News FIPAV | 06 dicembre 2023, 17:57

Accademia Fipav: disponibile il primo ciclo formativo per i dirigenti di società

Redazione Volleyball.it

Accademia Fipav: disponibile il primo ciclo formativo per i dirigenti di società

ROMA - Dopo mesi d’intenso lavoro e un’accurata programmazione è online il primo ciclo formativo dedicato ai dirigenti delle società sportive Fipav, disponibile sulla piattaforma e-learning FIPAV, sviluppata in collaborazione con la casa editrice Calzetti & Mariucci. Il ciclo è composto da otto moduli che si sviluppano con delle video-lezioni della durata di circa quindici minuti.

Come anticipato nei mesi scorsi, questa importante iniziativa nel campo della formazione è stata curata dal direttore didattico Dott. Valter Borellini e dalla governance dell’accademia, con il supporto di diversi settori della Federazione Italiana Pallavolo. I diversi moduli sono stati pensati per i dirigenti che ogni giorno operano all’interno delle migliaia di società sportive di pallavolo.

I principali obiettivi del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi che operano nei comitati e club sportivi e la definizione del loro percorso di qualificazione, che prevedrà una conseguente certificazione professionale rilasciata al termine dei cicli formativi.

Completato il primo ciclo, infatti, verrà data la possibilità di accedere a un ulteriore ciclo formativo, terminato il quale verrà rilasciata una certificazione di qualifica professionale europea (EQF).

L’intero progetto si compone di tre cicli di apprendimento, il primo dei quali comprende le video-lezioni già disponibili sulla piattaforma e-learning, mentre il secondo prevedrà l’impiego dei formatori territoriali nelle varie regioni italiane. 

Nel 2024 saranno poi attivati dei workshop previsti per il terzo e ultimo ciclo.

Il primo ciclo di formazione è disponibile gratuitamente per tutti i dirigenti delle società FIPAV che potranno collegarsi alla piattaforma di e-learning tramite questo link: https://accademia.federvolley.it/ e accedere inserendo il proprio codice fiscale, oltre alla password indicata nel video-tutorial.

 

Commenti