Superlega | 20 gennaio 2024, 04:00

Superlega: Anticipo Modena-Perugia, un testa coda in zona play off. Lorenzetti torna al PalaPanini

Redazione Volleyball.it

Tanti precedenti, ma solo tre finali. Sfide accese ma trend inversi negli ultimi dieci anni. Sir squadra in forte ascesa tecnica e di ambizioni (non del tutto ripagate) e Modena in costante ridimensionamento tecnico e societario

Superlega: Anticipo Modena-Perugia, un testa coda in zona play off. Lorenzetti torna al PalaPanini

4ª giornata di ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 20 gennaio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Puecher Andrea, Carcione Vincenzo (Sessolo Maurina)
Video Check: Mischi Francesco
Diretta Rai Sport

MODENA - Dal 2000 ad oggi Modena, la società più blasonata d'Italia, con i suoi 12 scudetti (traguardo pare dimenticato dalla società che sulla maglia, da qualche stagione, ha cancellato la presenza della stella), ha vinto solo due scudetti.

In entrambe le occasioni, seppur in due cicli differenti, sulla panchina del club emiliano c'era il tecnico Angelo Lorenzetti.
Quell'Angelo Lorenzetti che ora a Perugia va a caccia del suo quinto scudetto nella quarta piazza differente dopo Modena (2), Piacenza (1) e Trento (1).

INTRECCI - L'ultimo scudetto di Modena risale alla stagione 2015/16, avversario dall'altra parte della rete una Perugia sulla rampa di lancio della storia della pallavolo nostrana. Sulla panchina di Modena c'era Angelo Lorenzetti, che rinverdì il suo primo precedente felice in gialloblù che risaliva allo scudetto 2001/02.

UCRAINI vs RUSSI e BIELORUSSI -  Perugia delizia l'ucraino Plotnytskyi che ad inizio invasione russa giocava con una fascia gialloblù al braccio. Dall'altra parte della rete il russo Sapozhkov e il bielorusso Dasvyskiba. 

PRECEDENTI - Modena e Perugia hanno 47 precedenti alle spalle, 20 vittorie modenesi, 27 perugine. Solo 3 le finali tra i due club, il ché non rendono questo confronto al pari di una classica, anche se resta una sfida accesa, con precedenti famosi.
Oltre a due Supercoppe, chiuse con un successo per parte, c'è anche la finale scudetto.

TESTA CODA - La Sir Safety che oggi al PalaPanini sfida gli emiliani è protagonista di quello che è quasi un testa-coda in piena zona play off con la Sir seconda e Modena, malconcia, solo ottava. 

SFIDA HOT - Il culmine "hot" tra i due club si verifico nella semifinale scudetto 2021/22 che di fatto finì anticipatamente con il calcione post gara di Leal (Modena) a Travica (Perugia) e la successiva squalifica dello schiacciatore modenese con la Sir che ringraziò e, galvanizzata, volò in finale scudetto. 

LORENZETTI E PETRELLA - In campo, sulle due panchine, il duo di tecnici che un anno fa a Trento ha vinto lo scudetto: Lorenzetti e Petrella. "Quando Francesco mi disse dell'offerta ricevuta da Modena gli dissi di accettarla senza indugio, a Modena non si può dire di no". 

SESTETTI - Quasi obbligato quello della Sir in posto 4 che all'assenza di Leon deve sopperire con la coppia Semeniuk - Plotnytskyi. Lorenzetti varia l'uomo di posto 2 alternando il caraibico Herrera al tunisino naturalizzato polacco Ben Tara. In posto 3 da qualche settimana si registrato il ritorno di Russo. Flavio completa la diagonale con Solé a disposizione.  Libero l'intramontabile Colaci. Modena punta sull'esperienza di Bruno, Juantorena e Stankovic.  Completano il 6+1 Sapozhkov, Davyskiba, Brehme e il libero Federici.

PAROLE PRE GARA - Filippo Federici (Valsa Group Modena): "A Monza abbiamo avuto una reazione che adesso ci dà tanta forza in vista del futuro, dobbiamo continuare così e andare avanti con lo stesso stile di gioco e atteggiamento visti domenica scorsa. Perugia? Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Sappiamo che sarà sicuramente una gara difficile, ma non impossibile perché è un termine che nello sport non esiste".
Massimo Colaci (Sir Susa Vim Perugia): "Affrontiamo la prima trasferta dell’anno su uno dei campi certamente più difficili della SuperLega. Giocare contro Modena è sempre complicato, i precedenti contano poco, quello che conta è scendere in campo al PalaPanini con l’atteggiamento e l’attenzione avute nelle ultime partite. Siamo consapevoli delle difficoltà del match e della grande qualità dei giocatori di Modena, a partire da Bruno e dal mio amico Juantorena fino a tutti gli altri. Siamo al tempo stesso consci che, se mettiamo sul taraflex la giusta aggressività ed il nostro miglior gioco, possiamo battagliare bene per provare a portare a Perugia punti importanti per la classifica".

Commenti