A1 femminile | 06 gennaio 2024, 23:51

A1 F.: Successi per Chieri e Scandicci negli anticipi

Redazione Volleyball.it

Ognjenovic MVP

Ognjenovic MVP

MODENA - L'Epifania porta via le feste e, dopo oltre dieci giorni di pausa, riporta in campo le campionesse della Serie A1 Tigotà, nel primo dei due giorni validi per il secondo turno del girone di ritorno. 

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 - AEROITALIA ROMA VOLLEY 3-0 (25-21 25-18 25-16)
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Kingdon Rishel 7, Gray 6, Grobelna 11, Skinner 9, Zakchaiou 14, Malinov 4, Spirito (L), Omoruyi 1, Morello 1, Rolando (L). Non entrate: Kone, Anthouli, Weitzel, Papa. All. Bregoli.
AEROITALIA ROMA VOLLEY: Rivero 9, Ciarrocchi 3, Bici 14, Melli 8, Silva Correa 6, Bechis, Ferrara (L), Madan Rosales 3, Schwan 1, Valoppi (L), Muzi, Rucli. All. Cuccarini.
ARBITRI: Curto, Giardini.
NOTE - Spettatori: 1149, Durata set: 23', 23', 25'; Tot: 71'.
MVP: Zakchaiou.
Top scorers: Bici E. (14) Zakchaiou K. (14) Grobelna K. (11)
Top servers: Silva Correa A. (1) Rivero J. (1) Bici E. (1)
Top blockers: Gray A. (5) Zakchaiou K. (4) Silva Correa A. (2) 

Nella partita che ha aperto il 2024, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 ha superato in tre set l'Aeroitalia Roma Volley. Le ragazze di coach Bregoli hanno sempre mantenuto il pallino del gioco, senza permettere alle giallorosse di riuscire a sviluppare le solite trame, come dimostra la bassa efficienza offensiva (10%). Merito soprattutto della solidità a muro delle collinari, con le due centrali Zakchaiou e Gray autrici di 9 muri sui 12 complessivi, che hanno poi permesso alla cipriota di ottenere il premio di miglior giocatrice (14 punti totali). La più lucida per Roma è Bici, con 14 punti. 

Kaja Grobelna (Reale Mutua Fenera Chieri '76): "Un 3-0 importante, com'era importante iniziare bene il mese di gennaio che sarà molto impegnativo. Oggi è andata bene. Abbiamo servito bene mettendo in difficoltà la loro ricezione. Siamo molto contente per questa vittoria, ma ora pensiamo già alla partita di coppa con il Police che sarà molto difficile".
Jessica Rivero (Aeroitalia Roma Volley): "Sicuramente l’inizio non è stato dei migliori, non abbiamo espresso l’atteggiamento giusto, né tatticamente né di gioco come squadra. Ci siamo riprese riuscendo a fare quello che ci riesce meglio, senza però essere costanti. Quello che dobbiamo fare ora è riprendere il nostro gioco e tornare a fare bene".

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-22 18-25 25-15 25-11)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Di Iulio, Ruddins 16, Da Silva 10, Antropova 21, Zhu 11, Washington 3, Parrocchiale (L), Nwakalor 5, Herbots 4, Ognjenovic 3, Alberti 1, Diop 1. Non entrate: Armini (L), Villani. All. Barbolini.
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Piva 4, Lualdi 8, Boldini 2, Bracchi 10, Sartori 7, Carletti 8, Zannoni (L), Frosini 9, Valkova 2, Giuliani 1, Sobolska, Fields. Non entrate: Fini (L), Rojas Martinez. All. Cichello.
ARBITRI: Cavalieri, Pasin.
NOTE - Spettatori: 1445, Durata set: 30', 29', 24', 23'; Tot: 106'.
MVP: Ognjenovic.
Top scorers: Antropova E. (21) Ruddins L. (16) Zhu T. (11)
Top servers: Antropova E. (5) Valkova K. (2) Boldini J. (1)
Top blockers: Da Silva A. (4) Sartori B. (3) Nwakalor L. (3) 

A Palazzo Wanny, un po' come capitato anche contro Milano, la UYBA Busto Arsizio mette in difficoltà la Savino Del Bene Scandicci ma regge il ritmo delle avversarie soltanto nei primi due set, il primo perso nel finale e il secondo che invece ha consentito il pareggio. Nei restanti due giochi è un monologo per la squadra di coach Barbolini, che chiude 25-15 e 25-11 con 21 punti di Antropova (decisiva anche dai nove metri con 5 ace) e la bella prova dell'americana Ruddins (16). MVP dell'incontro Maja Ognjenovic, mentre per le bustocche chiude in doppia cifra Bracchi (10 punti ma solo il 3% di efficienza). 

Coach Massimo Barbolini (Savino Del Bene Scandicci): "Siamo stati bravi a stare tranquilli nel momento in cui loro hanno preso il sopravvento e a rimettere in gioco la partita, e soprattutto nel terzo e quarto set a tenere un margine tale che ci ha permesso di giocare in scioltezza. È ovvio che il nostro campionato è questo, se caliamo un attimo, e nel secondo set abbiamo sbagliato tanto e fatto parecchia fatica in attacco, dopo gli altri sono in grado di vincere. Ricordiamo che Busto Arsizio è una squadra che nell'ultima partita prima di oggi aveva fatto tre a uno con Milano. Noi abbiamo fatto bene il terzo e quarto set, ma dobbiamo ancora migliorare".

Giuditta Lualdi (Uyba Busto Arsizio): "Non basta giocare bene metà della partita, anche se certamente prendiamo i lati positivi della prima parte della gara. Dobbiamo essere più ciniche nella seconda parte ed essere più aggressive. E' andata come con Milano: quando squadre così grandi ci concedono qualcosa dobbiamo provare a stare in campo provando a giocarcela ad armi pari per più tempo".

Commenti