MODENA - Le emozioni della SuperLega concentrate in una singola domenica. Il 3° turno di ritorno della Regular Season si gioca integralmente nel pomeriggio di domani, 14 gennaio con le sei partite della massima serie distribuite tra le 16.00 e le 18.00.
Messe in archivio anche le fatiche continentali nelle coppe, le big si apprestano a disputare un turno impegnativo.
Alle 16.00 Piacenza va a Catania per contrastare la fame di punti degli etnei.
Giuseppe Bua, allenatore (Farmitalia Catania): "I ragazzi stanno lavorando con impegno e serietà e stanno facendo il massimo per invertire questo trend, crediamo tutti che sia possibile. Non abbiamo davanti partite semplici, ma dobbiamo entrare in campo con il giusto atteggiamento per lottare sin da subito. Piacenza ha elementi di spicco come Lucarelli, Romanò, Recine e Simon, hanno una battuta insidiosa e sono efficaci nel side-out, noi saremo bravi a sfruttare tutti i loro punti deboli".
Nicolò Hoffer (Gas Sales Bluenergy Piacenza): "Non ci aspettiamo certamente una partita facile con Catania, una formazione che occupa una posizione di classifica che non rispecchia il suo reale valore. Dovremo essere bravi a non pensare alla classifica ma solo a giocare come sappiamo e possiamo una gara che ha mille insidie soprattutto per noi. È un periodo molo intenso tra trasferte lunghe e partite, non c’è tempo per allenarsi ma questo già lo sapevamo. Siamo carichi e a Catania voglia continuare la nostra serie positiva".
Alle 17.00 Milano ospita Cisterna, rivale tornata al successo nell’ultimo turno, mentre Padova e Taranto si giocano punti chiave per risalire.
Jacopo Cuttini, allenatore di Padova: "Domenica torniamo a giocare in casa, in un periodo dove facciamo fatica a portare a casa punti. Questo lo sapevamo fin dall’inizio. In questa fase del campionato abbiamo giocato contro squadre importanti, con roster davvero forti. Domenica, con Taranto, incontreremo una squadra dalle caratteristiche che, senza alcun dubbio, potranno costituire per noi un elemento di fastidio, ma con cui potremmo esprimere anche il nostro gioco. Cercheremo di mettere in difficoltà l’avversario, nell’ottica di conseguire il miglior risultato possibile. ".
In puglia Aimone Alletti Taranto: "Domenica affronteremo Padova in trasferta. È una di quelle partite dove i punti valgono doppio essendo uno scontro con una diretta concorrente per la salvezza. Quindi mi aspetto una partita aggressiva da parte nostra, cercando di esprimere con regolarità il nostro potenziale. Per noi sarà fondamentale dopo la vittoria con Catania mettere altro fieno in cascina, cercando di mettere più punti possibili tra noi e la zona rossa della classifica".
La diretta Rai Sport è prevista alle 17.45 sul campo dell’Opiquad Arena per Monza – Modena.
Così Massimo Eccheli, allenatore di Monza: "Ci aspetta una partita molto impegnativa. Modena sta attraversando un periodo di difficoltà, quindi ci aspettiamo un avversario estremamente motivato che va affrontato con grande rispetto ed attenzione. Anche noi stiamo affrontando un momento complicato, con una serie di defezioni, dovute all'influenza che ci ha falcidiato. Dobbiamo recuperare alcuni giocatori, che non hanno potuto riposare a causa delle due trasferte consecutive. Anche noi arriviamo da tre sconfitte consecutive in campionato, dato da non sottovalutare. La classifica è ancora molto corta, a parte Trento che sta facendo un percorso a sé. Una vittoria ci permetterebbe di creare un po' di gap tra noi e le nostre dirette concorrenti".
Alcuni dei match più attesi dai tifosi coincidono con gli appuntamenti delle 18.00, il confronto tra Perugia e Civitanova, remake delle ultime due finali di Del Monte Supercoppa e di tante altre sfide titolate, ma anche il derby dell’Adige tra Trento e Verona, remake del recente Quarto di finale di Del Monte Coppa Italia disputato alla ilT Quotidiano Arena pochi giorni fa. I campioni d’Italia dolomitici, forti anche del titolo d’inverno, guidano la classifica a +3 su Perugia, prima inseguitrice.
In casa della Sir e Lube sono i due allenatori a presentare la sfida, il big match di giornata.
Ad iniziare dal tecnico di casa Angelo Lorenzetti, allenatore (Sir Susa Vim Perugia): "Le prime due partite di questa stagione contro Civitanova sono state due battaglie. Penso e spero che la terza di domenica sia in linea con le precedenti. Affrontiamo una squadra ed una società con grande tradizione e grande mentalità, dobbiamo prepararci per cercare di stare in campo punto a punto e di sfruttare le occasioni quando e se ci saranno. La Lube è un avversario forte, profondo e creativo nelle soluzioni. È una caratteristica che gli ha consentito anche lo scorso anno di arrivare in fondo, una loro qualità che sappiamo di dover rispettare e con la quale ci vogliamo confrontare con grande aggressività per giocare una partita che sarà dura e che, come tutte le volte, vogliamo provare a vincere".
Così invece Gianlorenzo Blengini, allenatore della Cucine Lube Civitanova, reduce da in ininfluente ko di Champions League: "La Lube arriva a questo match dopo una sconfitta in Champions League, una frenata che seppur ininfluente per il cammino europeo è pur sempre un giro a vuoto su cui riflettere e da cui trarre spunti per ripartire. Le sconfitte non sono mai indolore, nemmeno quando si è primi nel girone e già qualificati. Noi dobbiamo pensare al nostro modo di approcciare la partita, al di là del valore già noto di Perugia, la squadra più indicata insieme a Trento per la vittoria dello Scudetto. Dobbiamo cercare di presentarci al PalaBarton con la consapevolezza delle difficoltà che incontreremo, ma anche con la volontà di mettere sul campo la miglior Lube possibile. Di questo c’è bisogno, soprattutto in certe sfide".
3ª giornata di ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 14 gennaio 2024, ore 16.00
Farmitalia Catania - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Rossi Alessandro, Lot Dominga (Gaetano Antonio)
Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00
Pallavolo Padova - Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Curto Giuseppe, Vagni Ilaria (Turtù Marco)
Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00
Allianz Milano - Cisterna Volley
Arbitri: Piana Rossella, Pozzato Andrea (Santoro Angelo)
Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.45
Mint Vero Volley Monza - Valsa Group Modena
Arbitri: Giardini Massimiliano, Goitre Mauro Carlo (Pernpruner Marco)
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta
Domenica 14 gennaio 2024, ore 18.00
Itas Trentino - Rana Verona
Arbitri: Cappello Gianluca, Florian Massimo (Serafin Denis)
Domenica 14 gennaio 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cesare Stefano, Cerra Alessandro (Jacobacci Sergio)
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 34, Sir Susa Vim Perugia 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 29, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 22, Mint Vero Volley Monza 20, Rana Verona 20, Valsa Group Modena 17, Cisterna Volley 13, Pallavolo Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.
Commenti