Superlega - 17 dicembre 2023, 23:05

Superlega: Monza vince 3-0 con Padova. Chachopa MVP

Gabi Garcia, opposto patavino, è top scorer della gara

"Cachopa" mvp

"Cachopa" mvp

10ª Giornata 
Mint Vero Volley Monza - Pallavolo Padova 3-0
(25-21, 25-21, 25-21)
Mint Vero Volley Monza: Kreling 5, Takahashi 12, Galassi 10, Szwarc 12, Loeppky 8, Di Martino 6, Frascio (L), Maar 0, Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Visic, Comparoni, Mujanovic, Morazzini. All. Eccheli.
Pallavolo Padova: Falaschi 0, Gardini 13, Plak 6, Garcia Fernandez 15, Cardenas Morales 3, Crosato 3, Truocchio (L), Zoppellari 1, Zenger (L), Desmet 9, Porro 0. N.E. Guzzo, Taniguchi, Fusaro. All. Cuttini.
ARBITRI: Vagni, Giardini.
NOTE - durata set: 29', 27', 28'; tot: 84'.

Tutti i risultati e le classifiche

MONZA - La MINT Vero Volley Monza sconfigge tra le mura amiche dell'Opiquad Arena, la Pallavolo Padova in tre set, nella sfida valevole per la decima giornata di Superlega. Settimo sigillo stagionale in campionato per la compagine di coach Eccheli, che sale così a quota 20 punti difendendo il quarto posto in classifica. Un match quasi totalmente nelle mani di Monza, che non ha lasciato spazio di manovra ai propri avversari.

MVP del match il palleggiatore brasiliano Fernando Kreling "Cachopa", autore di una prova solida e spettacolare con tante giocate pregevoli unite ad una regia sapiente, con anche 5 punti di cui 2 ace. Top scorer tra i brianzoli Szwarc e Takahashi, autori di 12 punti a testa. Gabi Garcia il miglior realizzatore con 15 punti (52% attacco) per Padova. 

SESTETTI - Per questa sfida coach Massimo Eccheli si affida al sestetto diretto in regia da Kreling e Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Takahashi-Loeppky come coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino nel ruolo di centrali e Gaggini libero.
I bianconeri patavini si sono presentati in campo con Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Cardenas, Zenger (L). 

LA PARTITA - E' il canadese Loeppky, su alzata di Takahashi, ad inaugurare il match per la MINT Vero Volley Monza grazie ad una diagonale stretta (1-1). Grande equilibrio in questi primi scambi, con nessuna delle due compagini che riesce a prevalere (5-5). E' Padova, però, a costruire il primo mini break (8-11) con coach Eccheli pronto a chiedere la sospensione tecnica. Monza si porta sul -2 (12-14) grazie al bel tocco di seconda di Fernando Kreling a cui segue anche il monster block nell'azione successiva. Mani-out di Takahashi, ace di Kreling: la MINT pareggia i conti (15-15) e time-out Padova. Monza prende l'inerzia del set e, spinta anche dai due ace di fila di Takahashi, tocca le quattro lunghezze di vantaggio (20-16). I veneti dimostrano di essere una squadra che lotta, ricucendo lo svantaggio fino al 22-19. Entra in campo Maar in battuta e i padroni di casa conquistano il punto del +4 (23-19) che costringe Cuttini al secondo time-out. Gli euganei rientrano in campo riuscendo subito a mettere a terra due palloni consecutivi, che portano coach Eccheli a chiedere un contro time-out; entra in campo anche capitan Beretta, in tempo utile per archiviare il primo set sul 25-21.

Ad inizio secondo gioco Padova entra in campo in maniera decisa ed aggressiva, cercando di mettere subito un gap nei confronti dei brianzoli (2-5). Eccheli decide di spendere subito un time-out, ottenendo un effetto positivo con la MINT che ritrova verve e brillantezza a muro, con l'ottimo apporto dei centrali Galassi-Di Martino, rientrando fino al -2 (6-8). Monza prova a ricucire lo strappo, ma Padova è abile a mantenere le distanze, riuscendo addirittura ad allungare ulteriormente fino al + 5 (10-15); Eccheli chiama anche la seconda sospensione tecnica. Galassi mette a segno il muro, Takahashi trova la diagonale e Kreling l'ace: Monza torna sul -2 (14-16) e time-out Cuttini. Come in occasione del primo gioco, i padroni di casa sono decisi nella fase centrale del set, sfruttando al meglio l'energia data dalla rimonta. Il risultato è quello di una squadra coesa, brava a riprendere in mano la partita ed effettuare il sorpasso sul 18-17. Galassi converte il primo tempo, Di Martino prende bene il tempo a muro: grande prova dei due centrali (21-19). Monza è in palla e attacca con decisione ogni pallone - due buoni attacchi in diagonale di Kreling e Takahashi ne sono l'esempio -, portandosi rapidamente sul set point (24-20). L'ultimo punto è firmato dal primo tempo di Di Martino, che chiude il parziale nuovamente sul 25-21.

Anche il terzo set si apre sulla falsariga del secondo, con Padova che trova subito tre punti consecutivi costruendo un primo gap (0-3). Eccheli decide di chiamare subito un time-out, e Monza rientra in campo più decisa impattando la contesa (4-4), grazie a un bel lungolinea di Szwarc. Padova non ha intenzione di regalare nulla ai brianzoli e riesce a mettere in scena un secondo break, che permette agli euganei di allungare fino al +4 (6-10). Monza, però, si dimostra squadra proprio in occasioni come questa; i brianzoli, infatti, sfruttano la coralità del gioco di squadra e delle loro risorse tecniche, spingendo fortissimo in battuta per tornare in partita. Il giapponese Takahashi attacca bene e serve benissimo, trovando l'ace che permette di terminare un contro break che manda la MINT sull'11-11. Padova forza per cercare di riprendere il controllo, risultando imprecisa e scoprendo il fianco agli attacchi monzesi, che permettono ai brianzoli di andare in vantaggio (15-13). Monza controlla, ma Padova non accenna a voler mollare la presa, riallacciandosi al match (17-17). Serie di botta e risposta tra le due squadre, con il punteggio che arriva sul 21-19. Monza ormai è vicina a prendersi la meritata vittoria, che viene raggiunta grazie all'ultima pipe di Takahashi che permette alla MINT di chiudere sul 25-21.

HANNO DETTO

Marco Gaggini (Monza): "Tre punti importanti per la classifica e per il morale. Dopo una serie di trasferte impegnative, e con un'altra alle porte nel prossimo turno di campionato, era importante per noi centrare la vittoria per rimanere agganciati al quarto posto".

Coach Jacopo Cuttini (Padova): “Quella di stasera è stata una partita in cui abbiamo cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà Monza, ne sono una chiara dimostrazione tutti gli inizi dei set. Siamo riusciti infatti a partire e approcciare bene l’inizio dei vari parziali, in maniera abbastanza decisa direi. Nella seconda parte dei set abbiamo avuto però delle difficoltà, in particolare nel riuscire a tenere una qualità di gioco sufficiente in ricezione, perché il nostro sideout, quando abbiamo ricevuto, è stato di livello alto, forse di più rispetto ai nostri standard. Purtroppo la ricezione ad un certo punto ha iniziato ad avere delle difficoltà, per merito anche dei loro battitori, che si sono mossi davvero bene”. 

Davide Gardini (Padova): “Siamo partiti bene ogni singolo set, ma questo livello non è bastato per riuscire a strappare dei punti a Monza. In ciascun set, quando eravamo di fronte ad un andamento punto a punto o addirittura in vantaggio, ci siamo fatti raggiungere troppo facilmente. Monza ha alzato il livello, hanno fatto un buon gioco, e noi abbiamo lasciato andare forse troppo. Ci sono cose positive da prendere da questa partita, ma credo che abbiamo sprecato un’occasione per lottare molto di più e arrivare molto più vicini ai nostri avversari”. 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU