A1 femminile - 08 gennaio 2024, 01:00

A1 F.: Vincono anche Milano e Firenze

Milano sorride per la prima vittoria del 2024

Milano sorride per la prima vittoria del 2024

MODENA - Tre partite nella domenica della Serie A1 Tigotà. Se non cambia la situazione in cima alla classifica, con il doppio successo di Conegliano e Milano contro Cuneo e Trento, la vittoria di Firenze a Pinerolo permette alla squadra di coach Parisi di ritornare in zona Playoff scavalcando Roma.

Il pomeriggio si apre con il primo successo nel nuovo anno della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che davanti al pubblico del Palaverde regola 3-0 l'Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. La cronaca qui

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO - ITAS TRENTINO 3-0 (25-13 25-23 25-22)
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Heyrman 8, Orro 2, Daalderop 7, Folie 8, Egonu 20, Cazaute 8, Castillo (L), Sylla 4, Malual 2, Pusic (L). Non entrate: Rettke, Candi, Prandi, Bajema. All. Gaspari.
ITAS TRENTINO: Guiducci, Shcherban 8, Olivotto 8, Dehoog 12, Acosta Alvarado, Gates 4, Parlangeli (L), Michieletto 7, Angelina 2, Marconato 1, Mistretta (L), Moretto, Passaro. Non entrate: Mason. All. Mazzanti.
ARBITRI: Selmi, Puecher.
NOTE - Spettatori: 3832, Durata set: 21', 30', 33'; Tot: 84'.
MVP: Egonu.
Top scorers: Egonu P. (20) Dehoog C. (12) Cazaute H. (8)
Top servers: Egonu P. (3) Dehoog C. (1) Shcherban Y. (1)
Top blockers: Folie R. (4) Dehoog C. (2) Olivotto R. (2) 

A Milano, dopo un primo set shock, può essere parzialmente soddisfatto coach Davide Mazzanti della prima uscita della sua Itas Trentino, sconfitta 3-0 in casa dell'Allianz Vero Volley Milano dell'MVP Paola Egonu, ancora a referto con 20 punti. Le trentine subiscono l'impatto dell'Allianz Cloud chiudendo a 13 il primo parziale, ma poi si scrollano di dosso la tensione giocando due buone frazioni e mandando segnali positivi in vista degli incontri che decideranno il futuro nella massima categoria. Unica altra giocatrice in doppia cifra dell'incontro è Carly Dehoog con 12 punti. 

Rapahela Folie (Allianz Vero Volley Milano): "Siamo partite bene, mettendo in campo l'atteggiamento giusto. Loro hanno fatto un po' più di fatica all'inizio, ma poi hanno ritrovato il loro gioco senza mollare mai, sbagliando pochissimo e mettendoci in difficoltà. Siamo state brave nei momenti decisivi, portando a casa un bel 3-0".
Coach Davide Mazzanti (Itas Trentino): "E’ stata una partita in cui piano piano abbiamo rimesso in gioco il nostro cambio-palla e in cui siamo cresciuti molto in difesa, mentre in fase di contrattacco non abbiamo trovato tutte le soluzioni che erano state provate in settimana; sapevamo che in una gara così complicata avremmo dovuto sfruttare tutte le occasioni che si sarebbero presentate nel corso della partita e non sempre siamo riusciti a capitalizzarle al meglio. Se sono soddisfatto? Ho una visione di quale sia il potenziale di questa squadra e di come possa giocare e solamente quando questa idea la vedrò trasportata in campo con costanza potrò considerarmi davvero soddisfatto".

WASH4GREEN PINEROLO - IL BISONTE FIRENZE 1-3 (22-25 18-25 26-24 20-25)
WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 4, Sorokaite 8, Akrari 11, Storck 11, Ungureanu 14, Polder 9, Moro (L), Ne'meth 8, Camera. Non entrate: Di Mario (L), Cosi, Bussoli. All. Marchiaro.
IL BISONTE FIRENZE: Battistoni 1, Alsmeier 28, Mazzaro 4, Kraiduba 12, Ishikawa 22, Graziani 8, Leonardi (L), Cese' Montalvo 1, Acciarri. Non entrate: Stivrins, Ribechi (L), Agrifoglio, Lazic. All. Parisi.
ARBITRI: Verrascina, Rossi.
NOTE - Spettatori: 1050, Durata set: 27', 27', 28', 23'; Tot: 105'. MVP: Alsmeier.
Top scorers: Alsmeier L. (28) Ishikawa M. (22) Ungureanu A. (14)
Top servers: Alsmeier L. (2) Ishikawa M. (2) Ungureanu A. (2)
Top blockers: Graziani E. (4) Alsmeier L. (4) Ungureanu A. (2) 

A Villafranca Piemonte, al Pala Bus Company non scende in campo la miglior versione della Wash4Green Pinerolo ma è ottima la prestazione de Il Bisonte Firenze, che porta a casa l'intera posta. Praticamente perfette le prime due frazioni delle ragazze di coach Parisi, che con il loro gioco veloce mettono in grande difficoltà il muro avversario. Le toscane hanno la possibilità di chiudere in tre set ma permettono alle pinelle di rientrare e portare il match al quarto gioco, gestito però senza affanni soprattutto grazie alle fiammate di una perfetta Lina Alsmeier, alla sua miglior partita in stagione chiusa con 28 punti e un sonoro 60% di efficienza, che non potevano non bastare per il meritato premio MVP. Molto bene anche la solita Ishikawa con 22 punti, mentre non va oltre quota 14 Ungureanu. 

Maja Storck (Wash4green Pinerolo): "Sappiamo che loro sono una squadra forte, anche all’andata hanno giocato molto bene. Oggi hanno fatto punti su ogni posizione ma noi continuiamo a lavorare duro per la prossima partita. Abbiamo fatto girone di andata buono e sappiamo che tutte le partite sono aperte, noi comunque proviamo sempre a vincere. Abbiamo sentito un po’ la stanchezza dopo le tre gare al quinto set. Ci è mancata un po’ la velocità di gioco e non abbiamo fatto bene al servizio consentendo a loro di avere sempre la palla in testa al palleggiatore e giocare con un gioco veloce".

Ilaria Battistoni (Il Bisonte Firenze): "Sono molto felice per questa vittoria, ci voleva per il nostro umore dopo la sconfitta nel derby: peccato per come abbiamo perso il terzo set, però forse i primi due li abbiamo vinti troppo facilmente quindi è giusto così e sono contenta per la reazione nel quarto. Dobbiamo ancora migliorare, ma oggi sono soddisfatta per la prestazione e per il gioco espresso e dobbiamo andare avanti su questa strada: per il nostro gioco veloce, che è difficile da leggere per gli avversari, la ricezione deve essere molto positiva, oggi è andata bene e quindi avanti così".

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU