Superlega | 05 gennaio 2024, 12:39

Superlega: Le partite top e flop di pubblico nel girone di andata

Luca Muzzioli

Verona la piazza con più spettatori in una singola gara, Catania e Taranto con tre gare meno di mille...

Superlega: Le partite top e flop di pubblico nel girone di andata

MODENA - C'è una novità nella nostra classifica annuale sul pubblico dei gironi di andata di Superlega, dove è possibile reperire dati di pubblico e incassi. 

La partita con più spettatori non è in appannaggio delle solite acclarate big del campionato, ma di una ambiziosa, seppur non ancora decollata in termini di risultati, Rana Verona.

E' all'AGSM Forum (ex PalaOlimpia), struttura inaugurata nel 1986, con una capienza di 5.350 posti a sedere, che si è riscontrato il più alto numero di persone per una partita di regular season, con 5.150 spettatori per il derby dell'Adige contro i campioni d'Italian dell'Itas Trentino.

Nella lista delle prime 15 partite è sempre sei le piazze più seguite,  con Padova che si inserisce nel lotto delle società ai vertici di questa classifica di pubblico al 10° posto per la sentita sfida al Trento dei campioni del Mondo Sbertoli, Michieletto e Lavia, nomi di forte richiamo. 

Se Verona e il palaPanini di Modena occupano le prime cinque risultanze, positive, nella classifica al contrario sono le due squadre del Sud, Catania e Taranto, a dimostrare freddezza nella prima parte della stagione, anche in gare che vedevano ospitate nei due palas le migliori squadre della classifica come Piacenza o blasonate come Modena.

Catania - Monza con soli 856 spettatori dichiarati e Taranto-Piacenza e Taranto-Perugia con 903 e 940 spettatori le tre gare sotto le mille unità.

Il girone di ritornosi è aperto meglio per il palas etneo con la sfida Catania-Perugia che ha registrato 3.457 spettatori e un incasso di 55.710€. Numeri che da soli valgono quasi l'intera prima metà del campionato archiviato che aveva totalizzato soli 5.156 spettatori (5 gare) e soli 51.237 € d'incasso.

Commenti