STATI UNITI - La federazione statunitense oggi ha ufficializzato la partnership con League One Volleyball (LOVB) a supporto della nuova lega professionistica a stelle e strisce che prenderà il via dopo le Olimpiadi di Parigi2024, nel mese di novembre e per la quale ha anche già firmato Massimo Barbolini.
"USA Volleyball è orgogliosa di essere partner di LOVB” ha dichiarato il presidente e CEO della federzazione Jamie Davis.
"Attualmente, la maggior parte delle migliori giocatrici statunitensi competono in campionati oltreoceano fino a sette mesi all’anno; lontano dalle loro famiglie, dai loro amici e dal pubblico statunitense. Non vediamo l'ora di vedere le nostre giocatrici giocare in patria grazie a LOVB e di vedere l’impatto che questo campionato avrà sulla popolarità della pallavolo. LOVB sarà una piattaforma in cui gli appassionati di pallavolo americani potranno vedere i loro idoli giocare dal vivo e di persona. LOVB attirerà poi anche alcune dei migliori talenti da tutto il mondo”.
“Noi di LOVB siamo sulla buona strada per rendere la pallavolo il prossimo sport della major league negli Stati Uniti, quindi siamo entusiasti di collaborare con USA Volleyball per contribuire a trasformare questa visione in realtà", ha ribadito Rosie Spaulding, COO della lega professionistica LOVB. “Le migliori giocatrici professioniste del mondo meritano l’opportunità di giocare in casa di fronte alle stesse comunità che li hanno supportati durante la loro giovinezza e gli anni universitari. Siamo entusiasti di lavorare con USA Volleyball per cambiare questo paradigma ed essere in prima linea in un nuovo entusiasmante movimento negli sport americani”.
SEI FRANCHIGIE - LOVB ha definito che per la sua prima stagione avrà sei franchigie. Si giocherà a Madison (Wisconsin), Omaha (Nebraska), Salt Lake City (Utah), Austin e Houston (Texas) e Atlanta (Georgia).
GIOCATRICI - Le nazionali femminile che hanno già firmato con LOVB dono le palleggiatori Lauren Carlini (da Aydın BB, Turchia), Micha Hancock (da Casalmaggiore, Italia), Carli Lloyd (inattiva) e Jordyn Poulter (ex Novara, Italia), il libero Justine Wong-Orantes (SC Potsdam, Germania), la schiacciatrice Kelsey Robinson-Cook (Conegliano, Italia), l’opposto Jordan Thompson (Vakifbank, Turchia) e la centrale Haleigh Washington (Scandicci, Italia).
Commenti