10ª giornata
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cucine Lube Civitanova 2-3 (27-29, 20-25, 25-21, 25-22, 10-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 16, Caneschi 2, Romanò 20, Recine 15, Simon 10, Hoffer (L), Gironi 2, Alonso 7, Scanferla (L). N.E. Ricci, Andringa, Dias. All. Anastasi.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Zaytsev 11, Chinenyeze 13, Lagumdzija 27, Nikolov 17, Anzani 5, Bisotto (L), Motzo 0, Balaso (L), Diamantini 0, Bottolo 0, Yant Herrera 3. N.E. Thelle, Larizza. All. Blengini.
ARBITRI: Curto, Zavater.
NOTE - durata set: 35', 26', 28', 28', 18'; tot: 135'.
PIACENZA - La Cucine Lube Civitanova avvicina i piani alti della Superlega, aspettando Monza, e tiene viva la corsa per il 4° posto. Lo fa al termine di un 3-2 in casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza, in un PalaBanca vivace, a fronte di una prova altalenante per entrambe le squadre che però ha saputo divertire per le fiammate di gioco intenso offerto.
Piacenza si esalta a muro (13 a 6, ben 4 di Simon), fa anche meglio al servizio nei punti diretti (8 a 6, 3 di Romanò, 3 di Nikolov) ma accusa qualche errore di troppo (36 a 31) che favorisce una Lube che non molla mai.
Il migliore in campo è Nikolov che non è il più prolifico nel bottino punti (Lagumdzija con 27 punti e il 52% in attacco è stato il top scorer della gara) ma che ha saputo imprimere accelerazioni importanti al servizio. La Lube complessivamente ha percentuali migliori in attacco (64% a 55%) e in contrattacco, nonostante 7 muri subiti nel momento. Per Piacenza, oltre al bottino punti di un Romanò servitissimo da Brizard sin dai primi punti (20 punti totali per l'opposto), spicca come sempre Recine, ben presente anche a muro e difesa (oltre a 15 punti di bottino complessivo) e Lucarelli (16 punti).
Incide, nell'esito finale della gara, la prova di Luciano De Cecco che vince il confronto con Brizard.
SESTETTI - Piacenza con Brizard, Romanò opposto, Recine e Leal in posto 4, Caneschi e Simon centrali, Scanferla libero. Civitanova con De Cecco e Lagumdzija palleggiatore e opposto, Chinenyeze e Anzani al centro, Zaytsev e Nikolov in posto 4, Balaso libero.
LA PARTITA - Un set equilibratissimo. Piacenza dopo errore al servizio di Zaytsev trova il primo break con Romanò (5-3) e un allungo sempre con il suo opposto (servitissimo in avvio di parziale): 7-4. De Cecco varia tra vie centrali e posti 4, la Lube impatta 7-7 e con un muro di Lagumdzija su Romanò scappa avanti 10-12. Piacenza imita i cucinieri e il set diventa una corsa punto a punto con la Lube avanti fino al 22-23, quando Recine fa un uno-due in attacco e muro (come terzo di rete) sulla diagonale di Nikolov (che chiede una palla più alta) e firma il sorpasso. Piacenza hacosì la palla set con Romanò che difende proprio Nikolov ma poi la piazza in pallonetto e permette la rigiocata ai marchigini che annullano. Blengini che ha fatto diversi cambi trova il successo del primo set con un attacco di Chinenyeze e un errore di Lucarelli che la spara in tribuna cercando le mani del muro. 12 errori punto pesano nell'ecomomia del gioco dei padroni di casa.
Piacenza va in affanno, colpita psicologicamente. Il turno di battuta di De Cecco strappa il set portando la Lube a +3, la battuta di Zaytsev e la sua difesa su Romanò, fanno allungare ancora la Lube sull'11-16. Piacenza perde il parziale giocando al piccolo trotto: 44% in attacco. Lucarelli poco presente in attacco (2 su 8, 1 errore) come Romanò: 1 su 5. La Lube accarezza l'idea di chiudere in fretta.
Per Piacenza resta in campo Alonso per Caneschi. Invece sin dall'avvio di terzo parziale c'è una bella reazione piacentina: 5-2. Blengini fa staffetta tra Yant e Nikolov e la Lube cresce perché difende e rende complicato ai piacentini metter giù palla. Sul 15-12, Simon al servizio fa allungare ai piacentini fino al 19-15. Recine tiene avanti la Gas Sales in attacco e poi ci mette un ace: 22-18. Un set in cui la Lube macina più gioco in attacco (15 punti contro i 12 dei piacentini) ma nel bilancio finale di un set sempre nelle mani dei padroni di casa pesano tantissimo i 10 errori punto regalati (4 quelli della Gas Sales).
Il 4° set vede le due squadre stare appaiate fino al 7-7 poi Recine, con Lucarelli porta la Gas Sales al 10-7. Nikolov riporta avanti la Lube con il suo turno di servizio (12-13), favorito anche da qualche imprecisione di Lucarelli. E' Simon a riportare avanti Piacenza con muri in serie. 21-17. Vantaggio incolmabile, si va al tie break.
Quinto set che si apre con Nikolov che al servizio porta al cambio di campi sul 5-8. Recine toglie il bulgaro dai nove metri. Piacenza arriva anche ad una lunghezza (8-9, 9-10) ma è Civitanova ad allungare (9-12), il primo di quattro match ball ai marchigiani lo consegna l’attacco out di Lucarelli (10-14), chiude Lagumdzija.
Commenti