UCRAINA - Oleg Plotnytskyi, capitano della nazionale di pallavolo ucraina, in una intervista dalla uscita lo scorso 23 dicembre sulla testata ucraina Suspilne.media, racconta il momento personale in seno alla Sir Susa Vim Perugia in coda ad una annata in cui lo schiacciatore ha giocato ben quattro tornei internazionali con la sua nazionale, la Golden League (argento) e la Challengers' Cup per entrare in VNL, l'Europeo 2023 chiuso ai quarti di finale e poi il torneo di qualificazione olimpica. Quindi il ritorno a Perugia con Supercoppa Superlega e Mondiale per Club dove ha vinto anche il premio personale di MVP.
Oleh ha raccontato come il carico della stagione agonistica 2023 ha inciso su di lui. Secondo il giocatore, attualmente, per affrontare le partite, sta ricevendo aiuto da farmaci antidolorifici.
"Penso che se gioco ancora così per un mese, avrò buchi nello stomaco a causa degli antidolorifici e di tutte le cose che devo bere. Perché davvero non c'è nessuno con cui giocare (a Perugia, ndr). Leon non si è ancora ripreso, e l'altro giocatore di riserva (Tim Held, ndr), con tutto il rispetto per lui, è leggermente al di sotto del livello", ha spiegato Plotnitsky al termine del campionato mondiale di club.
Plotnitsky è preoccupato per i problemi al ginocchio. A agosto, la federazione nazionale di pallavolo dell'Ucraina aveva segnalato una possibile lesione al capitano della nazionale.
"Assumo antidolorifici. La prima volta che li ho presi, hanno tenuto per 22 ore perché non avevo dolore. Il ginocchio fa male, sto chiedendo di fare qualcosa, almeno per dormire senza dolore. A volte, ti svegli anche al mattino, dopo aver dormito senza aver fatto niente e fa davvero male. Ma per ora stiamo lavorando, lo manteniamo, diciamo, in uno stato normale più o meno. Vedremo. Spero che Leon torni presto, e ci sarà qualche opportunità per me di prendere una pausa, di riprendermi un po'".
"Fino ad ora è tutto normale, (non serve un intervento chirurgico, ndr). Abbiamo fatto tutti gli esami, le verifiche. Non ci sono grandi cambiamenti, come è stato per me due anni fa. I responsi di allora sono confermati. C'è un'instabilità in un punto, ma per questa è necessario rilassare completamente la gamba, riposare e fare massaggi in modo che i muscoli siano completamente rilassati. E poi gradualmente impegnarsi con piccoli esercizi. In poche parole, 'pompare' proprio quel punto per renderlo più stabile. E rimuovere l'infiammazione, perché è presente".
"Nella 'coppa' del ginocchio, dal lato esterno, c'è un punto instabile. Un posto che fa sempre 'clic-clic' se lo muovi. A volte 'sparisce' con un movimento sbagliato. Il muscolo può essere davanti, mi appoggio molto su una gamba, mi spingo via - e poi succede che il ginocchio si sposta leggermente e dà sensazioni sgradevoli. Qualcosa 'clicca', e poi ci vogliono un paio di giorni almeno per farlo passare".
Tradotto dall'ucraino, ci scusiamo per eventuali imprecisioni
Commenti