Champions League | 16 gennaio 2024, 00:16

Champions League F.: Scandicci contro l'Eczacibasi. Un set per il primo posto

Redazione Volleyball.it

Antropova contro l'Eczacibasi

Antropova contro l'Eczacibasi

Pool B
Ore 15.00  Eczacibasi Dynavit Istanbul -  Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Simonovic (SVI), Mylonakis (GRA)

ISTANBUL - Ad Istanbul, città ponte tra Europa ed Asia, la formazione di coach Barbolini va alla ricerca del pass europeo, ad un nuovo snodo cruciale nella sua stagione.
Dopo l'importante partita di Serie A1 affrontata sabato scorso, nella quale la Savino Del Bene Volley non è riuscita ad avere la meglio sull'Allianz Vero Volley Milano ed a superarla nella classifica del massimo campionato italiano, le ragazze di Barbolini si preparano ad una nuova gara dall'alto tasso di difficoltà, visto che saranno chiamate a confrontarsi con le campionesse del mondo in carica dell'Eczacıbaşı.

Una gara difficile e importante, perché oggi a partire dalle 17.00 turche (ore 15.00 italiane) la Savino Del Bene Volley affronterà nella capitale turca, il decisivo scontro di Champions League, la partita determinante per capire chi si aggiudicherà il primo posto nella Pool B della massima manifestazione continentale.

Nel sesto ed ultimo turno della fase a gironi, la squadra di Barbolini deve infatti proteggere il primato del proprio raggruppamento, perché se è vero che anche le seconde classificate accedono alla fase successiva della manifestazione, centrare il primo posto garantisce di approdare direttamente ai quarti di finale della Champions League, senza aver bisogno di affrontare il turno intermedio dei play off.

La Savino Del Bene Volley è attualmente in testa al raggruppamento e, avendo vinto tutte e cinque le gare disputate sino ad oggi, può vantare 15 punti in classifica. L'Eczacıbaşı, dal canto suo, ha 12 punti, ha vinto quattro gare su cinque e le tre lunghezze di ritardo rispetto alla Savino Del Bene Volley sono frutto della sconfitta subita nel novembre scorso a Firenze. La matematica dice che per blindare la prima piazza e volare ai quarti di finale la Savino Del Bene Volley avrà bisogno di vincere almeno un set contro Eczacibasi, ma le ragazze di Barbolini non potranno fare calcoli e, tra le mura di un impianto da 7000 posti come il Burhan Felek Voleybol Salonu, dovranno mettere in campo tutte le loro energie per completare il primo obiettivo della loro campagna europea.

Commenti