Serie B-B1-B2 | 08 dicembre 2023, 14:55

Serie B: 10a giornata, l presentazioni dai Club

Redazione Volleyball.it

Livorno, Monticelli, Sanremo

Montinelli Ongina a muro

Montinelli Ongina a muro

MODENA - Le presentazioni del weekend di serie B maschile, alla vigilia della 10a giornata.

In aggiornamento


Girone F
LIVORNO - 
Sabato 9 dicembre alle ore 18.15 lo IES MVTomei riceverà al Pala Bastia il Gruppo Lupi Pontedera nell’incontro valevole per la decima giornata di campionato di Serie B. I biancorossi arrivano a questo appuntamento (la penultima fatica del 2023, che si chiuderà con la trasferta di Sesto sabato prossimo) dopo un periodo avaro di risultati: i ragazzi allenati da coach Massimiliano Piccinetti provengono da una striscia di tre sconfitte consecutive: Castelfranco, Prato e da ultimo Camaiore e il cliente di turno non è certamente dei più morbidi visto che gli ospiti pontederesi sono terzi in classifica a venti punti, il doppio di Croatti e soci che stazionano in terzultima posizione con dieci punti.
“Affrontiamo sicuramente una squadra difficile – il commento di coach Massimiliano Piccinetti in vista del match – loro sono una squadra che rispettiamo, hanno giocatori di qualità ed esperienza abituati alla Serie B e alcuni di loro anche in A2. Parlo dello schiacciatore Lumini, del centrale Lusori, hanno anche lo schiacciatore Del Campo che però per alcuni problemi fisici sta giocando come libero. Non stanno attraversando un bel periodo, hanno vinto l’ultima partita solo al tie-break in casa di Prato faticando non poco. Noi abbiamo capito che dobbiamo fare qualcosa in più, a partire dall’allenamento dove occorre più agonismo. I ragazzi hanno compreso che c’è da spingere, pensare soprattutto alla nostra condizione mentale e a come uscire dalla situazione di difficoltà che stiamo attraversando. Dopo la partita mediocre che abbiamo fatto domenica a Camaiore dobbiamo fare ora una buona prestazione, soprattutto a livello caratteriale, la riscossa deve partire da lì”.

Arbitreranno l’incontro Daniele Spitaletta ed Elena Fantoni.

I convocati dello IES MVTomei: opposti Alberto GAVAZZI e Gregorio MOLESTI; palleggiatori Marco CROATTI (k) e Giacomo POLI; schiacciatori Leonardo GOLINO, Tommaso LUPO, Nico CIPRIANI e Ian POLI; centrali Enrico BARACCHINO, Luca GRASSINI, Lorenzo VERDECCHIA e Lorenzo PILIERO; liberi Gianmarco PUCCINELLI e Matteo PAPINI. All.: Massimiliano PICCINETTI, II all.: Federico FACCHINI, assistente allenatore: Roberto ROSSI.

-----------------------------

Girone D
MONTICELLI
- Un match da parte alta della classifica in un turno che delineerà meglio le zone più nobili della graduatoria. Domani (sabato) alle 18 al palazzetto di Monticelli la Canottieri Ongina sfiderà la National Transport Villa d'Oro Modena nella decima giornata d'andata del girone D di serie B maschile. I gialloneri piacentini arrivano all'appuntamento forti di tre vittorie consecutive, l'ultima sempre in casa sette giorni prima contro Carpi (3-1) che ha fatto salire la squadra di Gabriele Bruni a quota 16 punti al quinto posto. I rossoneri modenesi, invece, precedono di due lunghezze e occupano attualmente la terza posizione; in mezzo a quota 17 l'Arredopark Dual Caselle che sfiderà la capolista Kerakoll Sassuolo.
"La Villa d'Oro - spiega il direttore sportivo della Canottieri Ongina Donato De Pascali - presenta il 6+1 base con la diagonale Ghelfi-Andreoli, Bellei e Mocelli in banda, Maggi e Ferrari centrali e Plessi libero. Sulla carta parliamo del team più attrezzato del girone e senz'altro quello più profondo come roster: Dombrowski non si può chiamare riserva, la diagonale di backup Benincasa-Martinelli è comunque di alta qualità. Nel complesso, la National Trasport è una squadra esperta e rodata, costruita per il salto di categoria e capace di giocare a memoria sfruttando tutti gli effettivi sia in cambiopalla sia nella fase break. La partita presenterà sicuramente momenti complicati, dovremo essere capaci di attraversarli esprimendo resilienza. Cercheremo di sfruttare il fattore campo giocando in fiducia e provando ad evidenziare qualche possibile crepa all’interno del loro collaudato sistema di gioco. Se devo immaginare un canovaccio mi aspetto una gara dove entrambe le compagini non si esprimeranno in forma conservativa".
GLI ARBITRI - A dirigere il match saranno il primo arbitro Laura Rodofile e il secondo arbitro Roberta Presti.

----------------------------------------

SANREMO - Gara fondamentale per la stagione del Grafiche Amadeo quella in programma domani alle 20,30 a Villa Citera, a Sanremo, valida per la decima giornata del girone di andata del campionato nazionale maschile di serie B di volley. I gialloneri di Cesare Chiozzone ospiteranno gli spezzini della Nuova Pallavolo San Giovanni Trading Log, sodalizio ambizioso che in classifica viaggia attualmente 4 lunghezze avanti al Grafiche Amadeo e che nel corso di queste ultime stagioni ha accresciuto notevolmente il proprio potenziale tecnico e dirigenziale forte anche e soprattutto di una serie di accordi commerciali che hanno finito per garantire la necessaria autonomia alla società. A rafforzare il team spezzino sono così arrivati, nel corso di questi ultimi anni, elementi come l’opposto, classe ’96 Francesco Raso, siciliano di Modica (già in A3) ed il massese Mattia Briglia, schiacciatore, classe ’98. Punto fermo del team spezzino è il palleggiatore Enea Figini. Altro punto di riferimento della squadra è il centrale, classe ’95 Davide Moretti.   
Ben diversa la situazione in cui naviga il Grafiche Amadeo che poche volte ha attraversato una crisi, come quella vissuta nel corso di questa ultima settimana. "Arriviamo a questo appuntamento, decisivo ed importante per il prosieguo della nostra stagione, dopo aver vissuto momenti di grande apprensione –commenta il presidente del sodalizio matuziano, Giuseppe Priviteraper un attimo, per come si erano messe le cose, ho temuto che domani sera avremmo dovuto schierare in campo l’Under 18. Nel senso che, alla già pesanti assenze di elementi come Riccardo Romanatti e Riccardo Reggio, stavano per aggiungersi, a causa dell’influenza, quelle di altri cinque giocatori, vittime, in settimana dell’influenza. Solo nelle ultime ore siamo riusciti a recuperare i febbricitanti che saranno in campo nelle condizioni che lascio a tutti immaginare. Nel gruppo a disposizione di Cesare Chiozzone, oltre alla ormai consueta presenza di giovani, rientrerà il capitano Gioele Gazzera, anche lui non al meglio, reduce da un forte mal di schiena che lo ha costretto a lungo all’immobilità. Insomma non è nelle migliori condizioni che ci apprestiamo a disputare questa partita, ma sono convinto che, forti anche del sostegno che immancabilmente il nostro pubblico ci garantirà, i ragazzi sapranno esprimere al meglio le loro potenzialità. L’obiettivo è portare punti in classifica. Solo così potremo alimentare le nostre speranze di salvezza".

---------------------------------------------------

Commenti