro che siamo di fronte ad una forte incertezza e le gare non sono per nulla scontate. Figuriamoci quella di sabato pomeriggio che si disputerà al PalaCarucci. La Futura si è allenata bene e anche il morale ha ripreso il giusto indirizzo con le ultime vittorie, sofferte ma meritate. Tra l’altro Futura Terracina e Alfieri Cagliari hanno lo stesso score con sei vittorie e due sconfitte con la differenza che due successi delle sarde sono giunti al tie break. 

--------------------------------------------------

REGGIO CALABRIA - Continuano i derby per la Volley Reghion che, dopo essersi scontrata in avvio torneo con sole squadre siciliane, completa questo trittico di “match calabresi” contro la Sensation Gioiosa. La trasferta non è proprio agevole come può sembrare guardando la classifica, bisognerà fare i conti con la voglia delle padrone di casa di ben figurare, davanti al proprio pubblico, contro una formazione più avanti in classifica. Di contro, il sestetto di coach Pellegrino ha dalla sua il filotto di vittorie consecutive conquistate nel mese di novembre, dove si sono registrate solo affermazioni. Il quinto successo potrebbe valere addirittura il terzo posto in classifica, vista la difficile trasferta che dovrà affrontare il CUS Catania, atteso in quel di Caltanissetta dal Traina, primo della classe assieme al Modica. Ma in casa Reghion si guarda solo alla sfida di Gioiosa, dove sarà fondamentale tenere alta la concentrazione senza lasciare nulla al caso.
"Sabato scorso abbiamo affrontato la gara con una buona solidità di squadra - spiega Rebecca Surace, palleggiatrice della Reghion - e mentalmente siamo state sempre in partita. Servirà affrontare allo stesso modo il derby contro la Sensation, cercando da subito di imporre il nostro gioco e di reagire al loro, di mantenere alti la concentrazione ed il ritmo, soprattutto divertendoci".
A differenza del derby siciliano tra Catania e Caltanissetta, che si giocherà nel pomeriggio di sabato, le due formazioni reggine scenderanno in campo di domenica, col primo pallone che sarà giocato a partire dalle ore 18.00. Definita anche la coppia arbitrale che sarà composta da Rosa Comunale e Martina Rossino.

----------------------------------------

Girone D
TRENTO - 
Vincere gli scontri diretti al vertice dà una grande carica, ma se poi non si tiene il passo anche nelle altre sfide lo sforzo risulta del tutto inutile. Il girone D si è sta dimostrando molto equilibrato e l’Argentario deve impegnare la massima concentrazione in ogni match se vuole continuare a correre, soprattutto quando trova davanti a sé formazioni affamate di riscatto come quella che la ospiterà domani sera, vale a dire la squadra vicentina del Laserjet Orgiano.
Nella passata stagione la Trentino Energie la spuntò sia in trasferta (1-3), disputando una delle migliore gare del campionato, sia in casa nell’ultima giornata, ma da allora la squadra vicentina è cambiata moltissimo e si è rafforzata non poco.
La nuova palleggiatrice è Giorgia Beriotto, atleta esperta della categoria, avendo fatto parte della rosa di Altafratte, in B1, dal 2019 al 2021, mentre nelle ultime due stagioni ha giocato ad Asolo in B2. Dalla stessa società vicentina arriva anche l’opposta Elena Zarpellon, pure lei del 1996, che ha conosciuto la B1 all’Ezzelina Carinatese e all’Altafratte, mentre la diagonale di posto 4 è composta dalla confermata Giovanna Donadello e da Maira Gottardo, arrivata Gps San Vito, con l’alternativa Maria Vittoria Del Cero (nell’ultima stagione in B1 con la maglia del retrocesso Spakka Volley) pronta a subentrare. Il centro della rete è sorvegliato dalla confermata Silvia Ostuni e da Rebecca Ferrari, anche lei reduce da un campionato in serie B1 con la maglia di un’altra squadra veronese, l’Arena Volley. Confermato è invece il libero Giada Carli.
La Trentino Energie è al completo, gli unici dubbi riguardano la composizione della panchina, dato che il gruppo under 18 si dovrà dividere fra questo match e la sfida casalinga di Serie C contro il Torrefranca. L’orario di inizio è fissato per le 20.30 di domani (sabato) presso la palestra della Scuola media Piovene di Orgiano. 

------------------------------------------------

Girone E
ALSENO
- Il conto alla rovescia è ormai terminato, con il timer che lascia spazio al giudice supremo: il campo. Domani alle 20,30 al palazzetto di Alseno andrà in scena il derby piacentino di alta classifica di B2 femminile, con le padrone di casa della Rossetti Market (seconde con 20 punti) che sfideranno San Giorgio, capolista del girone E che precede di una lunghezza. Nella scorsa stagione, le due compagini si sono affrontate in B2 con un doppio successo di San Giorgio, dove milita l'ex Chiara Tonini. Quest'anno, le due formazioni hanno incassato una sola sconfitta, accomunata dal fattore casalingo e dalle avversarie modenesi: la Rossetti Market Conad è stata fermata dalle "giovani terribili" del Moma Anderlini, mentre sabato scorso San Giorgio è stata battuta al tie break da Mirandola.
"Entrambe le squadre - commenta coach Federico Bonini - vengono da un bell'inizio di campionato e ora si giocano la prima posizione provvisoria. Queste prime otto giornate confermano come il girone sia tosto e non permetta cali di tensione, ci sono diverse formazioni attrezzate. San Giorgio reduce dal passo falso contro Mirandola? Non lo considererei tale, sia perché Stadium è una buona squadra, sia perché il campionato è una maratona, non una gara sui 100 metri. Non ritengo questo derby decisivo, neanche una prova del nove; spero che la tensione positiva di questa sfida sia solo un arricchimento di una partita che va vista come le altre e che speriamo sia bella da vedere". Quindi aggiunge. "San Giorgio è una squadra completa, forte in tutti i reparti e ha una caratteristica diversa dalle formazioni che attualmente lottano per i primi posti: è un gruppo consolidato, avendo mantenuto l'ossatura e questo la aiuta anche nel corso delle partite. Noi stiamo trovando una bella quadratura, c'è un gruppo coeso che lavora e cercheremo di far valere il fattore campo".

Redazione Volleyball.it

Commenti