Champions League | 21 febbraio 2024, 20:45

Champions League: Tutto facile per Trento che vince 3-0 a Berlino

Champions League: Tutto facile per Trento che vince 3-0 a Berlino

Quarti di finale
BERLIN RECYCLING VOLLEYS – ITAS TRENTINO 0-3
(18-25, 17-25, 17-25)
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Tsuiki (L), Tammemaa 2, Mote 4, Tille, Carle 6, Malescha, Kessel 1, Stalekar 1, Schott 6, Dervisaj, Sotola 9, Krick 2. Non entrati Kowalski, Taht. All. Banks.
ITAS TRENTINO: Nelli 1, Kozamernik 9, Michieletto 19, Sbertoli 2, Rychlicki 9, Laurenzano (L), Lavia 21, Podrascanin 4. Non entrati D’Heer, Cavuto, Pace, Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli.
ARBITRI: Ovuka, Sikanjic.
Note – durata set: 24’, 24’, 22’; tot: 70’. Berlin Recycling Volleys: Battute Sbagliate 7, Vincenti 1. Itas Trentino: Battute Sbagliate 16, Vincenti 8. 

BERLINO (Germania) - Tutto facile per i campioni d'Italia di Trento che vanno a vincere 3-0 in casa del Berlino, seria ipoteca per l'accesso alla semifinale.

Top scorer e MVP della gara Daniele Lavia con 21 punti, 19 per Michieletto. Nessun giocatore del Berlino in doppia cifra.

La gara di ritorno il 29 febbraio a Trento.

SESTETTI - La Trentino Itas si presenta alla Max Schmeling Halle di Berlino in formazione tipo; anche l’opposto Rychlicki, in dubbio alla vigilia per un problema alla spalla, è infatti fra i sette titolari scelti dall’allenatore Fabio Soli per il match assieme a Sbertoli al palleggio, Michieletto e Lavia in posto 4, Kozamernik e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Il Berlin Recycling Volleys risponde Tille in regia, Sotola opposto, Carle e Schott schiacciatori, Stalekar e Tammemaa centrali, Tsuiki libero.

LA PARTITA

 L’avvio è tutto nel segno dei Campioni d’Italia, che con Lavia (attacco e ace) accelerano subito sul 4-1 e poi anche sul 7-2 quando pure Michieletto inizia a scaldare il braccio. I tedeschi si rifugiano in un time out, ma alla ripresa del gioco faticano a trovare il ritmo adatto: Trento scappa dal 10-7 al 17-9 grazie a due muri di Kozamernik e ad un contrattacco sempre più efficace ancora una volta della coppia azzurra di posto 4. In seguito, Berlino tiene bene in fase di cambiopalla (19-13) ma non riesce mai effettivamente ad insidiare i gialloblù che con Rychlicki viaggiano veloci verso l’1-0 esterno nel computo dei parziali che arriva già sul 25-18.

Dopo il cambio di campo i padroni di casa provano a reagire partendo decisamente meglio (2-4), ma la Trentino Itas non si disunisce e con un muro di Sbertoli trova la parità già a quota 5. Nella parte centrale i gialloblù scavano la differenza con i contrattacchi di Lavia (10-9) e il muro di Podrascanin (15-12); con Michieletto al servizio i Campioni d’Italia dilagano (18-12) mettendo alle corde i tedeschi. La strada che porta al 2-0 esterno è tutta in discesa e Trento ci mette poco a percorrerla anche perché in attacco non concede nulla e trova il finale di set già 25-17 con Berlino molta fallosa.

I tedeschi ci riprovano nel terzo parziale, scappando sull’1-4 ma gli ace di Lavia consegnano l’immediata parità a quota quattro e di fatto incendiano la Trentino Itas che successivamente guadagna sempre più terreno (10-7 e 15-11). Kozamernik punge dalla linea dei nove metri e Berlino, che Banks ha provato a ridisegnare con numerosi cambi, alza definitivamente bandiera bianca (17-25) con anche Nelli, appena subentrato, a partecipare alla festa realizzando l’ultimo punto.

Redazione Volleyball.it

Commenti