MODENA - La messa in archivio della regular season di Superlega con le sue 22 giornate si sono definite le statistiche individuali.
Salvo il centrale di Allianz Milano Agustin Loser nella classifica dei muri, nelle statistiche spiccano ai vertici giocatori che non saranno presenti ai play off come Faure e Buchegger nella classifica punti, Jordi Ramon nella classifica ace, Gutierrez e Zenger in ricezione.
Attenti a Leon, è tornato: nelle poche gare giocate ha subito messo la firma sul miglior rapporto ace fatti / set giocati...
PUNTI - Theo Faure, opposto di Cisterna Volley è risultato il top scorer del campionato. Per il francese dei pontini sono stati contati 420 punti, ottenuti in 85 set disputati in 22 gare.
Una media di 4,94 punti a set, anche in questo caso, il miglior risultato di tutta la Superlega.
Al secondo posto l'austriaco Paul Buchegger, opposto della retrocessa Catania con 407 punti, 83 set, 22 gare, 4,90 punti a set.
Sul podio più basso Adis Lagumdzija, opposto della Lube Civitanova, con 352 punti, 4,19 a set, in 84 set giocati, primo realizzatore presente ai play off.
Curiosità, nei primi cinque posti solo Lagumdzija e Michieletto (4° con 348 punti) sono al via dei play off.
Dietro a Faure e Buchegger, nella classifica per punti/set c'è Alessandro Michieletto, con 4.70.
ACE - Cisterna, prima esclusa dai play off spicca anche nella classifica delle battute vincenti. Lo spagnolo Jordi Ramon in 77 set disputati (22 gare) ha messo a segno 39 ace, 33 per il bielorusso Dayskiba (Modena) in 78 set, per il polacco Kamil Semeniuk (Perugia) in 81 set, e Adis Lagumdzija in 84 set. Quinto posto per Alessandro Michieletto con 32 ace in 74 set.
Il migliore nel rapporto battute punto/set è però Wilfredo Leon posto 4 polacco/caraibico che per la Sir Susa Vim Perugia ha messo a segno 19 ace in appena 31 set giocati, la media di 0.61 a parziale.
RICEZIONE - Il cubano José Miguel Gutierrez, schiacciatore di Taranto, è il migliore nella statistica delle ricezioni perfette, 209 colpi in 92 set. A livello di dato percentuale il migliore in ricezioni perfette è Julian Zenger, libero di Padova, che ha chiuso la regular season con il 34% su 400 palloni sul bagher.
MURI - Ultimo dato quello dei muri. Nella classifica assoluta spicca Agustin Loser, centrale di Allianz Milano con 68 block punto in 86 set. 58 per Aleksandar Nedeljkovic (Cisterna) con 58 muri in 84 set, terzo posto per Robertlandy Simon (Piacenza) con 54 (86 set).
Loser è anche primo nella classifica muri/set con 0,79, davanti all'intramontabile certezza di Marko Podrascanin, posto tre di Trento, con 0,70 a set (73).
Commenti