MODENA - A volte una fine e un inizio possono coincidere. Questo è il caso della prima di ritorno di SuperLega che dopo l’anticipo odierno tra Verona e Taranto domani, sabato 30 dicembre, gioca l’ultimo turno dell’anno solare.
In campo tutte le squadre della massima serie per la 1a giornata di ritorno della Regular Season 2023/24. Le fatiche di Santo Stefano, con le formazioni impegnate nel Boxing Day, hanno disegnato la classifica di metà stagione, con tanto di titolo simbolico d’inverno a Trento, grazie alla vittoria corsara sul campo di Padova.
ASPETTANDO LA COPPA - Le prime otto formazioni in graduatoria sono entrate nella griglia di Del Monte Coppa Italia senza stravolgimenti o quasi. L’unico ribaltone in classifica rispetto alla situazione preesistente lo ha firmato Milano soffiando il sesto posto a Modena. In attesa del palpitante appuntamento con i Quarti di Del Monte Coppa Italia in gara unica, fissato per il 3 e 4 gennaio 2024, le squadre si concentrano sulle prime insidie dopo il giro di boa.
AL FORUM - Sei match sono previsti alle 18.00 di sabato 30 dicembre. Milano e Modena si confrontano a caccia di punti pesanti: entrambe ospitate per l’occasione dall’imponente Mediolanum Forum di Assago per valorizzare una partita-evento, con tanto di diretta Rai Sport ma già più di 6000 biglietti strappati nel pomeriggio di ieri.
TRA RIVINCITA E COPPA - Ad attirare l’attenzione è anche il primo di due faccia a faccia ravvicinati tra Monza e Civitanova, pronti a fare le prove generali in vista del Quarto di Finale di Coppa Italia in Brianza (le due si sfideranno infatti in Coppa Italia il 3 gennaio). Catania è a caccia di punti per migliorare una classifica delicata, ma sulla sua strada irrompe Perugia, che dopo la rimonta subita contro Milano non vuole lasciare altri punti per strada.
PIACENZA A PADOVA - Impegno gravoso anche per Padova, che vanta un largo seguito di pubblico e punta sul fattore campo, ma affronta un team di qualità come Piacenza. Infine, i campioni d’Italia di Trento vogliono tamponare l’entusiasmo di Cisterna, che lo scorso 26 dicembre è tornata al successo dopo un lungo digiuno.
PROGRAMMA - 1ª giornata di ritorno - Regular Season
Sabato 30 dicembre 2023 ore 18.00
Itas Trentino - Cisterna Volley
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Puecher Andrea (Pasquali Fabio)
Pallavolo Padova - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Simbari Armando (Merli Maurizio)
Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Manzoni Barbara)
Allianz Milano - Valsa Group Modena
Arbitri: Vagni Ilaria, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Variazione impianto: Mediolanum Forum, Assago (MI)
Diretta Rai Sport
Farmitalia Catania - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Verrascina Antonella, Goitre Mauro (Mazzarà Antonio)
Commenti