Champions League | 16 gennaio 2024, 14:12

Champions League: la Lube cerca riscatto dopo Galati. Sfida al Maaseik

Redazione Volleyball.it

Blengini: "Vincere per centrare i primi tre posti tra le prime". Balaso assente, domani il funerale della mamma

Champions League: la Lube cerca riscatto dopo Galati. Sfida al Maaseik


POOL E - 3ª giornata di ritorno

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Greenyard Maaseik (BEL)

Arbitri: Chantal Kaiser (FRA), Wojciech Maroszek (POL)

CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova in campo domani, mercoledì 17 gennaio (ore 20.30), per il gran finale della Pool E contro il team fiammingo del Greenyard Maaseik all'Eurosuole Forum.

Già qualificata per i Quarti di finale del più prestigioso torneo continentale per Club, la formazione biancorossa vuole vincere davanti ai propri tifosi per onorare il torneo, reagire al rocambolesco scivolone a Galati e alla prestazione senza mordente offerta domenica a Perugia, ma soprattutto cerca un successo per approdare al prossimo turno con il miglior piazzamento possibile.

Dopo aver vinto matematicamente con due giornate di anticipo il proprio raggruppamento, la formazione di Chicco Blengini ha rischiato di vanificare, almeno in parte, il grande lavoro svolto con un passo falso in Romania al tie break contro l’Arcada Galati. I risultati degli altri gironi hanno permesso alla squadra biancorossa di rimanere tra le tre migliori prime delle Pool.

Capitan De Cecco e compagni, però, hanno bisogno di una vittoria con il Greenyard per restare tra le prime teste di serie ed evitare così di sfidare un’altra squadra leader nel turno a eliminazione diretta con match di andata e ritorno.

Così Gianlorenzo Blengini alla vigilia del match:  “Per noi è importante vincere la sfida interna con Maaseik perché vogliamo chiudere la fase a gironi con la certezza di essere tra le tre migliori leader delle Pool. Questo match è altrettanto importante, al di là del discorso Champions League, per crescere come gioco, reagire alla sconfitta di Perugia e far vedere anche in Europa che dopo il passo falso a Galati sappiamo convogliare le energie per riscattarci e scendere in campo con il giusto atteggiamento”.

In SuperLega Credem Banca i vice campioni d’Italia sono reduci da una sconfitta netta nel big match del 3° turno di ritorno giocato domenica a Perugia. I marchigiani occupano ancora il quarto posto in classifica, ma sono stati agganciati a 25 punti da una rivale insidiosa come l’Allianz Milano.

Gli avversari in pillole. Reduce dal  3-1 casalingo sul Guibertin, il Maaseik occupa il secondo posto in campionato a due lunghezze dalla capolista Roeselare, ma con una gara giocata in più rispetto alla prima della classe. I rivali della Lube sono guidati per il terzo anno di fila dall’italiano Fulvio Bertini, che fu il vice di Blengini per un biennio a Santa Croce. Per lui una gavetta nella Serie A2 con i Lupi toscani partendo dal ruolo di scoutman, diventando assistant coach e infine head coach, per poi partire alla scoperta del torneo transalpino ed ellenico e collaborare con la nazionale ceca come assistente. All’andata il team belga scese in campo con Vanker in cabina di regia e Cox opposto, centrali Polak e Fornes, in posto 4 Bartos e Hanzic, libero Perin.

Il libero Fabio Balaso non sarà presente al match. Colpito nel weekend da un grave lutto, l’atleta tornerà in gruppo nei prossimi giorni. Nel pomeriggio di domani verranno celebrate le esequie di sua madre Adriana.

Precedenti con il Greenyard Maaseik: sono 5 i precedenti in CEV Champions League. Oltre al match di andata della Pool E vinto con il massimo scarto in Belgio, la Lube ha incrociato il Club fiammingo nel girone eliminatorio dell’edizione 2009/10 con sconfitta al tie break in trasferta e vittoria netta per 3-0 in casa al ritorno. Andando a ritroso spunta anche la doppia sfida dei Quarti 2001/02. I biancorossi firmarono un’autentica impresa: sconfitti 3-2 nella gara di andata giocata in casa, Corsano e compagni staccarono il biglietto per la Final Four di Opole imponendosi in Belgio con il massimo scarto. Il bilancio con il team belga è di 3-2 per i cucinieri.

Come seguire la gara

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Prevendita online

Orari prevendita al botteghino

Martedì ore 17-19.

Mercoledì ore 10-12, 18-inizio match.

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 4 vittorie, 1 sconfitta, 13 punti

VK Lvi Praha 2 vittorie e 3 sconfitte, 7 punti.

Greenyard Maaseik 2 vittorie e 3 sconfitte, 6 punti.

C.S. Arcada Galati 2 vittorie e 3 sconfitte, 4 punti.

Commenti