CONEGLIANO - La Tribuna di Treviso, a firma di Massimo Guerretta, non ha dubbi. Il titolo è eloquente: "Conegliano, altro colpaccio: torna Danesi"
Anna Danesi torna a Conegliano. Affare fatto per la centrale azzurra: dopo le Olimpiadi la 27enne nata a Brescia sarà di nuovo una "Pantera". Questo perchè la squadra più forte del mondo si sta muovendo da vera e propria corazzata del movimento pallavolistico intercontinentale.
Gabi, Santarelli, Danesi. La Prosecco Doc ha già mosso le sue prime pedine per il futuro, una programmazione per rinforzare ulteriormente una squadra che dati alla mano è già imbattibile così com'è ora. Ma per rimanere ad altissimi livelli e puntare ogni anno al bersaglio grosso non ci si può adagiare sugli allori nemmeno per un istante: in questo senso va inteso l'accordo per l'arrivo della brasiliana Gabriela Gabi Guimaraes (sostituirà Robinson Cook, diretta da novembre al neonato campionato americano LOVB), lo stesso dicasi per il prolungamento triennale del rapporto con coach Daniele Santarelli(sta nel gioco delle parti che i protagonisti non lo sbandierino ai quattro venti, per gli annunci ufficiali si aspetterà come di consueto la fine della stagione), e altrettanto vale per il corteggiamento e il "sì" ricevuto da Anna Danesi, che formerà un pacchetto di centrale completamente azzurro, di gran lunga il più forte in circolazione. Non c'è dubbio sulla permanenza di Sarah Fahr, i rumors danno per scontata anche quella di Federica Squarcini, e anche il futuro di Marina Lubian pare dipinto di gialloblù, anche se il dubbio resta (l'alternativa sarebbe proprio Novara). Magari viste le 50 e più partite con il club, da sommare a quelle con la nazionale l'idea di "giocare meno ma giocare tutte" con un turnover ragionato potrebbe diventare la formula vincente.
Dunque perchè Conegliano ha scelto di fare la corte a Danesi, oltre al valore interseco della giocatrice in questione? Perchè con ogni probabilità quella a cui stiamo assistendo sarà l'ultima stagione da giocatrice professionista di Robin De Kruijf, la fuoriclasse olandese che il 5 maggio compirà 33 anni. Anche in questo caso non c'è ancora l'ufficialità, ma le indicazioni che arrivano è che la centrale nata nella provincia di Utrecht abbia focalizzato l'obiettivo sulla Champions League che verrà assegnata sabato 4 maggio, per poi appendere le ginocchiere al chiodo e iniziare un nuovo percorso di vita dopo aver vinto tutto a Conegliano.
Tutto qui? Nemmeno per sogno. Il prossimo nodo da affrontare sarà la sostituzione di Kathryn Plummer, data per uscente (Vakifabank?) dopo tre anni a Conegliano: posto che Khalia Lanier sta dando buone garanzie, la dirigenza gialloblù sta prendendo contatti non solo con schiacciatrici italiane (si è speso il nome di Pietrini) ma soprattutto con straniere. Si valuta con calma. Chiaro, ai tifosi tutto ciò interessa relativamente: il focus resta sulla stagione in corso, con il prossimo obiettivo chiamato titolo d'inverno (può arrivare già domenica contro Pinerolo), pur platonico ma ottimo in previsione Coppa Italia (quarti di finale il 24 gennaio, Final Four il 17/18 febbraio), poi i playoff (da fine marzo) e ci si augura la serie scudetto di fine aprile, anche se l'obiettivo dichiarato è di tornare in cima all'Europa, a inizio maggio.
Commenti