Superlega | 16 dicembre 2023, 00:32

Verona: Stoytchev pronto alla sfida al Cisterna con un Keita in più

Redazione Volleyball.it

Radostin Stoytchev

Radostin Stoytchev

VERONA -  Rana Verona è pronta a scendere in campo per la decima giornata di Superlega 2023/2024. Ad attendere gli scaligeri c’è la seconda sfida casalinga consecutiva, questa volta contro Cisterna Volley, che coach Radostin Stoytchev ha presentato in conferenza stampa. 

 

Queste le sue parole: “La partita per noi è molto importante, lo sappiamo tutti ed è fondamentale per la nostra stagione e per la classifica. Dobbiamo fare di tutto per ottenere la vittoria, perché ci interessano i punti. A Cisterna è tornato Baranowicz, giocatore molto veloce e spinto al palleggio, per cui dobbiamo cercare di tenerli lontani dalla rete con la nostra battuta. Poi hanno giocatori come Ramon, che è uno dei migliori battitori, Nedeljkovic ha un’esperienza internazionale importante, Faure è un opposto che mi piace molto. Cisterna è una squadra interessante, attualmente del nostro livello, quindi per noi questa partita assume un doppio valore”. 

 

L’allenatore scaligero ha poi proseguito tornando sulla gara con Milano: “La squadra ha reagito, forse è la prima volta che siamo riusciti a lottare come volevamo e anche a vincere, grazie ai giocatori e anche all’ingresso di Keita, che sicuramente ha cambiato tutto compreso in campo e fuori campo. Amin stava giocando bene, ha avuto il 52% di efficienza, ha fatto bene a muro e anche in battuta, ma cercavo qualcosa di emozionale, era un momento delicato e sapevo che dovevo rischiare. Lui ha messo a terra tre palloni e l’effetto è stato positivo su tutti. Quando è entrato ho detto a Spirito di dargli la palla. Così è stato, poi Luca è stato bravo a capire che doveva ripetere questa cosa”. 

 

“I ragazzi a livello psicologico si sono sbloccati – ha sottolineato coach Stoytchev - ma serve lavoro, tanto lavoro, e non dobbiamo mai essere soddisfatti. I grandi campioni hanno sempre la sensazione di non aver fatto il massimo. Dobbiamo arrivare a questo livello. Adesso ci interessa recuperare bene i giocatori, il fatto che Keita sia entrato e abbia giocato bene non vuol dire che è pronto. Il primo obiettivo è stabilizzarlo in attacco e battuta. In questo avvio abbiamo sprecato occasioni importanti come con Modena e Padova e questo ha fatto sì che i giocatori sentissero dubbi e insicurezze, ma queste sono cose che succedono a tutti. La vittoria con Milano fa molto bene. Milano aveva appena vinto a Monza 3 a 0 e questo ci ha dimostrato che possiamo lottare e giocare contro le squadre più forti. Ora vediamo quanto dura questo entusiasmo”. 

 

Il tecnico di Rana Verona ha infine concluso: “I primi punti di ogni set sono importanti. I giocatori esperti sanno come raccogliere i punti per la squadra e in quali momenti diventano fondamentali, i giocatori meno esperti non lo sanno e hanno bisogno di tempo per acquisire questa capacità. Mosca? Certamente troverà spazio e come lui anche Cortesia e Zanotti. Il ruolo del centrale è coperto bene in questa stagione, l’unico con grande esperienza è Zingel, che sa gestire le emozioni di cui parlavamo prima. Zanotti ha meno centimetri rispetto agli altri, ma lui come copertura è bravissimo. Nella mia testa e in quella della società non c’è un posto riservato per nessuno, Mosca ha giocato molto bene alcune partite poi è stato fermo due partite per piccoli acciacchi, altrimenti sarebbe stato titolare. Io non so mai chi gioca, dipende da chi dà di più in campo e con chi la squadra gioca meglio in quel momento”. 

 

 

 

Commenti