Superlega | 04 febbraio 2024, 21:45

Superlega: Colpo grosso di Piacenza che batte Perugia 3-1 e consolida il 3° posto

Per la Gas Sales 5 ace di Romanò, 24 punti di Leal

Romanò contro Perugia, 5 ace per l'opposto campione del Mondo

Romanò contro Perugia, 5 ace per l'opposto campione del Mondo

6a giornata
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Sir Susa Vim Perugia 3-1
(18-25, 25-22, 25-17, 25-18)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 10, Caneschi 8, Romanò 10, Leal 24, Simon 8, Hoffer (L), Recine 2, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Gironi, Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 10, Resende Gualberto 0, Ben Tara 14, Semeniuk 10, Solé 6, Toscani (L), Held 1, Herrera Jaime 3, Leon Venero 0, Colaci (L), Russo 5, Ropret 0. N.E. Candellaro. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cerra, Cesare.
NOTE - durata set: 27', 30', 27', 28'; tot: 112'.

PIACENZA - La Gas Sales Bluenergy Piacenza sfata il tabù e vince il primo confronto stagionale con una delle prime quattro della classe (due sconfitte con Trento, uno ko con Lube e Perugia nel girone di andata).

Un risultato frutto di una grande prova piacentina che in poco meno di due ore di gioco batte Perugia, fresca vincitrice della Coppa Italia, in rimonta. Perso il primo set di fatto senza giocare in attacco (5 muri di Perugia), la formazione biancorossa trascinata da un grande Leal (24 punti per il cubano di passaporto brasiliano con il 65% in attacco) e un ottimo Scanferla in ricezione ha messo all’angolo gli umbri. 

Bene la battuta in casa biancorossa in grado di spaccare i set con Romanò autore di cinque ace, bene il muro con nove block con Simon migliore dei suoi in questo fondamentale e bravo a chiudere con l'80% in attacco. Per la Sir spicca Ben Tara con 14 palloni vincenti. Doppia cifra anche per Plotnytskyi e Semeniuk, entrambi a quota 10, 4 i muri vincenti di Giannelli.

SESTETTI - In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. La Sir Susa Vim Perugia risponde con Giannelli e Ben Tara in diagonale, Solé e Flavio al centro, Plotnytsyi e Semeniuk alla banda, Colaci è il libero.

LA PARTITA - Il primo punto è di Leal che ritrova il campo da titolare dopo l’infortunio, subito azioni lunghe grazie alle buone difese delle due squadre, sul 5 pari scatto di Perugia (5-8) con Anastasi a chiamare time out. Dalla linea dei nove metri Romanò piazza due ace che valgono la parità a quota 10 e poi mette in crisi la ricezione ospite, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti 13-10 con il muro di Leal. Perugia trova la parità a quota 15 con un ace e poi allunga su due errori biancorossi (15-17), Piacenza in difficoltà, tre muri consecutivi subiti porta a 7 le lunghezze di vantaggio degli ospiti (16-23). Dentro Recine per Lucarelli da qualche scambio e quindi Andringa per Romanò, la battuta in rete di Recine manda le squadre al cambio campo. 

Lucarelli e Romanò tornano in campo, l’avvio è biancorosso, ace di Leal e sono quattro i punto di vantaggio (7-3), punto di Romanò e subito dopo ace dell’opposto mancino (13-9), Piacenza ha ritrovato colpi e misura, Perugia difende bene ma fatica a chiudere il divario (18-14). Perugia si avvicina, il muro di Ferrera vale il meno due (22-20) con Anastasi a chiamare time out, al rientro in campo errore in attacco di Lucarelli (22-21), il primo di due set point per Piacenza (24-22) arriva sulla battuta out di Russo, chiude in pipe Lucarelli.

Il muro di Simon (6-3) costringe Lorenzetti a chiamare time out e al rientro in campo ace di Leal per il 7-3. Perugia recupera e fa sentire il fiato sul collo ai biancorossi (9-() con Anastasi questa volta a chiamare tempo, muro di Leal e perfetto colpo in attacco dello stesso schiacciatore dopo un gran recupero di Brizard (12-8). Caneschi si esalta, primo tempo perfetto e poi ace (14-9) con Lorenzetti che ricorre al suo secondo time out, Perugia vede scappare via gli avversari (16-10), arriva una serie di battute sbagliate da entrambe le parti (18-13), Scanferla in ricezione e difesa non sbaglia nulla, il diagonale di Lucarelli vale il 19-14 e l’errore in attacco di Russo il più sei (20-14). Piacenza deve solo controllare e lo fa, il primo di otto set point arriva con il muro di Leal (24-16), chiude Leal alla seconda occasione utile.

L’ace di Lucarelli, il secondo da inizio set, vale la parità a quota 8, il braccio di ferro tra le due squadre continua, a quota 12 è ancora parità. Scatto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Lucarelli, Leal e quindi muro ed è 15-12 con Perugia che chiama il secondo time out. E al rientro in campo ancora un muro biancorosso questa volta di Simon (16-12) che replica subito dopo per il 17-12. L’ottimo turno al servizio di Caneschi si chiude con il punto di Herrera (17-13), Perugia accorcia (18-15) ma i biancorossi ripartono con Leal a fare da mattatore (21-16). C’è da controllare, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza lo fa, l’ace di Romanò vale il 23-17, il colpo di prima intenzione di Brizard porta sette match ball (24-17), chiude Romanò.

HANNO DETTO
Andrea Anastasi
: (allenatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Una vittoria che ci voleva per tanti motivi non ultimo quello di consolidare il terzo posto in classifica e capire che possiamo giocare alla grande con tutti. Sono contento per i nostri tifosi, nel primo set siamo mancati in attacco e fatto bene in ricezione e battuta, poi siamo cresciuti in tutto. Grande partita di Leal, si è caricato sulle spalle la squadra, aveva bisogno di tempo per tornare ai suoi livelli e oggi lo ha dimostrato, molto bravo anche Scanferla in ricezione. Una vittoria importante, che ci voleva”.

Sebastian Solè (Sir Susa Vim Perugia): “Stasera loro sono stati più bravi sicuramente. Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, eravamo venuti a Piacenza con l’obiettivo di vincere. Dopo un buon primo set loro sono cresciuti mettendoci tanta pressione con la battuta e noi siamo un po’ calati. Però, anche nella sconfitta, siamo stati sempre uniti ed insieme e questo è importante. Abbiamo tanto da lavorare e lo sappiamo, lo faremo da martedì per riprendere il cammino”. 

Redazione Volleyball.it

Commenti