A1 femminile | 17 dicembre 2023, 23:50

A1 F.: Pinerolo strappa il primo punto alla Prosecco Doc. Conegliano è campione d'inverno

Redazione Volleyball.it

Le "Pantere" di Santarelli vincono anche in Piemonte. Haak ne fa 31. Sei squadre già qualificate alla Coppa Italia Frecciarossa

A1 F.: Pinerolo strappa il primo punto alla Prosecco Doc. Conegliano è campione d'inverno

 

MODENA - La dodicesima giornata di A1 ha regalato emozioni e sorprese, con Conegliano che, pur perdendo il suo primo punto in stagione, si conferma Campione d'Inverno, mentre Pinerolo si qualifica ufficialmente in Coppa Italia.
Attualmente, ci sono ancora due posti disponibili, con Roma e Vallefoglia in vantaggio su Firenze e una Busto Arsizio in crescita, in attesa dell'ultima giornata.

Tutti i risultati e la classifica

La partita che ha destato particolare interesse è stata quella tra la Wash4Green Pinerolo e la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le piemontesi sono riuscite a strappare un punto alla capolista, diventando la prima squadra della stagione 2023-24 a farlo tra campionato, Champions League e Supercoppa Italiana.
Questa prestazione storica ha non solo riempito di orgoglio gli spettatori del Pala Bus Company sold out, ma ha anche garantito alle pinelle la qualificazione ufficiale ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa. Il match è stato caratterizzato da un'eccezionale performance di Haak, che ha messo a segno 31 punti, supportata da Lanier con 19 e Gennari con 15.
Così l'opposto svedese delle 'Pantere': "È stata una partita molto complicata per noi, ce lo aspettavamo, sapevamo che questo era un campo difficile e non c’è nulla di facile in questo campionato. Stiamo lavorando al massimo e ce la metteremo tutta per confermare il risultato della passata stagione".
Per Pinerolo cinque atlete in doppia cifra: Ungureanu con 16 punti a referto, Akrari (14 con 4 muri), PolderStorck (12 entrambe) e Nemeth (11). 

Nel contesto delle altre partite, l'Allianz Vero Volley Milano ha conquistato un punto contro la capolista grazie a una vittoria per 0-3 in casa de Il Bisonte Firenze. La formazione milanese, guidata da coach Gaspari, ha mantenuto il controllo del gioco, con Orro nominata MVP e Egonu top scorer con 16 punti. Per le toscane 15 punti per Kraiduba e 13 per Ishikawa.

La Reale Mutua Fenera Chieri '76 ha rischiato di complicarsi la vita nel derby contro l'Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, ma è riuscita a chiudere l'incontro 3-1 con un finale tirato nel quarto set. Grobelna si è distinta come miglior giocatrice con 24 punti, supportata da Zakchaiou (11 con 4 muri) e Skinner (13): "E' stata una partita molto difficile. Cuneo ha fatto davvero un buon lavoro nel difendere e ci ha dato sicuramente filo da torcere. Grazie ai tifosi, sono stati straordinari".
Per Cuneo spiccano i 18 punti di Stigrot: "Abbiamo giocato due bei set, con tanti miglioramenti evidenti che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato anche se eravamo senza due giocatrici. Abbiamo messo impegno e concentrazione e ci abbiamo creduto fino alla fine. I nostri tifosi  ci sono stati sempre vicini  e ci hanno sostenuto sino alla fine e questo per noi è molto importante".

Nel secondo posticipo, la UYBA Volley Busto Arsizio ha inflitto l'undicesima sconfitta all'Itas Trentino, avvicinandosi alla possibilità di qualificarsi in Coppa Italia. La squadra di coach Sinibaldi ha sognato una qualificazione impensabile fino a qualche settimana fa, salendo a -2 dall'ottavo posto occupato da Vallefoglia. "E’ un film già visto, purtroppo, perché anche oggi abbiamo approcciato bene la gara giocando un buonissimo primo set, chiuso con il 50% in attacco; nel finale, però, pesano i tre errori consecutivi al servizio che hanno compromesso quanto di buono avevamo fatto fino a quel momento - il parere del tecnico delle trentine -. Dal secondo set in avanti non siamo più stati incisivi a dovere con la battuta, agevolando il compito di Busto Arsizio. Lavoriamo molto in settimana sulle soluzioni in attacco ma in partita spesso ci viene il braccino e non riusciamo ad avvicinarci ai livelli che mostriamo in allenamento. Durante la settimana la squadra lavora bene, non posso rimproverare assolutamente nulla alle ragazze per l’attitudine e l’impegno che mettono in allenamento".

La partita è stata dominata dalle farfalle di Busto Arsizio, con una prestazione magistrale di Bracchi, nominata MVP con 15 punti, e una solida performance di Lualdi, autrice di 10 punti con il 63% e 3 muri: "E' il risultato che volevamo, abbiamo lavorato tutta la settimana per prenderci questi punti e sapevamo di poterceli prendere: la vittoria ci ripaga di tutti gli sforzi che stiamo facendo. Un netto 3-0 che ha dimostrato ancora una volta che siamo una squadra che non lascia indietro punti contro le formazioni con cui deve competere. Sono molto fiduciosa per il girone di ritorno". Solo Dehoog è riuscita a raggiungere la doppia cifra (12) per le ospiti.

 

Commenti