SOFIA - E' di oggi l'ufficializzazione della Federazione bulgara della firma sul contratto da CT di Gianlorenzo Blengini, attuale tecnico della Cucine Lube Civitanova.
La notizia è stata rilanciata da Sportal.Bg qui.
La Federazione bulgara e l'esperto allenatore italiano hanno firmato un contratto di tre anni con opzione di estensione per altri due anni.
Gianlorenzo Blengini ha accettato la richiesta della Federazione bulgara di pallavolo di impegnarsi completamente e unicamente con la nazionale bulgara. Oltre al lavoro diretto con la squadra rappresentativa, Blengini lavorerà anche con le nazionali giovanili e contribuirà all'incremento delle capacità degli allenatori bulgari.
"Abbiamo scelto Gianlorenzo Blengini perché volevamo un allenatore autorevole, qualcuno che sapesse come lavorare con giovani atleti, una persona in grado di fare il necessario affinché la nazionale bulgara abbia possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi di Los Angeles", ha dichiarato il presidente della Federazione bulgara di pallavolo, Liubomir Ganev.
"L'obiettivo principale della Federazione bulgara di pallavolo era che l'allenatore nazionale avesse un impegno a tempo pieno con la Bulgaria. Riteniamo che questo sia il percorso giusto. Traggiamo ispirazione da paesi come l'Italia, la Polonia e altre nazioni di pallavolo con cui vogliamo competere. Lì è una sorta di legge non scritta: l'allenatore della nazionale non lavora contemporaneamente anche in un club, concentrandosi interamente sul suo lavoro con la squadra rappresentativa. Cerchiamo di seguire un approccio che è dimostrato di portare a grandi risultati. Per questo motivo abbiamo attirato un allenatore che non solo sarà il selezionatore nazionale della nostra squadra rappresentativa, ma avrà anche una serie di compiti legati allo sviluppo delle capacità degli allenatori qui. Nel corso dell'anno abbiamo due campionati europei per le nazionali giovanili, in cui contiamo sul suo aiuto ed esperienza, una volta che la nazionale maschile ha concluso la sua partecipazione alla Volleyball Nations League. Continueremo a lavorare sulla creazione di un'eccellente comunicazione tra tutti gli allenatori in una direzione, dalla squadra maschile alle fasce più giovani della nazionale giovanile. Questo è il modo e il percorso per l'integrazione graduale dei giovani atleti nella nazionale bulgara, risultato di un lavoro coordinato e di una metodologia unificata", ha aggiunto Ganev.
Commenti