Finale 1° posto
Sir Susa Vim Perugia - Mint Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-23)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 14, Resende Gualberto 15, Ben Tara 16, Semeniuk 18, Russo 3, Toscani (L), Held 0, Herrera Jaime 0, Leon Venero 0, Solé 8, Colaci (L). N.E. Candellaro, Ropret. All. Lorenzetti.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Loeppky 12, Di Martino 7, Szwarc 22, Maar 7, Galassi 12, Visic 0, Mujanovic 2, Morazzini (L), Gaggini (L). N.E. Frascio, Comparoni, Beretta. All. Eccheli.
ARBITRI: Zanussi, Zavater.
NOTE - durata set: 26', 26', 23', 29'; tot: 104'.
BOLOGNA - Poker di Coppa Italia e triplete stagionale. "Perugia regna" e mai come in questo avvio di stagione il claim coniato anni fa da patron Sirci assume un significato pieno.
La squadra di Angelo Lorenzetti vince la finalissima con Monza al termine di una partita tutt'altro che semplice perché l'avversario non ci sta a fare la parte dell'agnello sacrificale. Il Monza di coach Eccheli parte a mille guidato benissimo dalle mani di un Fernando Gil Kreling, in arte Cachopa, sulle ali dell'entusiasmo della semifinale di sabato e dopo un primo set vinto lotta nel secondo e nel quarto, cedendo alla Sir solo alla fine dei parziali. L'idea di fare uno scherzetto anche alla Sir, dopo l'impresa della semifinale con Trento è viva nella formazione a trazione canadese, con uno Szwarc ad ottimo livello, dopo una semifinale discontinua.
Perugia vanta l'esperienza giusta e la caratura tecnica necessaria per vincere.n Giannelli è bravissimi a gestire i suoi, alla fine l’ucraino Plotnyski viene eletto Mvp della F4, ma i premi individuali potevano essere tanti altri: con Ben Tara e Sémeniuk in bella mostra.
Con Leon utilizzato con il contagocce, ma estrema efficacia, la squadra di Lorenzetti ha evidenziato ancora una volta di aver trovato un equilibrio insuperabile. Vince la Sir, meritatamente, e parte la festa con i suoi 3000 tifosi presenti al palasport bolognese.
E' una bella vittoria anche per la pallavolo che celebra la finale con 9125 spettatori, incasso di 176.714€ d'incasso.
SESTETTI - Perugia con Ben Tara opposto a Giannelli, Semeniuk e Plotnytskyi in posto 4, Flavio e Russo centrali, Colaci libero. Monza con il sestetto obbligato per l'indisponibilità di Takhashi con Maar e Loeppky in posto 4, Cachopa palleggiatore cin Szwarc opposto, Galassi e Di Martino centrali, Gaggini libero.
LA PARTITA - Avvio in equilibrio nel primo set con Monza che gioca a viso aperto. Il break che risulta decisivo lo firma Szwarc che gioca in set devastante (70% in attacco, 1 solo errore, 1 muro all'attivo, 8 punti in tabellino). Mura Ben Tara (6-9), attacca per il 9-12, Mona allunga 9-14, un +5 che risulta determinante per il proseguo del set. Lorenzetti prova a ridurre il gap con l'inserimento di Leon al servizio (errore Swarcz in attacco, contrattacco di Semeniuk (15-17). Ben Tara e Solé firmano il -1 (20-21) ma con Plotnytskyi e Semeniuk poco efficaci il set è brianzolo
Il secondo set è da subito nelle mani di Perugia che inizia a trovare risposte dai suoi posti 4. Szwarc e Galassi cercano di far reagire Monza (12-11) ma dopo il "cambiopalla" di Plotnytskyi (13-11) arriva il muro di Ben Tara su Loeppky che segna irrimediabilmente il set. Attacco e muro umbro sono i fondamentali del 25-21 finale che registra una magia di Giannelli che in azione prolungata fa andare senza muro Ben Tara, ma anche l'uscita di scenda di Russo che va in panchina ed è costretto alle cure mediche. Ben Tara (7) e Semeniuk (6) i due protagonisti.
Nel terzo set Monza spegne letteralmente la luce soverchiata dalla battuta, attacco e muro della Sir. E' il turno al servizio di un sempre generoso Plotnytskyi a definire il parziale con due ace e una palla slash per Semeniuk oltre a errori brianzoli: 11-6. Qui la Mint Vero Volley si spegne letteralmente! Ben tara, Semeniuk, ancora Ben Tara: 20-11, 25-15. Semeniuk chiude con 6 su 6 in attacco (100%), Oleh altrettanti punti, attacco di Monza al 30%.
Più vivace il 4° set con Monza che torna in partita, con orgoglio fino ad un impotante 8-12 che lascia presagire un possibile tie break, come nelle due semifinali. Szwearc (6 puhti nel set, 75%) ha il piglio giusto. Ma Perugia è una armata. In un lampo mette la firma al match alzando l'intensità della battuta e dell'attacco, costringendo Monza all'errore. La Sir fa 6-0 e si ritrova avanti 14-12. La Mint non si abbatte, è punto a punto fino al 20-20, poi una battuta sbagliata di Galassi è il la al break dell Sir che con Ben Tara chiude un +2 pesante, seppur poi, l'opposto marocchino naturalizzato polacco è immediatamente costretto a lasciare il campo per crampi. E' il break decisivo. Il set e la gara la chiude Flavio, posto 3 che Giannelli usa come un posto 4.
Commenti